Come ho trasformato il mio corpo con l'allenamento con i pesi: la mia storia e i miei consigli

kszychkk

Membro
6 Marzo 2025
94
10
8
Ragazzi, voglio condividere con voi la mia esperienza, sperando che possa motivare qualcuno o dare qualche spunto utile. Circa due anni fa ero in una situazione in cui non mi riconoscevo più: qualche chilo di troppo, poca energia, e una sensazione costante di insoddisfazione. Non ero mai stato un fan delle diete restrittive, quindi ho deciso di provare qualcosa di diverso: l’allenamento con i pesi. E vi dico, è stata la svolta.
All’inizio ero scettico, pensavo che il sollevamento pesi fosse solo per chi voleva diventare enorme, ma mi sbagliavo. Ho iniziato con un programma base, 3 giorni a settimana, concentrandomi su esercizi fondamentali come squat, stacchi, panca e trazioni. La chiave per me è stata la costanza: anche quando i progressi sembravano lenti, continuavo a presentarmi in palestra. Dopo qualche mese, ho notato non solo che il mio corpo stava cambiando – meno grasso, più definizione – ma anche che mi sentivo più forte, sia fisicamente che mentalmente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, non ho seguito diete estreme. Ho semplicemente cercato di mangiare in modo intelligente: proteine magre (pollo, pesce, uova, legumi), carboidrati complessi (avena, riso integrale, patate dolci) e tante verdure. Ho tenuto d’occhio le porzioni e ho cercato di mantenere un leggero deficit calorico per perdere grasso senza sacrificare i muscoli. Ogni tanto mi concedevo un pasto libero, perché la vita è anche godersi una pizza con gli amici, no?
Un consiglio che darei a chi inizia: non sottovalutate il riposo. Dormire bene e dare al corpo il tempo di recuperare è fondamentale. Ho imparato a mie spese che allenarsi troppo senza recupero porta solo a stanchezza e zero risultati. Inoltre, la tecnica negli esercizi è tutto: meglio usare pesi più leggeri ma con una forma corretta piuttosto che rischiare infortuni.
Oggi, dopo tanto impegno, sono 15 kg più leggero, ma soprattutto più forte e sicuro di me. Non è stato facile, e ci sono stati momenti in cui volevo mollare, ma vedere i progressi allo specchio e sentirmi bene nei miei panni mi ha spinto a continuare. Se state pensando di provare i pesi, fatelo. Non serve essere esperti, basta iniziare con poco e imparare strada facendo. Qualcuno di voi ha già provato l’allenamento con i pesi per cambiare il proprio fisico? Raccontatemi la vostra!

Ragazzi, voglio condividere con voi la mia esperienza, sperando che possa motivare qualcuno o dare qualche spunto utile. Circa due anni fa ero in una situazione in cui non mi riconoscevo più: qualche chilo di troppo, poca energia, e una sensazione costante di insoddisfazione. Non ero mai stato un fan delle diete restrittive, quindi ho deciso di provare qualcosa di diverso: l’allenamento con i pesi. E vi dico, è stata la svolta.
All’inizio ero scettico, pensavo che il sollevamento pesi fosse solo per chi voleva diventare enorme, ma mi sbagliavo. Ho iniziato con un programma base, 3 giorni a settimana, concentrandomi su esercizi fondamentali come squat, stacchi, panca e trazioni. La chiave per me è stata la costanza: anche quando i progressi sembravano lenti, continuavo a presentarmi in palestra. Dopo qualche mese, ho notato non solo che il mio corpo stava cambiando – meno grasso, più definizione – ma anche che mi sentivo più forte, sia fisicamente che mentalmente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, non ho seguito diete estreme. Ho semplicemente cercato di mangiare in modo intelligente: proteine magre (pollo, pesce, uova, legumi), carboidrati complessi (avena, riso integrale, patate dolci) e tante verdure. Ho tenuto d’occhio le porzioni e ho cercato di mantenere un leggero deficit calorico per perdere grasso senza sacrificare i muscoli. Ogni tanto mi concedevo un pasto libero, perché la vita è anche godersi una pizza con gli amici, no?
Un consiglio che darei a chi inizia: non sottovalutate il riposo. Dormire bene e dare al corpo il tempo di recuperare è fondamentale. Ho imparato a mie spese che allenarsi troppo senza recupero porta solo a stanchezza e zero risultati. Inoltre, la tecnica negli esercizi è tutto: meglio usare pesi più leggeri ma con una forma corretta piuttosto che rischiare infortuni.
Oggi, dopo tanto impegno, sono 15 kg più leggero, ma soprattutto più forte e sicuro di me. Non è stato facile, e ci sono stati momenti in cui volevo mollare, ma vedere i progressi allo specchio e sentirmi bene nei miei panni mi ha spinto a continuare. Se state pensando di provare i pesi, fatelo. Non serve essere esperti, basta iniziare con poco e imparare strada facendo. Qualcuno di voi ha già provato l’allenamento con i pesi per cambiare il proprio fisico? Raccontatemi la vostra!
Ciao a tutti,

