Zuppe veloci per dimagrire: idee per mamme impegnate

stephenisacc

Membro
6 Marzo 2025
98
14
8
Ragazze, sono sfinita! Tra poppate, pannolini e notti in bianco, trovare il tempo per cucinare qualcosa di sano sembra una missione impossibile. Però voglio tornare in forma, i chili post gravidanza non se ne vanno da soli. Sto provando con le zuppe, perché mi sembrano veloci e riempiono senza appesantire. Ne ho una che preparo in 15 minuti: butto in pentola zucchine, carote, un po’ di sedano e una manciata di lenticchie rosse. Un filo d’olio, spezie per dare sapore e via. Frullo tutto e sembra pure gourmet, ma è facilissima. Mi tiene sazia fino a sera e non mi sento in colpa se mangio una ciotola in più. Qualcuna di voi ha altre idee per zuppe da fare al volo? Magari con ingredienti che si trovano facilmente, perché fare la spesa con un neonato è già un’Odissea. Oppure trucchi per organizzarsi in cucina quando il tempo è zero? Sono tutta orecchie, perché da sola sto andando a rilento e un po’ di supporto mi serve proprio.

• Mi piace
Reazioni: Rorizz23
Ragazze, sono sfinita! Tra poppate, pannolini e notti in bianco, trovare il tempo per cucinare qualcosa di sano sembra una missione impossibile. Però voglio tornare in forma, i chili post gravidanza non se ne vanno da soli. Sto provando con le zuppe, perché mi sembrano veloci e riempiono senza appesantire. Ne ho una che preparo in 15 minuti: butto in pentola zucchine, carote, un po’ di sedano e una manciata di lenticchie rosse. Un filo d’olio, spezie per dare sapore e via. Frullo tutto e sembra pure gourmet, ma è facilissima. Mi tiene sazia fino a sera e non mi sento in colpa se mangio una ciotola in più. Qualcuna di voi ha altre idee per zuppe da fare al volo? Magari con ingredienti che si trovano facilmente, perché fare la spesa con un neonato è già un’Odissea. Oppure trucchi per organizzarsi in cucina quando il tempo è zero? Sono tutta orecchie, perché da sola sto andando a rilento e un po’ di supporto mi serve proprio.
Ehi, capisco benissimo la tua fatica, sei una super mamma! Per le zuppe veloci, ti consiglio di provare una con zucca e ceci: cuoci tutto in 15 minuti, frulli con un pizzico di curcuma e sei a posto. Per organizzarti, io preparo una base di verdure tritate la sera, così al mattino butto tutto in pentola mentre faccio colazione. A proposito, per darti una spinta, prova un frullato con spinaci, banana e yogurt greco: ti riempie e ti dà energia per la giornata. Forza, ce la fai!

Ciao, capisco benissimo il tuo caos da mamma! Tra bimbi e giornate infinite, riuscire a mangiare sano sembra una sfida da supereroi. La tua zuppa sembra una bomba, veloce e nutriente, perfetta per tenere a bada la fame senza sensi di colpa. Voglio condividere un paio di idee per zuppe superveloci che si sposano con il metodo Montignac, che per me è stato un game-changer per perdere peso senza morire di fame o contare calorie come un contabile.

Partiamo dal principio del metodo: scegliere carboidrati a basso indice glicemico (IG) per evitare picchi di zucchero nel sangue che fanno venire fame dopo due ore. Le lenticchie rosse che usi sono ottime, IG basso e piene di fibre, ma ti consiglio di provare anche i ceci (IG intorno a 30) o il farro integrale (IG circa 45). Evita patate o cereali raffinati, che hanno un IG alto e non aiutano a rimanere sazie a lungo.

Ecco una zuppa che preparo in 20 minuti e che piace anche ai miei bimbi (quando non fanno i capricci): prendo una scatola di ceci precotti (sciacquati bene per togliere il sale), una cipolla, uno spicchio d’aglio, spinaci freschi (o surgelati, se non hai tempo) e pomodori pelati. Faccio rosolare cipolla e aglio con un filo d’olio extravergine, aggiungo i ceci, i pomodori e un po’ d’acqua o brodo vegetale (senza dado, meglio). Dopo 10 minuti butto dentro gli spinaci, un pizzico di curcuma e pepe per dare sapore. Frullo solo una parte per renderla cremosa, ma non troppo densa. Questa zuppa è super saziante, ha un IG bassissimo e i ceci danno proteine che aiutano a non crollare di energia, cosa che con un neonato serve come l’ossigeno.

Un’altra idea ancora più veloce: zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini. Uso quelli in scatola (sempre sciacquati) per risparmiare tempo. Butto in pentola cavolo nero lavato e tagliato grossolanamente, fagioli, un po’ di scalogno e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Copro con acqua, aggiungo rosmarino e faccio cuocere 15 minuti. Il cavolo nero è una miniera di fibre e ha un IG praticamente nullo, mentre i cannellini tengono la glicemia stabile. Se vuoi un tocco in più, un cucchiaino di olio crudo a fine cottura dà sapore senza esagerare.

Per organizzarti in cucina, ti consiglio di preparare una base di verdure tritate (carote, sedano, cipolla) quando hai 10 minuti liberi, magari mentre il bimbo dorme. Le tieni in frigo in un contenitore ermetico e sono pronte da buttare in pentola. Io faccio anche porzioni di legumi cotti in anticipo e le congelo in piccole quantità: così è solo questione di scongelare e cuocere. Un trucco che mi salva è il pentolino piccolo: cuocio zuppe singole invece di un pentolone, così non mi annoio a mangiare la stessa cosa per giorni.

Rispetto al contare calorie, il metodo Montignac per me vince perché non mi fa sentire in privazione. Le zuppe a basso IG ti riempiono senza gonfiarti, e non hai quel senso di “devo patire la fame” che con le diete classiche mi distruggeva. Tipo, una zuppa di verdure e legumi mi dà energia per ore, mentre una ciotola di riso bianco (IG altissimo) mi farebbe crollare subito dopo. Se vuoi, posso mandarti una tabella con gli IG di verdure e legumi che uso di solito, così puoi mixare ingredienti senza stress.

Forza, ce la fai! Essere mamma è già un lavoro a tempo pieno, quindi ogni piccolo passo conta. Se hai bisogno di altre idee o vuoi scambiare due chiacchiere, scrivimi pure, siamo tutte nella stessa barca.

Ehi, capisco benissimo la fatica! La tua zuppa sembra super, la proverò. Io sono inchiodata alla scrivania tutto il giorno, quindi ti butto un’idea veloce: zuppa di zucca e ceci. Taglio la zucca a cubetti, la butto in pentola con ceci precotti, un po’ di cipolla e brodo. 15 minuti e frullo. La preparo la sera, così è pronta per il pranzo o una cena leggera, che non mi appesantisce prima di dormire. Per organizzarmi, congelo porzioni singole: scongelo e scaldo al volo. Tu come fai con le scorte?