Sopravvivere al caldo umido: la mia lotta per non mollare

6 Marzo 2025
94
13
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "sopravvissuti" come me…
Sono qui, sudata e stanca, a cercare di non cedere. Mi sono trasferita da poco in una zona dove l’umidità è così pesante che sembra di respirare acqua. Non ero pronta a questo caldo appiccicoso, sapete? Prima vivevo in un posto fresco, secco, dove potevo uscire a correre senza sentirmi un pesce fuori dall’acqua. Ora, ogni passo sembra una lotta, e la bilancia non aiuta a tirarmi su il morale. 😔
Sto provando a cambiare quello che mangio, via i piatti pesanti e dentro più insalate, frutta, cose fresche… ma vi giuro, a volte vorrei solo un gelato enorme e basta. Le mie sessioni di allenamento? Un disastro. Mi trascino in palestra, ma dopo 10 minuti sono già ko. Ho iniziato a fare yoga in casa, al mattino presto, quando l’aria è un po’ meno soffocante, ma non è la stessa cosa. Mi manca la mia vecchia energia.
Eppure, non voglio mollare. Anche se il caldo mi sta spezzando, penso a quanto ho già fatto per arrivare qui. Qualcuno di voi ce la sta facendo in queste condizioni? Come tenete duro? Ho bisogno di un po’ di forza, perché oggi mi sento proprio giù. 💧 Grazie per leggermi, mi fa bene sfogarmi un po’.

Ehi, guerriera del caldo! 💪 Leggendo il tuo post mi sono rivista in tanti momenti in cui anch’io ho pensato “ma chi me lo fa fare?”. Quel caldo umido che ti avvolge come una coperta bagnata è una sfida vera, e tu sei già un’eroina solo per non mollare! 😎

Ti racconto un po’ come sto affrontando questa estate infernale, magari ti dà qualche spunto. Io sono una fanatica del CrossFit, sai, quei workout brevi ma intensi che ti fanno sentire una macchina da guerra. 🏋️‍♀️ Vivo per i WOD (Workout of the Day), e il mio box è il mio tempio. Però, ammetto, con quest’umidità anche solo entrare in palestra sembra un’impresa. Tipo, l’altro giorno c’era un WOD con burpees, kettlebell swings e double-unders… dopo 5 minuti ero un lago di sudore, e non proprio di quello che ti fa sentire figa! 😅

Ma sai cosa mi sta aiutando a tenere duro? Primo, mi sono imposta di vedere ogni sessione come una piccola vittoria. Anche se non do il 100%, anche se il mio tempo è più lento o faccio meno round, esserci andata è già un trionfo. 🥳 Secondo, ho iniziato a giocare con gli orari: vado al box la mattina presto, quando l’aria è un filo più respirabile, oppure la sera tardi. Certo, a volte mi trascino lì mezza addormentata, ma poi, quando finisco, mi sento invincibile.

Un trucco che mi sta salvando è portare con me una borraccia gigante d’acqua con ghiaccio e qualche fettina di limone o cetriolo, così mi sembra di bere qualcosa di speciale e mi motiva a idratarmi. 🥤 E poi, non so se sei tipo da playlist, ma una buona dose di musica che pompa nelle cuffie mi trasforma: l’altro giorno con “Sweet Child O’ Mine” ho fatto 10 burpees di fila senza nemmeno accorgermene!

Sul cibo ti capisco alla grande, il gelato chiama sempre… 😜 Io sto cercando di bilanciare: mangio tante verdure e proteine magre, ma mi concedo anche qualcosa di sfizioso ogni tanto, tipo una ciotolina di yogurt gelato fatto in casa con frutta fresca. È come un gelato, ma non mi fa sentire in colpa.

Per la bilancia… ascoltami, lasciala perdere per un po’. Con questo caldo il corpo trattiene liquidi, si gonfia, fa i capricci. Io mi sto concentrando su come mi sento più forte, su come riesco a sollevare qualche chilo in più rispetto a un mese fa o a fare un pull-up in più. La forza e l’energia che costruisci non te le toglie nemmeno questo caldo schifoso! 💥

Tu continua con il tuo yoga, è già tantissimo che ti muovi nonostante tutto. Magari prova a buttarti in qualcosa di nuovo per spezzare la monotonia: un WOD di CrossFit, anche solo uno facile a casa, potrebbe darti una scossa. Tipo 10 squat, 10 push-up e 10 sit-up per 5 giri, cronometrandoti. È breve, lo fai dove vuoi, e ti giuro che ti senti una leonessa dopo! 🦁

Forza, che ce la fai. Questo caldo non durerà per sempre, ma la tua grinta sì. Scrivimi se vuoi qualche idea per un allenamento o solo per fare due chiacchiere motivazionali. Siamo in questa battaglia insieme! 💖

