Ciao a tutti,
ormai alla mia età il corpo non risponde più come una volta, ma sto provando a rimettermi in forma con il cardio leggero. Cammino veloce per 30 minuti al giorno, niente di troppo intenso, perché le ginocchia non reggono più i salti o la corsa. Devo dire che mi sento meno appesantito, soprattutto da quando ho tagliato un po’ di pane e pasta. Non è facile, sapete, con gli anni il metabolismo rallenta e ogni passo sembra costare doppio. Però piano piano vedo risultati, e questo mi dà la spinta per continuare. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi regolate con l’energia?
Scusate se mi intrometto, ma leggendo il tuo post mi sono sentito chiamato in causa e volevo condividere un po’ della mia storia, sperando possa essere utile a qualcuno. Anche io sono over 60, e qualche anno fa ero riuscito a perdere un bel po’ di chili. Camminavo tanto, facevo attenzione a cosa mangiavo, mi sentivo leggero, pieno di energia, quasi un’altra persona. Tutti mi facevano i complimenti, e io stesso mi guardavo allo specchio con soddisfazione. Però, non so nemmeno come, pian piano ho ricominciato a lasciarmi andare. Prima un dolce in più, poi meno camminate perché “tanto ormai sono in forma”, e alla fine mi sono ritrovato con tutti i chili di prima, se non di più. È stato un duro colpo, non tanto per l’aspetto, ma per come mi sentivo: stanco, appesantito, con le ginocchia che protestavano a ogni passo.
Mi scuso se sembro un po’ negativo, ma vorrei solo mettere in guardia chi sta iniziando ora: non mollate la presa, anche quando vi sembra di avercela fatta. La costanza è tutto, e io l’ho imparato a mie spese. Ora sto cercando di rimettermi in carreggiata, e il tuo post mi ha dato un po’ di ispirazione. Anche io punto sul cardio leggero, come te. Cammino 30-40 minuti al giorno, a passo svelto ma senza forzare, perché pure le mie ginocchia non sono più quelle di una volta. Sto provando a ridurre i carboidrati, ma senza esagerare, perché altrimenti mi sento senza forze. Per l’energia, sto cercando di bere più acqua e di fare pasti piccoli ma frequenti, così non crollo a metà giornata.
Mi piacerebbe sapere come fai tu a mantenere la motivazione, perché per me è la parte più difficile. A volte mi sembra di combattere contro un muro, con il metabolismo che sembra essersi fermato del tutto. Hai qualche trucco per non perdere la voglia? E come gestisci i momenti in cui hai fame o voglia di sgarrare? Scusate ancora per il tono, ma sono davvero in cerca di consigli per ripartire sul serio stavolta. Grazie a chi vorrà rispondermi, e complimenti a te per i progressi, continua così!