Ehi, grazie per il feedback sulla pizza vegana, fa sempre piacere sapere che ispira! Il tuo burger di lenticchie e patate dolci sembra una cannonata, soprattutto con quella salsa yogurt-avocado che dà una marcia in più. Mi segno la ricetta, perché anch’io sono sempre a caccia di piatti che soddisfino il palato e tengano il motore muscolare al massimo.
Sul cheat meal la vediamo allo stesso modo: non è uno “sgarro”, ma una ricarica strategica, mentale e fisica. Per me, che punto a mettere su massa senza accumulare grasso, il trucco è scegliere piatti che mixano gusto, nutrienti e digeribilità. Dopo una settimana di allenamenti pesanti, voglio qualcosa che mi dia energia per la prossima sessione senza appesantirmi o farmi sentire fuori rotta. La pizza vegana che ho postato, per esempio, ha una base di farina integrale e un carico di verdure ricche di fibre, con un po’ di proteine da hummus o tofu sbriciolato. Sazia, dà carburante ai muscoli e non mi lascia quel senso di gonfiore.
Un’altra idea che sto testando ultimamente è un bowl di quinoa, ceci croccanti al forno e crema di tahina con succo di limone. La quinoa è perfetta per i carboidrati complessi, i ceci danno proteine e i grassi buoni della tahina tengono tutto bilanciato. Lo preparo in 15 minuti: ceci in forno con spezie, quinoa già cotta e via, un condimento veloce. È super versatile, puoi aggiungerci verdure grigliate o avocado per renderlo ancora più ricco. Oppure, se voglio qualcosa di più “sfizioso”, faccio dei tacos vegani con fagioli neri, mais, pico de gallo e una spolverata di lievito alimentare per quel tocco “formaggioso”. È pronto in un attimo e mi dà la soddisfazione di un cheat senza deragliare.
Per il recupero muscolare, cerco sempre di bilanciare: carboidrati per riempire le scorte di glicogeno, proteine per riparare i muscoli e grassi sani per non esagerare con le calorie. Il gusto? Quello lo trovo nelle spezie o in salse leggere come quella che hai descritto tu. Tu come gestisci il post-cheat in palestra? Senti la differenza con un piatto come il tuo burger? E dimmi, altre ricette da condividere? Sono curioso!