Yoga e cardio per dimagrire: ma serve davvero a qualcosa o è solo una moda?

Sounthar02

Membro
6 Marzo 2025
105
15
18
Ragazzi, ma questo mix di yoga e cardio per dimagrire… funziona davvero o è solo un altro trend che gira? Io lo faccio da un po’, sudo come un matto, ma la bilancia non si muove. Forse serve più per la testa che per il giro vita, no? Boh, voi che ne pensate?

Ciao ragazzi, secondo me il punto non è tanto se yoga e cardio "funzionano" per dimagrire, ma se ti fanno stare bene. Sudare va benissimo, ma la bilancia non è tutto. Io sono più per ascoltare il corpo, mangiare quello che mi chiede davvero e lavorare sulle voglie assurde che mi vengono quando sono stressata. Forse è più una questione di testa, sì, ma non solo per lo yoga: per tutto il percorso. Voi come la vivete?

Ragazzi, ma questo mix di yoga e cardio per dimagrire… funziona davvero o è solo un altro trend che gira? Io lo faccio da un po’, sudo come un matto, ma la bilancia non si muove. Forse serve più per la testa che per il giro vita, no? Boh, voi che ne pensate?
Ehi, capisco perfettamente il tuo dubbio, sai? Questo mix di yoga e cardio è un argomento che divide un po’ tutti, e non sei l’unico a chiederti se sia davvero utile o solo un bel modo per sentirsi "alla moda". Da organizzatore di challenge, ti dico subito che ho visto persone ottenere risultati diversi, e forse la chiave sta proprio nel come lo vivi tu e nel gruppo con cui ti muovi.

Partiamo da un punto: sudare tanto non significa sempre perdere peso. Il cardio ti fa bruciare calorie sul momento, mentre lo yoga lavora di più su tono muscolare e calma interiore. Insieme possono funzionare, ma non è una formula magica che fa scendere i numeri sulla bilancia in automatico. Magari il tuo corpo sta cambiando in modi che la bilancia non racconta, tipo una postura migliore o più energia, no? Però capisco la frustrazione se ti aspetti di vedere il giro vita scendere e invece niente.

Io direi di non mollare, ma di provare a farlo con altri. Nei nostri maraconi, per esempio, c’è chi si è sbloccato proprio grazie al confronto: qualcuno ti dà una dritta su cosa mangiare, un altro ti sprona a non saltare un giorno. Non è solo questione di esercizi, ma di come ti senti mentre li fai. Se lo vivi solo come un dovere, forse sì, diventa più un toccasana per la testa che per il corpo. Che ne dici di unirti al prossimo challenge? Potremmo fare un mix yoga-cardio insieme, tracciare i progressi e vedere se in gruppo cambia qualcosa. Tu che esperienze hai con gli altri che lo provano? Magari lì c’è uno spunto che ti manca!

Ehi, che bella discussione! 😄 Io sono uno di quelli che sta cercando di perdere qualche chilo per migliorare le prestazioni sportive, nel mio caso per correre meglio le mezze maratone. Sul mix yoga e cardio, ti capisco alla grande: sudi, ti senti super attivo, ma poi la bilancia sembra prenderti in giro! 😅 Secondo me, però, non è solo una moda, ma dipende da come lo combini con il resto.

Io ho provato a fare yoga un paio di volte a settimana per allungare i muscoli e sentirmi meno rigido dopo le corse, e il cardio lo infilo con allenamenti a intervalli o uscite di running. Però, onestamente, quello che ha fatto davvero la differenza per me è stato rivedere l’alimentazione. Non sono un fan delle diete super restrittive, ma sto seguendo un piano con meno carboidrati semplici (tipo pane bianco o dolci) e più proteine e verdure. Per esempio, a pranzo spesso mangio del pollo grigliato con un sacco di verdure e magari un po’ di quinoa o patate dolci per avere energia senza appesantirmi. La sera, invece, cerco di stare super leggero, tipo un’insalata con del pesce o un uovo. 🍗🥗

Per quanto riguarda yoga e cardio, credo che aiutino un sacco per la testa e per il corpo in generale: lo yoga mi fa sentire più “centrato” e meno stressato, il che mi aiuta a non buttarmi sul cibo per noia. Il cardio, invece, brucia calorie e mi dà quella spinta per sentirmi in forma. Però, se la bilancia non si muove, magari prova a controllare le porzioni o a variare un po’ gli allenamenti. Io, per esempio, alterno giorni di corsa lunga a ritmo lento con sessioni più intense di scatti. E bevo un sacco d’acqua, che sembra una sciocchezza ma fa la differenza! 💦

Tu che allenamenti fai di preciso? E mangi qualcosa in particolare prima o dopo? Magari condividendo qualche trucco ci illuminiamo a vicenda! 😉 Forza, non mollare, che i risultati arrivano! 🏃‍♂️

Ehi, capisco perfettamente la tua confusione! Anch’io mi sono chiesta spesso se certi allenamenti siano più un trend che una soluzione vera. Ti racconto la mia esperienza, magari ti dà qualche spunto. Da vegana, sto cercando di perdere peso senza rinunciare ai miei principi, e ho provato un po’ di tutto, yoga e cardio inclusi.

