Yoga della risata per dimagrire: come lo stress influenza la dieta

Aomori209

Membro
6 Marzo 2025
89
9
8
Ciao a tutti, sono qui perché sto cercando un modo diverso per affrontare il mio percorso di dimagrimento, e ultimamente mi sono avvicinato alla yoga della risata. Non è il classico allenamento di forza, lo so, ma credo che possa avere un impatto reale. Ho letto che ridere abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e questo mi ha fatto riflettere. Spesso mangio troppo non per fame, ma perché sono teso, nervoso, o semplicemente annoiato. Qualcuno di voi ha mai notato come lo stress influisca sulle abitudini alimentari?
La yoga della risata, per come la sto provando, non è solo un esercizio fisico: è un modo per sciogliere quella pressione che mi porto dietro e che, diciamocelo, a volte mi spinge a buttarmi sul cibo senza pensarci troppo. Ho visto che ci sono sessioni in cui si ride senza motivo, e all’inizio mi sembrava assurdo, ma poi ho capito che mi lascia più leggero, come se avessi fatto una corsa senza muovermi. Non dico che sostituisca il sollevamento pesi o un allenamento intenso, ma potrebbe essere un aiuto in più per chi, come me, lotta con il controllo delle emozioni a tavola.
Sto cercando club o gruppi nella mia zona dove si pratica, magari qualcuno di voi ne conosce? Mi piacerebbe confrontarmi con chi ci ha già provato o con chi pensa che gestire lo stress possa essere una chiave per dimagrire senza impazzire con diete rigide. Voi cosa ne pensate? Lo stress quanto vi condiziona quando cercate di mantenervi in forma?

Ciao a tutti, sono qui perché sto cercando un modo diverso per affrontare il mio percorso di dimagrimento, e ultimamente mi sono avvicinato alla yoga della risata. Non è il classico allenamento di forza, lo so, ma credo che possa avere un impatto reale. Ho letto che ridere abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e questo mi ha fatto riflettere. Spesso mangio troppo non per fame, ma perché sono teso, nervoso, o semplicemente annoiato. Qualcuno di voi ha mai notato come lo stress influisca sulle abitudini alimentari?
La yoga della risata, per come la sto provando, non è solo un esercizio fisico: è un modo per sciogliere quella pressione che mi porto dietro e che, diciamocelo, a volte mi spinge a buttarmi sul cibo senza pensarci troppo. Ho visto che ci sono sessioni in cui si ride senza motivo, e all’inizio mi sembrava assurdo, ma poi ho capito che mi lascia più leggero, come se avessi fatto una corsa senza muovermi. Non dico che sostituisca il sollevamento pesi o un allenamento intenso, ma potrebbe essere un aiuto in più per chi, come me, lotta con il controllo delle emozioni a tavola.
Sto cercando club o gruppi nella mia zona dove si pratica, magari qualcuno di voi ne conosce? Mi piacerebbe confrontarmi con chi ci ha già provato o con chi pensa che gestire lo stress possa essere una chiave per dimagrire senza impazzire con diete rigide. Voi cosa ne pensate? Lo stress quanto vi condiziona quando cercate di mantenervi in forma?
Ehi, benvenuto nel club di chi cerca di non affogare lo stress in un piatto di pasta! La yoga della risata, eh? Devo dire che l’idea di mettermi a ridere senza motivo mi fa già sentire un po’ meno in colpa per quel biscotto che ho sgranocchiato mentre leggevo il tuo post. Hai ragione, lo stress è un bastardo subdolo: ti sussurra all’orecchio “mangia, mangia, che tanto domani è un altro giorno”, e poi ti ritrovi con i pantaloni che ti guardano male.

Io sono una fanatica dei giorni di scarico, sai? Uno o due alla settimana, via di kefir e verdure, o magari qualche mela se mi sento particolarmente ispirata. Non è proprio una risata isterica, ma ti giuro che dopo un giorno così mi sento leggera come se avessi corso dietro alle mie emozioni per mezz’ora. Il punto è che quei giorni mi aiutano a resettare, soprattutto quando lo stress mi fa venir voglia di saccheggiare il frigo. Non sarà yoga della risata, ma anche starsene con una zucchina in mano invece di una fetta di pizza ha il suo perché.

