Ehi, che bello leggerti, mi ci ritrovo un sacco nel tuo entusiasmo per i gadget e nella sfida di incastrare tutto con una vita super piena! Allenarsi e mangiare bene con un bimbo piccolo dev’essere un’impresa epica, quindi complimenti per come stai tenendo il ritmo. Io e il mio compagno stiamo cercando di perdere peso insieme, e devo dire che avere un “socio” in questa avventura fa tutta la differenza del mondo. Leggere il tuo post mi ha fatto venir voglia di condividere un po’ di quello che stiamo facendo noi, magari ci scambiamo qualche idea.
Per i pasti, anche noi puntiamo su cose semplici ma nutrienti, che ci aiutino a stare leggeri senza sentirci a dieta. Il salmone che hai nominato è un’ottima idea, lo prepariamo spesso anche noi, magari con un contorno di verdure al vapore per fare in fretta. Un trucco che ci sta salvando è preparare i pasti in anticipo la domenica: facciamo una teglia di verdure grigliate, del pollo marinato o del pesce, e poi porzioniamo tutto per la settimana. Così, quando la giornata è frenetica, basta aprire il frigo e scaldare. Per le voglie, confesso che ogni tanto cediamo, ma abbiamo trovato un alleato nei frullati verdi. Mettiamo spinaci, mela, un po’ di zenzero e una banana: è veloce, sazia e ci dà la sensazione di fare qualcosa di buono per il corpo. Tu hai qualche ricetta salvavita per quando il tempo è poco?
Sul movimento, il nostro gadget del cuore è un tracker che usiamo entrambi. Io sono fissata con la frequenza cardiaca: vedere come il cuore risponde agli allenamenti mi motiva un sacco, soprattutto quando noto che resisto di più senza affannarmi. Il mio compagno, invece, guarda più le calorie bruciate, gli dà una spinta in più per non saltare le sessioni. Di solito ci alleniamo insieme a casa, con workout da 20-30 minuti che troviamo su un’app simile alla tua. Facciamo circuiti con plank, burpee e pesetti leggeri, e ogni tanto ci sfidiamo a chi fa più ripetizioni. È divertente e ci tiene motivati. Quando non abbiamo voglia di sudare, ci buttiamo su lunghe camminate: mettiamo della musica e via, sembra quasi una passeggiata romantica, ma in realtà stiamo bruciando calorie!
La cosa bella di andare a braccetto in questo percorso è che ci sosteniamo a vicenda. Se uno dei due ha un momento di debolezza, tipo una voglia matta di pizza, l’altro cerca di proporre un’alternativa sana o di distrarlo con un’attività. Tipo, l’altro giorno invece di ordinare cibo a domicilio siamo andati a fare una passeggiata e abbiamo finito per ridere come matti. Questo spirito di squadra ci sta aiutando a non mollare. Tu come fai a mantenere alta la motivazione, con tutto il caos da mamma? E per i pasti, hai qualche strategia per organizzarti o qualche ricetta veloce da consigliarmi? Sono tutta orecchie!