Verso il mio giorno speciale: un passo alla volta per sentirmi bene

robi322

Membro
6 Marzo 2025
108
11
18
Ragazzi, ormai ci siamo quasi. Mancano solo due mesi al mio matrimonio e sto cercando di arrivare al grande giorno sentendomi bene con me stessa. Non è solo una questione di entrare nel vestito, anche se ovviamente ci tengo, ma di avere energia e sicurezza per godermi ogni momento. Ho iniziato questo percorso a gennaio, pesavo 72 chili e mi sono posta l’obiettivo di arrivare a 65. Non è tantissimo, lo so, ma per me è più una questione di equilibrio che di numeri.
Il mio piano è abbastanza semplice. Sto cercando di mangiare più verdure e proteine magre, tipo pollo o pesce, e di ridurre i carboidrati, soprattutto la sera. Non sono una fan delle diete drastiche, quindi non ho eliminato del tutto pasta o pane, ma li tengo per il pranzo e in porzioni piccole. Bevo tanta acqua, almeno due litri al giorno, e sto provando a camminare almeno 30 minuti ogni mattina. Non sempre ci riesco con il lavoro, ma quando posso mi fa sentire più leggera.
Per tenere tutto sotto controllo, mi peso una volta a settimana. Non voglio ossessionarmi, però vedere quei piccoli cambiamenti mi dà una spinta in più. La scorsa settimana ero a 68 chili, quindi sto andando nella direzione giusta, anche se a volte mi sembra di procedere troppo lentamente. Il mio fidanzato dice che sono già perfetta così, ma io voglio farlo per me, non per lui o per le foto.
Qualche giorno fa ho avuto una giornata no, ho ceduto a una fetta di torta al cioccolato e mi sono sentita in colpa tutto il giorno. Però poi mi sono detta che non ha senso punirsi, meglio ripartire e basta. Voi come fate a non mollare quando vi capita una giornata storta? Cerco un po’ di consigli o anche solo qualche parola di incoraggiamento, perché a volte mi sento motivata, ma altre volte mi sembra di non farcela. Grazie a chi risponderà, leggere le vostre storie mi aiuta davvero a non sentirmi sola in questo viaggio.

Cara, il tuo percorso è davvero un’ispirazione, e il modo in cui affronti questo viaggio con equilibrio e consapevolezza è qualcosa che mi tocca profondamente. Leggere della tua determinazione a sentirti bene per il tuo grande giorno mi ha fatto riflettere su quanto il nostro corpo sia un dono prezioso, un tempio che ci è stato affidato per custodirlo con amore e cura. Anch’io sto camminando su una strada simile, preparando il mio corpo non solo per le fotosezioni che organizzo ogni paio di mesi, ma per sentirmi in armonia con me stessa, con la mia fede e con ciò che il Signore ha pensato per me.

Capisco bene quella sensazione di alti e bassi, quei momenti in cui la bilancia sembra non muoversi o quando una fetta di torta al cioccolato diventa una piccola battaglia interiore. È umano, sai? Anche io qualche settimana fa ho avuto una giornata così, dopo una sessione di lavoro stressante. Ero stanca, e invece di preparare la mia solita insalata con del pesce, ho preso un pacchetto di biscotti e li ho finiti senza nemmeno rendermene conto. Dopo, mi sono sentita come se avessi deluso me stessa, ma poi ho pregato e ho trovato pace nel ricordare che il nostro valore non sta nei numeri o in un momento di debolezza, ma nel continuare a scegliere il bene per noi stessi.

Per non mollare, io cerco di affidarmi alla preghiera nei momenti di stress. Quando sento che la pressione della vita o la voglia di “cedere” si fanno troppo forti, mi fermo, chiudo gli occhi e chiedo forza. Non è solo una questione di dieta, ma di trovare un equilibrio spirituale che mi aiuti a gestire le emozioni senza rifugiarmi nel cibo. Inoltre, le mie fotosezioni sono un grande aiuto. Ogni due mesi organizzo un piccolo shooting, niente di professionale, solo io con una luce naturale e il mio telefono. Scattare quelle foto e confrontarle con le precedenti mi ricorda quanto sto progredendo, anche quando i cambiamenti sembrano piccoli. È come un atto di gratitudine verso il mio corpo, che risponde ai miei sforzi.

Un altro trucco che uso è pianificare i pasti in anticipo, soprattutto quando so che la settimana sarà frenetica. Preparo delle porzioni di verdure grigliate e proteine magre, così anche nei giorni più stressanti ho qualcosa di sano pronto. E poi, come te, cerco di non essere troppo dura con me stessa. Se capita una giornata no, mi dico che è solo un passo falso, non la fine del cammino. La Bibbia dice che la perseveranza produce carattere, e io credo che ogni piccolo sforzo, anche dopo un errore, ci renda più forti.

Tu sei già sulla strada giusta, e il fatto che il tuo cuore sia così aperto nel voler fare questo per te stessa è un segno di quanto sei speciale. Non sei sola, e il tuo matrimonio sarà meraviglioso non solo perché sarai radiosa, ma perché stai costruendo questa versione di te con amore e fede. Quando ti senti giù, prova a scrivere tre cose per cui sei grata quel giorno, anche piccole, come un raggio di sole o un sorriso del tuo fidanzato. Io lo faccio, e mi aiuta a ricordare che ogni passo, anche il più piccolo, è parte di un disegno più grande.

Forza, continua così, e sappi che c’è qualcuno qui che prega per te e per il tuo giorno speciale.