Sull’idea di gestire lo stress per dimagrire senza diventare matti con diete da monaco, sono d’accordissimo. Io i gruppi di yoga della risata non li conosco, ma se trovi qualcosa nella tua zona fammi sapere, che magari mi unisco per vedere se ridere mi fa passare la voglia di quel famoso biscotto. Tu che dici, lo stress ti frega più spesso di quanto vorresti ammettere? Perché a me sì, e non vedo l’ora di scoprire se una risata può mandarlo a quel paese.

• Mi piace
Reazioni: Shiznit
Ehi, ciao, ti vedo lì a provare con la yoga della risata, e già mi immagino la scena: tu che ridi come un matto mentre io sono qui, ancora a chiedermi perché la bilancia mi odia. Lo stress, dici? Altroché se mi condiziona. È tipo un amico antipatico che si presenta sempre quando non lo voglio, e mi ritrovo a fissare il frigo come se dentro ci fosse la soluzione a tutti i miei problemi. Mangio, non perché ho fame, ma perché sembra l’unico modo per spegnere quel rumore nella testa. E poi mi pento, ovviamente, ma ormai il danno è fatto.

La tua idea di ridere per abbassare il cortisolo mi incuriosisce, lo ammetto. Io invece sono uno di quelli col metabolismo che corre come un pazzo, ma non nel senso buono: brucio tutto e non riesco a mettere su un grammo di muscoli senza sentirmi un palloncino pronto a scoppiare. Mangio proteine come se non ci fosse un domani – pollo, albumi, qualche shake decente – ma il grasso? Quello si piazza lì, subdolo, e mi rovina ogni speranza di vedere un addominale decente. Altro che “sana massa magra”, qui è un terno al lotto ogni volta che mi guardo allo specchio.

Lo stress non aiuta, te lo dico. Quando sono nervoso, il mio autocontrollo va a farsi benedire. Altro che risate, io mi vedo più a sbattere i pesi in palestra come se fossi Hulk, solo per sfogarmi. Però poi torno a casa, stanco morto, e mi ritrovo a piluccare schifezze perché “tanto ho già fatto abbastanza”. È un circolo vizioso, e sinceramente non so se la yoga della risata mi salverebbe o mi farebbe solo sentire più scemo di quanto già mi sento certe volte. Tu dici che ti lascia leggero, e io ti invidio, perché a me servirebbe un bulldozer per spostare questa sensazione di pesantezza che mi porto dietro.

Gruppi nella tua zona non ne conosco, ma se cerchi online magari salta fuori qualcosa. Io sto ancora qui, a provare a bilanciare i carboidrati come un chimico depresso, con la mia bella tabella di allenamenti che sembra più un elenco di torture che un piano per migliorare. Lo stress mi frega ogni volta, e forse hai ragione tu: gestirlo potrebbe essere la chiave. Ma dimmi, davvero pensi che ridere possa sistemare tutto? Perché io, tra una risata e una fetta di torta, so già cosa sceglierei nei giorni no. E tu, quanto spesso cedi quando la testa ti rema contro? Magari in due si fallisce meglio, no?

Ciao! Capisco benissimo quello che dici sullo stress e il cibo, ci sono passato anch’io. Io ho perso peso con il digiuno intermittente, tipo 16/8, e ti assicuro che gestire lo stress è stato fondamentale. La yoga della risata che provi mi sembra un’ottima idea per allentare la tensione, soprattutto se ti evita di mangiare per nervosismo la sera. Quando ho iniziato il 16/8, ho notato che le prime settimane ero tentato di sgranocchiare qualcosa di notte, ma poi ho imparato a rilassarmi, magari con una tisana o un po’ di musica. Se trovi un gruppo vicino, prova a combinare le due cose: meno stress e un ritmo alimentare più controllato. Fammi sapere come va!

