Aiuto! Come pesarmi senza stress a 70 anni?

ferran.96

Membro
6 Marzo 2025
104
10
18
Ragazzi, scusate se mi butto così nel discorso, ma sono davvero in crisi con questa storia del pesarmi! Ho 70 anni, non sono più un giovanotto, e ogni volta che salgo su quella benedetta bilancia mi prende un’ansia che non vi dico. Il cuore batte forte, i numeri oscillano, e io non capisco se sto facendo progressi o no. Sto provando a perdere qualche chilo per la salute, niente di estremo, solo per sentirmi più leggero e stare meglio con le mie articolazioni. Ma questo rituale del peso mi sta mandando fuori di testa!
Ho sempre pensato che pesarsi fosse una cosa semplice, ma a questa età sembra una missione impossibile. La bilancia a casa è vecchia, di quelle analogiche con la lancetta che non si capisce mai dove si ferma. A volte mi sembra che cambi peso se sposto un piede! Poi, non so se sono io, ma mi sembra che il numero dipenda da tutto: se ho mangiato una zuppa la sera prima, se ho bevuto più acqua, persino se ho i calzini o no! E non parliamo del pavimento: la metto in bagno, ma il pavimento è un po’ storto, e ogni volta è una lotteria.
Ho letto da qualche parte che pesarsi troppo spesso non va bene, ma non so come regolarmi. Una volta a settimana? Ogni due? E quando? La mattina presto, dopo il caffè, mi sembra il momento migliore, ma poi magari mi peso dopo pranzo e il numero è tutta un’altra storia. Vorrei solo un metodo semplice, che non mi faccia impazzire, per capire se sto andando nella direzione giusta. Non voglio diete drastiche, mangio già poca carne, tante verdure, cammino ogni giorno per 30 minuti, ma ho bisogno di capire se funziona senza stressarmi.
Qualcuno di voi ha qualche trucco per pesarsi senza farsi prendere dal panico? Magari una bilancia più facile da usare per noi “diversamente giovani”? O un modo per non fissarsi troppo sui numeri? Vi giuro, a volte penso di buttarla dalla finestra e vivere sereno! Però voglio continuare questo percorso, per me e per la mia salute. Grazie a chi mi risponderà, sono tutto orecchie!