Un po' in imbarazzo, ma... sto vedendo i primi risultati con il mio marathon!

ghmelb

Membro
6 Marzo 2025
124
13
18
Ehi, ciao a tutti!
Devo ammettere che scrivere qui mi fa un po’ strano, sono sempre stato più il tipo che legge e basta, ma dopo aver visto il tuo post mi sono detto: dai, provaci, condividi anche tu! Sono super in imbarazzo, ma ci provo.
Da un paio di mesi ho iniziato a seguire un marathon online, uno di quelli con allenamenti di gruppo in video e sfide settimanali. Non ero proprio il tipo da “evviva, facciamo sport!”, anzi, il divano era il mio migliore amico. Però qualcosa è scattato quando ho visto un annuncio di questo marathon su Instagram. C’era una frase tipo “non devi essere perfetto, devi solo iniziare”, e boh, mi ha preso. Ho pensato: ok, al massimo mollo dopo una settimana.
Invece eccomi qui, a otto settimane di distanza, e non ci credo nemmeno io. Non è che sono diventato un atleta, eh, però ho perso 5 chili e, soprattutto, mi sento diverso. Tipo, ho più energia, dormo meglio, e l’altro giorno sono riuscito a fare una passeggiata di 7 km senza sentirmi morire! Le sfide del marathon mi hanno aiutato un sacco: ogni settimana c’è un obiettivo, tipo “fai 10.000 passi al giorno” o “prova un nuovo esercizio”. Non so, il fatto di avere un gruppo, anche se è solo online, mi dà una spinta. C’è questa cosa bella che ci scriviamo i nostri progressi, e anche se non conosco nessuno di persona, leggere che qualcun altro ce l’ha fatta mi fa venir voglia di continuare.
Non fraintendetemi, non è tutto rose e fiori. Ci sono giorni in cui vorrei solo mangiarmi una pizza intera e saltare l’allenamento. Però poi penso a quella sensazione quando finisco una sessione e mi sento… non so, fiero? Tipo, “ehi, ce l’ho fatta anche oggi”. E poi, vedere i jeans che iniziano a starmi più larghi è una botta di motivazione pazzesca.
Non so se sia una storia di “successo” vera e propria, perché sono ancora lontanissimo dal mio obiettivo, ma per me questi piccoli passi sono già una vittoria. Scrivere qui è un po’ come ammetterlo a me stesso. Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha dato il coraggio di buttarmi. Qualcun altro sta facendo un marathon o qualcosa di simile? Come vi motivate nei giorni no?