Ragazzi, oggi è una di quelle giornate in cui guardo le foto delle sessioni passate e mi chiedo se sto davvero andando avanti. La bilancia dice di sì, ma lo specchio a volte racconta un'altra storia. Sto lavorando tanto sui glutei, cercando di renderli più tonici per la prossima sessione fotografica, ma ci sono momenti in cui la fatica sembra più grande della motivazione. Qualcuno di voi ha mai avuto questa sensazione di fare tanto e vedere poco? Come fate a tirarvi su?
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di guardarsi allo specchio e sentire che i progressi non sono mai abbastanza, nonostante la bilancia dica altro. Anche io sto lottando con il mio percorso, e ti dico, ci sono giorni in cui mi sembra di girare a vuoto. Tipo, passo ore in palestra, sudo, mi impegno, ma poi mi ritrovo a fissare il riflesso e a chiedermi: "Ma davvero sta cambiando qualcosa?". Per non parlare di quando lo stress mi fa aprire il frigo senza nemmeno pensarci, come se una fetta di torta potesse risolvere tutto.
Però, sai, una cosa che sto provando a fare è concentrarmi sui piccoli segnali, non solo sullo specchio. Tipo, magari i glutei non sono ancora come li sogni per la tua sessione fotografica, ma riesci a fare qualche ripetizione in più rispetto a un mese fa? O magari ti senti un po’ più energica durante il giorno? Io, per esempio, ho notato che riesco a fare le scale senza fiatone, e per me è una vittoria enorme, anche se i jeans ancora non mi calzano come vorrei.
Per tirarmi su nei momenti no, sto cercando di lavorare sulle emozioni, perché il mio problema più grande è che quando sono giù finisco per mangiare schifezze. Una cosa che mi sta aiutando è scrivere quello che provo prima di buttarmi sul cibo. Tipo, prendo il telefono, apro le note e butto giù tutto: perché sono triste, arrabbiata o stanca. A volte mi rendo conto che non è fame, ma solo un vuoto che voglio riempire. E se proprio non resisto, cerco di avere in casa qualcosa di sano, come della frutta o uno yogurt, così almeno non deraglio troppo.
Un’altra cosa che mi dà una spinta è parlare con qualcuno che capisce, tipo qui sul forum. Leggere che anche voi avete i vostri momenti di sconforto mi fa sentire meno sola. Magari prova a condividere un piccolo traguardo, anche minuscolo, tipo “oggi ho fatto 10 squat in più” o “non ho mangiato schifezze nonostante la giornata schifosa”. Io trovo che scriverlo mi aiuta a vedere che, anche se piano, sto andando avanti.
Forza, non sei sola in questa battaglia. Un passo alla volta, ce la facciamo. Tu come stai gestendo i giorni in cui la motivazione è sotto zero?