Ciao a tutti,
è da un po’ che seguo questo forum e oggi ho deciso di condividere la mia esperienza. La mia lotta con l’anoressia è stata dura, ma sto facendo piccoli passi verso un rapporto più sano con il cibo. Recentemente ho iniziato a reintrodurre verdure e piatti leggeri nella mia routine, e anche se a volte ho paura, mi sento più forte.

Vedere il colore delle verdure sul piatto mi ricorda che sto scegliendo la vita. Se anche voi state lottando, non mollate: ogni passo conta.
Ehi, che bella condivisione!
Leggere la tua storia mi ha davvero toccato, e volevo dirti quanto sei forte per i passi che stai facendo. La tua immagine delle verdure colorate che rappresentano la vita è così potente, mi ha fatto riflettere. Anche io sono in un percorso per trovare un equilibrio con il cibo, e per me i fitness challenge online sono stati un grande aiuto. Non tanto per perdere peso, ma per costruire una routine che mi facesse sentire bene con me stessa.
Partecipare a questi marathon mi dà una spinta incredibile: c’è qualcosa di speciale nel sapere che dall’altra parte dello schermo ci sono altre persone che sudano e si impegnano come te. Di solito uso app che propongono sfide di gruppo, tipo contare i passi o fare workout leggeri, e mi motivano un sacco perché non si concentrano solo sul cibo o sul peso, ma sull’energia e sul movimento. Mi piace l’idea di avere obiettivi piccoli, come finire un challenge di 30 giorni o provare una nuova ricetta sana proposta dal gruppo.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo un’altra moda, ma poi ho capito che mi aiutano a non ossessionarmi con la bilancia e a godermi il processo. Per esempio, in un marathon recente c’era una sfida per provare piatti nuovi con ingredienti freschi, e mi sono divertita a sperimentare con zucchine e melanzane, che prima evitavo perché le trovavo “noiose”. Ora sono tra i miei ingredienti preferiti!
Il tuo percorso con le verdure mi ricorda quanto sia importante celebrare ogni piccola vittoria, come dici tu. Non so se hai mai provato a unirti a un challenge online, ma potrebbe essere un modo leggero per aggiungere un po’ di struttura senza pressione. Ovviamente, ognuno ha il suo ritmo, e tu stai già facendo tantissimo. Grazie per aver condiviso, mi hai ispirato a continuare con più consapevolezza. Forza, un passo alla volta!