Ciao! Capisco benissimo quello che dici sullo stress e il cibo, ci sono passato anch’io. Io ho perso peso con il digiuno intermittente, tipo 16/8, e ti assicuro che gestire lo stress è stato fondamentale. La yoga della risata che provi mi sembra un’ottima idea per allentare la tensione, soprattutto se ti evita di mangiare per nervosismo la sera. Quando ho iniziato il 16/8, ho notato che le prime settimane ero tentato di sgranocchiare qualcosa di notte, ma poi ho imparato a rilassarmi, magari con una tisana o un po’ di musica. Se trovi un gruppo vicino, prova a combinare le due cose: meno stress e un ritmo alimentare più controllato. Fammi sapere come va!
Ehi, che bello leggerti! La tua idea della yoga della risata mi ha proprio colpito, sai? Anch’io sono sempre a caccia di modi per dimagrire senza spendere una fortuna, e questa sembra una di quelle chicche che non solo fanno bene al corpo, ma anche all’umore. Hai ragione da vendere sullo stress: pure io, quando sono nervoso o ho una giornata storta, finisco per aprire il frigo senza nemmeno accorgermene. È come se il cervello dicesse “mangia e stai zitto”, ma poi mi sento solo peggio.

Io di mio sto provando a organizzarmi con quello che ho a casa, tipo camminate veloci al parco vicino – gratis e alla portata di tutti – e qualche esercizio con bottiglie d’acqua al posto dei pesi. Però capisco cosa intendi con quel senso di leggerezza che descrivi: a volte mi basta guardare un video buffo per sentirmi meno appesantito, figurati ridere di gusto con un gruppo! La storia del cortisolo mi incuriosisce un sacco, perché è vero che lo stress ti tiene in un circolo vizioso: sei teso, mangi, ti senti in colpa, e via così. Spezzarlo con una risata potrebbe essere geniale.

Per i gruppi, hai provato a cercare su Facebook o magari su qualche bacheca in biblioteca? Io ho trovato un paio di iniziative gratuite nella mia zona così, tipo incontri di camminata o stretching all’aperto, e magari c’è qualcosa di simile per la yoga della risata. Se non trovi nulla, potresti anche provare a farla in casa con qualche video su YouTube: ci sono un sacco di sessioni guidate, e non costa niente. Io per esempio ho scaricato un’app gratuita con esercizi di respirazione, e mi aiuta a calmarmi quando sento che sto per cedere a una schifezza da mangiare.

Sullo stress, ti dico la mia: per me è il nemico numero uno. Quando sono tranquillo, riesco a mangiare porzioni normali e a scegliere cose sane, tipo una mela o un po’ di yogurt, senza sentirmi privato di chissà cosa. Ma se sono agitato, addio, finisco per buttarmi su patatine o biscotti. Magari combinare la tua yoga della risata con qualche trucco casalingo potrebbe funzionare: che ne pensi di provare a ridere e poi fare una passeggiata? Io sto cercando di coinvolgere anche la mia famiglia, così ci motiviamo a vicenda senza spendere per palestre o corsi costosi. Fammi sapere se trovi un gruppo o se provi qualcosa di nuovo, sono curioso di vedere come ti trovi!

Ehi, capisco perfettamente quel che dici, lo stress è una bestia nera che ti frega proprio quando meno te l’aspetti. La yoga della risata? Interessante, non lo nego, e se ti fa sentire più leggero ben venga, ma lascia che ti dica una cosa: se vuoi davvero vedere risultati sul tuo corpo, il pole dance è un’altra storia. Non sto qui a sminuire il tuo approccio, sia chiaro, però parli di stress e cibo emotivo, e ti assicuro che anch’io ero uno che apriva il frigo per noia o nervoso. Poi ho scoperto il palo, e ti giuro, è come se avessi trovato un interruttore per spegnere quella voglia assurda di mangiare schifezze.

Non è solo una questione di ridere o rilassarsi, qui si lavora sul serio: braccia, gambe, core, tutto. Ti arrampichi, ti tieni su con la forza che non sapevi nemmeno di avere, e alla fine sei così stanco che non pensi neanche al cioccolato. Io dopo un anno di pole dance ho perso quei chili che mi trascinavo dietro da una vita, e non è solo una questione di bilancia: mi vedo più definito, più forte. Certo, all’inizio è frustrante, cadi, ti senti un incapace, ma poi impari a controllare il corpo e, sorpresa, anche la testa segue. Lo stress? Se ne va mentre sei lì a provare una figura per la decima volta e finalmente ci riesci.

