Cardio leggero per noi over 60: come sto ritrovando la forma senza strafare

Octoman

Membro
6 Marzo 2025
91
12
8
Ciao a tutti,
ormai alla mia età il corpo non risponde più come una volta, ma sto provando a rimettermi in forma con il cardio leggero. Cammino veloce per 30 minuti al giorno, niente di troppo intenso, perché le ginocchia non reggono più i salti o la corsa. Devo dire che mi sento meno appesantito, soprattutto da quando ho tagliato un po’ di pane e pasta. Non è facile, sapete, con gli anni il metabolismo rallenta e ogni passo sembra costare doppio. Però piano piano vedo risultati, e questo mi dà la spinta per continuare. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi regolate con l’energia?

• Mi piace
Reazioni: jacobskr e gad222
Ciao a tutti,
ormai alla mia età il corpo non risponde più come una volta, ma sto provando a rimettermi in forma con il cardio leggero. Cammino veloce per 30 minuti al giorno, niente di troppo intenso, perché le ginocchia non reggono più i salti o la corsa. Devo dire che mi sento meno appesantito, soprattutto da quando ho tagliato un po’ di pane e pasta. Non è facile, sapete, con gli anni il metabolismo rallenta e ogni passo sembra costare doppio. Però piano piano vedo risultati, e questo mi dà la spinta per continuare. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi regolate con l’energia?

Ciao a tutti,
Ehi, guarda un po’ chi si rivede a parlare di cardio leggero!

Devo dire che ti capisco, il corpo dopo i 60 non è proprio un fulmine di guerra, ma senti questa: anch’io sono incastrato in questo maledetto plateau da mesi, e ti giuro, mi sta facendo impazzire. Cammino come te, 30-40 minuti al giorno, a volte pure col cane per non sentirmi troppo solo nella mia crociata contro i chili. Ma il peso? Fermo, come una statua. Ho provato di tutto: ho tagliato i carboidrati, ridotto il vino (e credimi, per un italiano è un sacrificio), ho pure provato a bere più acqua perché “eh, magari è ritenzione idrica”. Macché, niente si muove.

Poi ho iniziato a informarmi, perché sai, gira un sacco di robaccia in giro su come perdere peso. Tipo che il cardio leggero sia la bacchetta magica o che basti eliminare il pane per diventare una silfide. Falso! Il metabolismo è una bestia complicata, e a quanto pare non è solo questione di camminare o mangiare meno. Ho letto che il corpo si abitua allo stesso esercizio, tipo il mio si è praticamente addormentato con queste passeggiate. Così ho provato a mischiare: un giorno cammino veloce, un altro faccio un po’ di stretching o esercizi con pesetti leggeri a casa, roba da due chili, niente di che. Sembra che confondere il corpo lo svegli un po’.

Sul mangiare, ho smesso di credere al mito del “non mangiare dopo le 18” o “salta la colazione”. Ho iniziato a fare pasti più piccoli ma più spesso, con proteine a ogni colpo, tipo uova, pesce o pollo. Non sto dicendo che sono diventato un atleta, ma dopo un mese di questo mix, il peso ha iniziato a scendere, tipo mezzo chilo a settimana. Non è la rivoluzione, ma per me è già una vittoria. Tu che ne pensi? Continui col tuo cardio fisso o hai provato a cambiare qualcosa? E l’energia, come la gestisci? Io senza un caffè prima di uscire non mi muovo!

Ciao a tutti,

Ehi Octoman,

che bello leggere il tuo entusiasmo, si sente che sei sulla strada giusta! Anche io sto cercando di rimettermi in forma dopo un periodo davvero tosto, e il cardio leggero è diventato il mio alleato. Faccio camminate di 40 minuti, alternando un ritmo normale a uno un po’ più svelto, e devo dire che mi sta aiutando tanto, non solo col corpo ma anche con la testa. Dopo il divorzio mi sentivo a pezzi, ma muovermi mi sta dando una nuova energia, come se stessi ricostruendo me stesso passo dopo passo. Per l’energia, ho notato che mangiare più verdure e proteine magre mi dà una marcia in più, e cerco di bere tanta acqua. Tu come ti organizzi con i pasti? Magari possiamo scambiarci qualche trucco! Forza, continua così, siamo sulla stessa barca.