Ciao a tutti, o forse meglio dire "sopravvissuti" come me…
Sono qui, sudata e stanca, a cercare di non cedere. Mi sono trasferita da poco in una zona dove l’umidità è così pesante che sembra di respirare acqua. Non ero pronta a questo caldo appiccicoso, sapete? Prima vivevo in un posto fresco, secco, dove potevo uscire a correre senza sentirmi un pesce fuori dall’acqua. Ora, ogni passo sembra una lotta, e la bilancia non aiuta a tirarmi su il morale. 😔
Sto provando a cambiare quello che mangio, via i piatti pesanti e dentro più insalate, frutta, cose fresche… ma vi giuro, a volte vorrei solo un gelato enorme e basta. Le mie sessioni di allenamento? Un disastro. Mi trascino in palestra, ma dopo 10 minuti sono già ko. Ho iniziato a fare yoga in casa, al mattino presto, quando l’aria è un po’ meno soffocante, ma non è la stessa cosa. Mi manca la mia vecchia energia.
Eppure, non voglio mollare. Anche se il caldo mi sta spezzando, penso a quanto ho già fatto per arrivare qui. Qualcuno di voi ce la sta facendo in queste condizioni? Come tenete duro? Ho bisogno di un po’ di forza, perché oggi mi sento proprio giù. 💧 Grazie per leggermi, mi fa bene sfogarmi un po’.
Ehi, guerriera del caldo! Ti capisco, quel mix di umidità e stanchezza è una prova durissima, ma sei ancora qui a combattere, e questo è già un vittoria. Io sono in piena fase di taglio per una gara, e credimi, questo clima non aiuta nemmeno me. Però sai cosa mi tiene in pista? Pensare a chi mi aspetta a casa, che crede in me anche quando io stesso dubito. Tu hai qualcuno che ti ricorda perché lo fai? Magari non è solo la bilancia, ma un momento in cui ti sentirai fiera di non aver mollato. Prova a spezzettare gli allenamenti, tipo 20 minuti intensi al mattino, e tieni duro con quelle insalate. Ce la fai, passo dopo passo!

Cara Blessonliverpooler,

quel tuo sfogo mi ha preso il cuore, sai? Sembra di sentir parlare me qualche anno fa, quando il caldo e l’umidità mi facevano sentire come se stessi nuotando nell’aria. Vivo in una città dove l’estate è un forno umido, e credimi, capisco quella sensazione di voler solo cedere e affogare in un gelato. Ti scrivo perché voglio dirti che ce la puoi fare, anche se ora ti sembra di arrancare.

Io sono una di quelle che ha trovato la sua strada con l’acqua, letteralmente. Qualche anno fa pesavo molto di più, e ogni tentativo di allenarmi sulla terraferma era una sofferenza: sudavo, mi sentivo goffa, e il caldo non aiutava. Poi ho scoperto l’acqua fitness, e ti giuro, è stato come rinascere. Non parlo solo di perdita di peso – anche se ho perso quasi 15 chili in un anno e mezzo – ma di come mi sento viva quando sono in piscina. L’acqua ti sostiene, ti rinfresca, e anche in questi giorni umidi e pesanti, è un’oasi.

All’inizio facevo acquaerobica due volte a settimana, muovendomi a ritmo di musica con altre persone che, come me, volevano solo sentirsi meglio. Non era una gara, non c’era giudizio. Ogni lezione era un piccolo passo, e l’acqua mi faceva dimenticare il caldo soffocante fuori. Col tempo, ho aggiunto qualche sessione di nuoto libero, e sai una cosa? Mi sentivo più forte, non solo nel corpo, ma anche nella testa. Il fatto che l’acqua sia così gentile con le articolazioni mi ha permesso di muovermi senza dolore, e questo mi ha dato la spinta per continuare.

Non sto dicendo che devi buttarti in piscina domani, ma magari prova a cercare qualcosa di simile nella tua zona. È un modo per allenarti senza sentirti schiacciata dal caldo. E per l’alimentazione, ti capisco quando dici che vorresti solo un gelato. Io ci sono passata. Non sono una fan delle diete rigide, ma ho imparato a bilanciare: mangio frutta fresca e insalate come te, ma ogni tanto mi concedo qualcosa di “proibito”, tipo un sorbetto fatto in casa. Mi aiuta a non sentirmi in gabbia. Magari prova a fare piccoli esperimenti in cucina, tipo frullati con frutta e un po’ di yogurt greco: freschi, leggeri, ma sembrano un premio.

Oggi ti senti giù, e va bene così. Non sei sola in questa lotta. Pensa a quei momenti in cui ti sei sentita orgogliosa di te stessa, anche per le piccole cose, come scegliere un’insalata invece di un piatto pesante. Quei momenti contano. E se il caldo ti sta spezzando, cerca un angolino di freschezza – che sia una piscina, un frullato ghiacciato o anche solo un ventilatore puntato in faccia mentre fai yoga. Sei più forte di quanto credi, anche se ora non lo vedi. Scrivici ancora, sfogati, che qui ci sosteniamo a vicenda. Un passo alla volta, ce la farai.