Ragazzi, alla fine tutto questo peperoncino e zenzero che ci ficchiamo nei piatti? Non cambia un accidenti. Il metabolismo resta lì, fermo come un sasso, e io pure, con i miei chili di troppo. Altro che sprint, solo sudore e zero risultati.
Ehi, capisco la frustrazione, sai? Anche io all’inizio pensavo che buttare peperoncino ovunque o farmi litri di tè allo zenzero mi avrebbe trasformato in una macchina brucia-grassi. Ma, diciamocelo, il metabolismo non si sveglia solo perché gli dai una sberla di spezie. Però, visto che siamo qui a parlare di come dare una scossa al corpo, ti racconto come sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare ciccia, che magari qualcosa ti torna utile.
Io sono uno di quelli col metabolismo che sembra un razzo: mangio, e puff, tutto sparisce. Il problema? Mettere su massa "pulita" senza sembrare un palloncino. La chiave, per me, è stata organizzare bene i pasti, soprattutto quelli notturni, perché sì, sono uno che a mezzanotte si ritrova a fissare il frigo. Invece di cedere a schifezze tipo patatine o biscotti, mi sono messo a preparare dei pasti strategici. Tipo, prima di dormire, mi faccio una bowl con fiocchi di latte magri, un po’ di burro di arachidi naturale e qualche fettina di mela per addolcire. Proteine lente, grassi buoni e giusto un pizzico di carboidrati per non far crollare il metabolismo durante la notte. Tiene i muscoli nutriti e non mi sveglio flaccido.
Per le spezie, boh, non ci conto più tanto per il metabolismo, ma le uso per rendere il cibo meno noioso. Peperoncino, paprika, curcuma: danno sapore e mi fanno venir voglia di mangiare il mio pollo grigliato senza sbadigliare. Lato allenamenti, punto su pesi pesanti e poche ripetizioni, 4-5 volte a settimana. Non sono un fanatico del cardio, ma un paio di sessioni HIIT le infilo per tenere il cuore in forma e non accumulare grasso. Il trucco è la costanza, non le scorciatoie.
Magari prova a vedere i tuoi pasti come un gioco di incastri: proteine magre, carboidrati complessi prima dell’allenamento e grassi sani sparsi qua e là. E se il metabolismo ti sembra un sasso, prova a controllare il sonno e lo stress, che fanno più danni di quanto pensi. Tu che strategia usi per smuovere la situazione?