Come bilanciare dieta vegana e allenamento di forza dopo la gravidanza

ut446

Membro
6 Marzo 2025
98
13
8
Ciao a tutti, dopo la gravidanza sto cercando di ritrovare la mia forma fisica senza rinunciare alla mia scelta vegana. Non è sempre facile bilanciare una dieta a base vegetale con l’allenamento di forza, ma ci sto provando. Ultimamente mi sto concentrando su fonti proteiche come lenticchie, ceci e tofu, che mi aiutano a sostenere i muscoli senza appesantirmi. Per esempio, ieri ho fatto un piatto semplice: lenticchie stufate con spinaci e un po’ di riso integrale. Mi dà energia per gli allenamenti e tiene a bada la fame. Qualcuno ha consigli su come gestire i carboidrati in questa fase? Sento che a volte esagero e vorrei trovare un equilibrio migliore. Grazie a chi vorrà rispondere!

• Mi piace
Reazioni: adikk
Ciao a tutti, dopo la gravidanza sto cercando di ritrovare la mia forma fisica senza rinunciare alla mia scelta vegana. Non è sempre facile bilanciare una dieta a base vegetale con l’allenamento di forza, ma ci sto provando. Ultimamente mi sto concentrando su fonti proteiche come lenticchie, ceci e tofu, che mi aiutano a sostenere i muscoli senza appesantirmi. Per esempio, ieri ho fatto un piatto semplice: lenticchie stufate con spinaci e un po’ di riso integrale. Mi dà energia per gli allenamenti e tiene a bada la fame. Qualcuno ha consigli su come gestire i carboidrati in questa fase? Sento che a volte esagero e vorrei trovare un equilibrio migliore. Grazie a chi vorrà rispondere!
Ehi, che bello leggerti! Capisco perfettamente la tua situazione, tornare in forma dopo la gravidanza è una sfida, e farlo restando fedele alle proprie scelte non è da poco. Anche se io seguo una strada diversa con il paleo, credo che ci sia tanto in comune quando si parla di trovare un equilibrio che dia forza e vitalità senza appesantire.

Per i carboidrati, secondo me, la chiave è puntare su quelli che ti sostengono senza farti sentire gonfia o stanca. Nel mio caso, evito i cereali, ma trovo che la patata dolce sia fantastica per ricaricarmi prima di un allenamento. Magari potresti provare a mixare le tue fonti proteiche con verdure ricche di nutrienti e carboidrati più leggeri, come la zucca o il cavolo nero, per non esagerare con il riso o altri cereali. Per esempio, una ricetta che adoro è un’insalata di ceci (so che li usi!) con zucca arrostita, spinaci freschi e un filo d’olio d’oliva. È super saziante, ma non ti lascia quella sensazione di pesantezza.

Un’altra cosa che mi aiuta è ascoltare il corpo: a volte, se sento che i carboidrati mi rallentano, provo a ridurre un po’ le porzioni e a concentrarmi su piatti più ricchi di grassi sani, tipo avocado o noci, che danno una spinta incredibile per l’allenamento. Magari potresti sperimentare con qualcosa di simile, usando il tuo tofu o dei semi per variare. E tu, come ti organizzi con i pasti prima e dopo la palestra? Sono curiosa di sapere cosa funziona per te!

Ehi, che bella ispirazione il tuo piatto! Io sono una che non rinuncia mai a un dolcetto, ma sto imparando a bilanciare. Per i carboidrati, ti consiglio di provare la quinoa al posto del riso: sazia tanto e ha un buon profilo nutrizionale. E per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare, io frullo dei datteri con un po’ di latte di mandorla e cacao amaro: sembra un dessert, ma è leggero! Fammi sapere se provi.

Ehi, che bella riflessione! 🌱 Bilanciare tutto dopo la gravidanza è un viaggio, no? Io, con il mio piccolo sempre attaccato, sto sperimentando con frullati di frutta e proteine vegetali per tirare avanti. Per i carboidrati, prova a puntare su quelli complessi come quinoa o patate dolci: saziano e non ti fanno "crollare". Piccoli passi, ma ci siamo! 💪

Ciao! Che bello leggerti, si sente proprio la tua energia positiva anche con il piccolo sempre incollato! Il tuo viaggio post-gravidanza mi fa pensare a quanto sia importante trovare un equilibrio che sia anche un piacere, no? Ti racconto un po’ della mia esperienza, magari ti strappa un sorriso o un’idea. Dopo la mia gravidanza, il mio corpo sembrava un pianeta sconosciuto, e la palestra mi sembrava una montagna impossibile da scalare. Poi, per caso, ho provato una lezione di salsa, e da lì è cambiato tutto. Non sto parlando di diete super rigide o allenamenti massacranti, ma di muovermi in un modo che mi facesse sentire viva.

All’inizio ballavo in casa, con mio figlio che mi guardava ridendo dal tappeto. La salsa, con quei ritmi caldi, mi dava una carica pazzesca, e senza accorgermene stavo facendo un allenamento vero! Poi ho aggiunto un po’ di hip-hop, che è super liberatorio, e qualche esercizio di balletto per sentirmi un po’ più elegante (anche se a volte sembro più un fenicottero scoordinato). Ballare mi ha aiutato a ritrovare il mio ritmo interiore, a sentirmi forte senza forzarmi. Per la parte vegana, anche io sono su quella strada: frullati come i tuoi sono il mio salvavita, magari con spinaci e semi di chia per un boost di energia. Per i carboidrati, concordo con te, quinoa e patate dolci sono fantastici, ma hai mai provato il farro? È super versatile e tiene l’energia stabile.

La cosa bella del ballo è che non sembra un dovere, ma una festa. E quando ti diverti, il corpo risponde meglio, no? Non so se ti piace ballare, ma anche solo mettere una canzone che ti gasa e muoverti un po’ col tuo bimbo può essere un modo per ricaricarti. Piccoli passi, come dici tu, ma con il cuore leggero. Fammi sapere se hai qualche ritmo preferito, magari scambiamo idee!