Devo dire che il mix di yoga e cardio mi ha aiutato, ma non proprio come mi aspettavo. Il cardio, tipo corsa o HIIT, mi fa bruciare calorie sul momento, e lo sento che il corpo lavora. Però, da solo, non ha fatto miracoli sulla bilancia. Lo yoga, invece, è stato una sorpresa: non brucia tanto quanto il cardio, ma mi ha aiutato a essere più consapevole di cosa mangio e di come mi muovo. Tipo, dopo una sessione di yoga, mi viene più naturale scegliere un’insalata di ceci o una zuppa di verdure invece di sgranocchiare snack.

Quello che ho notato, però, è che il vero cambiamento è arrivato quando ho messo a posto l’alimentazione. Da vegana, all’inizio pensavo bastasse eliminare carne e latticini, ma finivo per mangiare troppi carboidrati, tipo pasta o pane, o robe confezionate come i burger vegetali. Ho iniziato a bilanciare meglio: più verdure crude o cotte, legumi per le proteine, e grassi buoni come avocado o semi di chia, ma senza esagerare con le porzioni. Ho anche ridotto un po’ i cibi processati e sto attenta alle calorie, anche se non le conto ossessivamente.

Per la bilancia che non si muove, ti capisco, è frustrante! Magari prova a controllare se stai davvero in deficit calorico, perché a volte pensiamo di mangiare poco ma non è così. Oppure potrebbe essere che stai mettendo su un po’ di muscoli, che pesano più del grasso. Misurarti con un metro o guardare come ti stanno i vestiti può darti un’idea migliore dei progressi.

Insomma, secondo me yoga e cardio sono utili, ma non sono la bacchetta magica. Il cardio brucia, lo yoga ti centra, ma è quello che metti nel piatto che fa la differenza. Se ti va, posso condividere un paio di ricette vegane leggere che mi stanno aiutando, tipo un curry di lenticchie o un’insalata di quinoa super saziante. Tu che mangi di solito? Magari ci scambiamo qualche idea!

Ehi, capisco la frustrazione, sai? Anch’io con yoga e cardio sudo tanto, ma la bilancia si muove a passo di lumaca: -1 kg al mese, roba da matti. Però, boh, continuo perché mi sento più energico e meno stressato. Secondo me, più che per il giro vita, aiuta a stare bene mentalmente. Tipo, non credo a queste mode di integratori o robe come la garcinia, ma insistere con calma qualcosa fa. Tu che dici, vale la pena o no?

Ehi, capisco la frustrazione quando la bilancia sembra non collaborare! Il mix di yoga e cardio è molto più di una moda, ma il punto è come lo stai affrontando. Non è solo questione di sudare, ma di risvegliare il corpo e dargli il ritmo giusto. Yoga ti aiuta a connetterti con te stesso, a ridurre lo stress che può rallentare tutto, mentre il cardio spinge il motore interno a lavorare meglio. Magari prova a variare: alterna sessioni intense di cardio con yoga più dinamico, tipo vinyasa, e dai tempo al tuo corpo di adattarsi. La bilancia non è tutto26 ti sfido a un challenge di gruppo! Creiamo un misto yoga-cardio per 30 giorni: ogni giorno 15 minuti di yoga + 15 minuti di cardio (camminata veloce, corsa leggera, bici, quello che ti piace). Pesati all’inizio e alla fine, e condividi qui i progressi. Chi è dentro? Forza, muoviamoci insieme e vediamo cosa succede!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Anche io ci sono passata, con il diabete e le ginocchia che fanno i capricci non è facile buttare giù i chili. Il mix yoga e cardio l’ho provato, ma ti dico la mia: per me ha funzionato più per sentirmi meno “bloccata” nei movimenti e per calmare la mente, che per la bilancia. Il mio medico mi ha detto di puntare più su una dieta bilanciata, tipo con pesce e cibi leggeri, e camminate soft ma costanti, perché il cardio troppo intenso può stressare le articolazioni. Magari prova a parlarne con un nutrizionista, a volte il problema non è solo l’allenamento! Tu che dieta stai seguendo?