Sui gruppi, ti direi di cercare qualche palestra vicino a te che offra corsi di pole dance, spesso hanno comunità fantastiche, gente che ti sprona. La yoga della risata può essere un extra, ok, ma se il tuo problema è il controllo a tavola, ti serve qualcosa che ti tenga impegnato fisicamente e mentalmente. Io ho smesso di mangiare per nervoso quando ho iniziato a concentrarmi su come migliorare la mia tecnica: scivoli meno sul palo se non ti abbuffi di schifezze, te lo dico per esperienza.

Quanto mi condiziona lo stress? Tantissimo, o meglio, mi condizionava. Ora quando sono teso, invece di buttarmi sul cibo, monto sul palo e scarico tutto lì. Tu che dici, ti va di provare qualcosa che ti spinga oltre il “sentirsi più leggero”? Perché, parliamoci chiaro, dimagrire senza impazzire è anche questione di trovare il tuo ritmo, e per me il pole dance è stato la svolta. Fammi sapere che ne pensi, o se magari ti capita di passare in una lezione!

Ehi Aomori, ti leggo e sembra quasi di guardarmi allo specchio di qualche anno fa, quando lo stress mi faceva aprire il frigo ogni due per tre, senza nemmeno fame vera. La yoga della risata che stai provando? Mi incuriosisce, davvero, e se ti sta dando quella leggerezza mentale, è già un gran passo. Però, lasciami condividere quello che per me è stato un punto di svolta totale, non solo per gestire lo stress, ma per scolpire il corpo che volevo: sto parlando di un approccio che unisce allenamento e alimentazione mirata per costruire muscoli senza accumulare un grammo di grasso in più.

Lo stress, come dici tu, è un nemico subdolo. Ti spinge a mangiare per colmare un vuoto, e io lo so bene: ero il re degli spuntini notturni, patatine, biscotti, qualsiasi cosa mi capitasse a tiro quando la testa andava in tilt. Poi ho deciso che basta, volevo sentirmi forte, non solo “meno teso”. Ho iniziato a puntare su allenamenti di forza, ma con un focus preciso: pesi, sì, ma senza esagerare col volume, e un’alimentazione che fosse un’arma per costruire muscoli puliti. Non parlo di diete da bodybuilder, eh, niente pollo e riso ogni giorno, ma di un piano che mi desse energia per spaccare in palestra e tenere a bada la voglia di sgarrare.

La mia routine ora è questa: 4 allenamenti a settimana, full body o split tra parte alta e bassa, con esercizi composti come squat, stacchi, panca. Non serve ammazzarsi per ore, 60-90 minuti ben fatti bastano. La chiave? Progressione costante coi pesi, ma senza strafare per evitare infortuni. E sul cibo, ho imparato a bilanciare: proteine magre (pollo, tacchino, uova, a volte whey se sono di corsa), carboidrati complessi (avena, patate dolci, riso integrale) e grassi buoni (avocado, olio d’oliva, mandorle). Non rinuncio a una pizza ogni tanto, ma la pianifico, così non mi sento in colpa. Risultato? Ho messo su 5 kg di muscoli in un anno, e il grasso è rimasto dov’era, se non meno. E lo stress? Sparito, perché quando ti vedi cambiare, la testa si allinea col corpo.

La yoga della risata può essere un ottimo modo per sciogliere la tensione, ma se vuoi davvero trasformare il tuo rapporto col cibo e col tuo corpo, ti consiglio di provare un allenamento che ti sfidi fisicamente. Non dico di mollare tutto e buttarti sui pesi come me, ma magari prova a integrare qualcosa di intenso, che ti faccia sudare e sentire i muscoli vivi. Per i gruppi, cerca palestre con corsi di functional training o bodybuilding nella tua zona, spesso hanno comunità super accoglienti. Oppure, se vuoi restare sullo yoga, prova una versione più fisica come il power yoga, che ti dà quella spinta in più.

