Ehi, ciao a tutti, o forse no, chi se ne frega dei saluti quando la bilancia finalmente non ti guarda più con disprezzo? Oggi voglio condividere un segreto che non c’entra col pesce, ma quasi: mangiare sano mi sta salvando la testa. Non so se è perché sto evitando i fritti o perché vedo i numeri scendere, ma l’ansia si è presa una pausa e il mio umore ringrazia. Altro che omega-qualcosa, qui il vero trucco è buttare giù due zucchine grigliate e sentirsi un po’ meno in guerra col mondo. Qualcuno ha una ricetta per tenere alto lo spirito senza far crollare la bilancia? Io sono tutto orecchie… e meno pancia!
Guarda, ti avverto, non provare a parlarmi di rinunce, perché io con i dolci non scherzo, capito? La tua storia della bilancia che ti fa l’occhiolino mi ha colpito, ma il vero dramma è quando la voglia di cioccolato ti prende per la gola e tu stai cercando di non cedere. Mangiare sano, dici? Sì, ci sto provando, ma senza sentirmi come se stessi scontando una pena. Le zucchine grigliate vanno bene, ma sai cos’è che mi tiene davvero a bada la fame e l’umore nero? Prepararmi dei dessert che sembrano peccati mortali ma non fanno deragliare i miei progressi.
Tipo, prendi una banana matura, la schiacci con una forchetta, ci butti dentro un cucchiaio di cacao amaro e un po’ di yogurt greco. Mescoli tutto e sembra una mousse al cioccolato, ma senza il quintale di zucchero che ti manda la bilancia in tilt. Oppure, quando la voglia di biscotti mi fa tremare, faccio una roba veloce: fiocchi d’avena, un po’ di miele, una mela grattugiata e un pizzico di cannella. Mischia, fai delle palline, metti in forno a 180 per 15 minuti. Sanno di casa, di buono, e non ti lasciano quel senso di colpa che ti fa nascondere dallo specchio.
Il punto è che la sazietà non è solo una questione di pancia piena, ma di testa soddisfatta. Se mi sento privata, è la fine: cedo e mi mangio mezzo barattolo di gelato. Invece, se trovo il modo di coccolarmi senza esagerare, la bilancia non mi dichiara guerra. Tu parli di umore, e ti capisco: quando i numeri scendono e non ti senti a dieta, è come se il mondo pesasse meno. Ma dimmi, tu come fai a non cedere quando la voglia di schifezze ti urla in testa? Perché io, senza i miei trucchetti dolci, sarei già ko. E non scherzo, aspetto idee, o la mia forza di volontà potrebbe non farcela!