devo dire che leggere la tua storia mi ha fatto venire voglia di condividere un po’ della mia esperienza, anche se il mio percorso è stato diverso, più… mediterraneo, diciamo! Anch’io, come te, un paio di anni fa mi guardavo allo specchio e non mi piacevo. Non era solo una questione di chili di troppo, ma di come mi sentivo: sempre stanco, poco motivato, e con quella sensazione di non essere in controllo. Però, a differenza tua, i pesi non fanno per me. Ho trovato la mia strada con la dieta mediterranea, e non parlo di una “dieta” nel senso restrittivo, ma di un modo di mangiare che mi ha cambiato il corpo e l’umore, soprattutto perché l’ho fatto in coppia con la mia compagna.

All’inizio io e lei abbiamo deciso di provarci insieme, più per curiosità che per altro. Non volevamo diete complicate o privazioni assurde, quindi ci siamo buttati su piatti semplici, ispirati alla cucina del Sud: pesce fresco, verdure grigliate, legumi, un filo d’olio extravergine d’oliva e magari un bicchiere di vino rosso ogni tanto. La cosa bella di farlo in due è che ci motiviamo a vicenda: se uno dei due ha voglia di sgarrare con un dolce, l’altro lo tiene a bada, o magari cuciniamo insieme qualcosa di sano ma super saporito, tipo un’orata al forno con pomodorini e olive, o una caponata di melanzane che profuma di estate.

Non abbiamo mai contato le calorie in modo ossessivo, ma ci siamo dati delle regole: porzioni moderate, niente schifezze processate, e sempre un bel piatto colorato con tante verdure. La dieta mediterranea per me è stata una scoperta perché non ti fa sentire a dieta. È più un modo di vivere: mangi cibo vero, gustoso, e il corpo piano piano risponde. In un anno io ho perso 12 kg, la mia compagna 8, e ci sentiamo entrambi più leggeri, energici, e anche più complici, perché cucinare insieme è diventato un momento nostro.

Per il movimento, niente palestra per noi, ma camminate lunghe vicino al mare e qualche sessione di yoga a casa, sempre in coppia. Non è tanto per bruciare calorie, quanto per sentirci bene e scaricare lo stress. Come dici tu, il riposo è fondamentale: dormire 7-8 ore per noi è sacro, e ci ha aiutato a non crollare.

Un consiglio per chi vuole provarci, magari in coppia come noi: iniziate con ricette facili e ingredienti che vi piacciono. Non serve essere chef stellati, basta un po’ di pesce, verdure fresche e un buon olio. E poi, fatelo insieme: è più divertente, e se uno dei due molla, l’altro lo rimette in carreggiata. La tua storia con i pesi mi ha ispirato, magari un giorno proverò a sollevare qualcosa di più pesante di una padella! Qualcun altro sta provando a cambiare stile di vita in coppia? Raccontate, sono curioso!