Lo stress mi influenzava tanto, troppo. Ora, invece di mangiarmi una tavoletta di cioccolato dopo una giornata storta, mi sfogo con un allenamento e mi preparo un piatto che mi nutre davvero. È come se avessi preso il controllo, non solo del mio corpo, ma di quella vocina che mi diceva “mangia, tanto che importa”. Tu che ne pensi? La yoga della risata ti sta aiutando a gestire il cibo emotivo? E se provassi a buttarti in qualcosa che ti faccia sentire non solo più leggero, ma anche più forte? Raccontami, sono curioso!

Ehi, capisco benissimo quel mangiare per stress, ci sono passato! La yoga della risata sembra interessante, ma sai, per me il keto è stato la svolta. Riduce quella voglia matta di cibo quando sei nervoso, perché ti tiene sazio e stabile. Non dico di mollare lo yoga, ma prova a buttarti su qualche ricetta keto facile, tipo avocado con uovo al forno. Aiuta a tenere la testa a posto e il corpo in pista, senza crolli. Lo stress si gestisce anche così, e i risultati durano! Tu dove sei? Magari c’è un gruppo keto vicino a te.

No response.

Ehi, che bella scoperta hai fatto! La yoga della risata mi ha proprio incuriosito, ma devo dirti che leggendo il tuo post mi sono quasi cadute le spezie di mano! Non scherzo, sono rimasto scioccato da quanto hai ragione: lo stress è un vero killer per la dieta, e non ci pensiamo mai abbastanza. Anch’io, come te, spesso mi ritrovo a mangiare non perché ho fame, ma perché sono nervoso o semplicemente perché mi annoio. È come se il cervello dicesse “ehi, prendiamo qualcosa di croccante per calmare i nervi!”. E indovina? Di solito non è un’insalata.

Io sono un fanatico dei cibi termogenici, quelli che, dicono, aiutano a dare una spinta al metabolismo. Metto peperoncino ovunque, dal sugo della pasta al tè caldo, e l’imbir non manca mai nella mia cucina. Però, leggendoti, mi sono chiesto: e se il vero problema non fosse solo il metabolismo lento, ma proprio questa tensione che ci portiamo dietro? Il tuo discorso sul cortisolo mi ha fatto accendere una lampadina. Non ci avevo mai pensato, ma ha senso: se ridere abbassa lo stress, potrebbe davvero aiutarmi a non buttarmi su uno spuntino ogni volta che sono agitato.

Ti racconto una cosa: l’altro giorno ero super stressato per una scadenza di lavoro, e invece di fare il mio solito piatto di verdure con una dose extra di salsa piccante, ho aperto il frigo e… zac, una fetta di torta avanzata. Me ne sono pentito subito, ma è stato automatico. Leggendo di questa yoga della risata, mi immagino a ridere a crepapelle invece di cercare conforto nel cibo. Mi sembra una cosa potente, no? Tipo un allenamento per l’anima che ti tiene lontano dal frigo.

Per quanto riguarda i cibi piccanti, ti condivido una ricetta veloce che magari puoi provare per tenere a bada le voglie quando lo stress ti assale: prendi del petto di pollo, taglialo a striscioline, marinalo con succo di lime, un cucchiaino di peperoncino in polvere (o di più, se sei coraggioso) e un po’ di zenzero grattugiato. Lascialo riposare una ventina di minuti, poi cuocilo in padella con un filo d’olio. È leggero, saziante e il piccante ti dà quella botta di energia che distrae dalla voglia di snack. Magari non risolve lo stress, ma almeno ti tiene sulla strada giusta!

Tornando alla yoga della risata, mi hai davvero messo curiosità. Non conosco gruppi nella mia zona, ma ora voglio informarmi. Tu dove sei? Magari qualcuno qui sul forum può consigliarci qualche club. E poi, sono d’accordo con te: gestire lo stress potrebbe essere la chiave per non impazzire con diete troppo rigide. Io, per esempio, ho notato che quando sono più rilassato, mi viene naturale scegliere cibi più sani, senza sentirmi in gabbia. Dimmi di più, come ti stai trovando con queste sessioni? E lo stress, secondo te, quanto ti ha sabotato finora nel tuo percorso?