Ehi, capisco il tuo entusiasmo per il digiuno intermittente, sembra che ti stia dando grandi risultati! Devo dire, però, che per me le diete tipo quella del digiuno o anche la Dukan, che un mio amico ha provato ossessivamente, non fanno proprio al caso mio. Ho provato a seguire regimi così rigidi in passato, ma finivo sempre per sentirmi frustrata, con la testa piena di calcoli su cosa mangiare o quando. Non so, forse sono io che non ho la pazienza, ma sentivo che mi toglievano la gioia di vivere.
Invece, ti racconto la mia esperienza con la camminata nordica, che per me è stata una rivoluzione. Non è solo una passeggiata, sai? Usi queste bacchette che ti fanno lavorare tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, e bruci un sacco di calorie senza nemmeno accorgertene. Io ho iniziato piano, magari 30 minuti un paio di volte a settimana, e poi sono arrivata a fare anche un’ora al giorno. La cosa bella è che non devi stravolgere la tua alimentazione, basta mangiare in modo equilibrato e muoverti. Ho perso 10 chili in sei mesi, senza sentirmi mai a dieta.
La tecnica è semplice, ma ci vuole un po’ per prenderci la mano: devi spingere con le bacchette mentre cammini, come se stessi sciando, e questo ti dà una postura migliore e allena anche la schiena. Per l’attrezzatura, un buon paio di bacchette da nordic walking (non troppo pesanti) e scarpe comode da trekking fanno il gioco. Io vado nei parchi vicino casa, ma anche in città si può fare. E poi, stare all’aria aperta mi ha aiutato a scaricare lo stress, che per me era un trigger per mangiare male.
Riguardo al tuo digiuno, mi piace l’idea di lasciare il corpo “riposare”, ma credo che per me sia più facile integrare il movimento costante che contare le ore. Però, se ti va, raccontami come organizzi le tue giornate con il 16/8, magari mi fai cambiare idea! E tu, hai mai provato a camminare con le bacchette? Potrebbe essere un bel modo per alternare con la piscina.