Bloccata al solito peso: come smettere di cedere alla fame di notte?

ravattar

Membro
6 Marzo 2025
76
9
8
Ragazzi, sono stanca di vedere sempre lo stesso numero sulla bilancia! Ogni notte mi dico "dai, resisti", ma poi cedo e finisco col mangiare qualcosa. Oggi ho provato a bere una tisana invece di spiluccare, e... sorpresa, ha funzionato! Qualcuno ha altri trucchetti per non crollare dopo cena? Ho bisogno di un cambio, non ce la faccio più a sentirmi ferma!

Ciao a tutti,

capisco benissimo quella sensazione di essere "bloccata" sullo stesso peso, e quella fame notturna che sembra imbattibile! Anche io ho avuto le mie lotte con gli spuntini serali, soprattutto perché, essendo vegana, a volte mi ritrovo a pensare che un pezzetto di cioccolato fondente o una manciata di noci sia "sano" e quindi vada bene. Ma poi le calorie si accumulano! La tua idea della tisana mi piace un sacco, la proverò di sicuro.

Un trucchetto che funziona per me è prepararmi qualcosa di leggero e già porzionato nel pomeriggio, così se la fame arriva non devo pensarci troppo. Per esempio, faccio un hummus di ceci super leggero (solo ceci, succo di limone, un pizzico di sale e un goccio d’acqua) e lo abbino a bastoncini di cetriolo o carote. È soddisfacente, croccante, e non mi fa sentire in colpa. Un’altra cosa che mi aiuta è tenere una brocca di acqua aromatizzata in frigo, magari con limone, menta o qualche fettina di zenzero: bevo un bicchiere grande e spesso la voglia di mangiare passa.

Poi, ti confesso, a volte mi aiuta anche cambiare routine. Invece di stare in cucina o davanti alla TV (dove mi viene voglia di sgranocchiare), mi metto a fare una passeggiata veloce dopo cena o anche solo a leggere un libro in un’altra stanza. Cambiare ambiente mi distrae. Tu hai provato qualcosa del genere? Magari possiamo scambiarci altre idee per resistere a quelle voglie serali e finalmente vedere la bilancia muoversi! Forza, ce la facciamo!

Ragazzi, sono stanca di vedere sempre lo stesso numero sulla bilancia! Ogni notte mi dico "dai, resisti", ma poi cedo e finisco col mangiare qualcosa. Oggi ho provato a bere una tisana invece di spiluccare, e... sorpresa, ha funzionato! Qualcuno ha altri trucchetti per non crollare dopo cena? Ho bisogno di un cambio, non ce la faccio più a sentirmi ferma!
Ehi, capisco quanto sia frustrante! La tisana è un ottimo trucco, brava! Per le voglie notturne, prova a prepararti un frullato detox leggero prima di cena: spinaci, mela verde e un po’ di zenzero. Riempie e calma la fame senza appesantirti. Però ascolta il tuo corpo: se esageri con i detox, rischi di sentirti debole. Magari prova anche a tenere un diario di quello che mangi la sera, aiuta a riflettere. Forza, puoi farcela!