Solo 1 kg in un mese, ma io continuo a pianificare i miei pasti!

Dedo4ef0

Membro
6 Marzo 2025
95
11
8
Ehi, un altro mese, un altro chilo in meno. Non è una corsa, ma io non mollo. Continuo a pianificare i pasti, a pesare tutto, a tenere il conto. Qualcuno ha qualche trucco per non perdere la motivazione quando i numeri scendono così piano? Io vado avanti, testarda come sempre.

Ehi, un altro mese, un altro chilo in meno. Non è una corsa, ma io non mollo. Continuo a pianificare i pasti, a pesare tutto, a tenere il conto. Qualcuno ha qualche trucco per non perdere la motivazione quando i numeri scendono così piano? Io vado avanti, testarda come sempre.
Ehi, capisco quella sensazione di vedere i numeri muoversi a rilento, e ammetto che a volte può far arrabbiare, come se tutto il tuo impegno non bastasse. Ma sai, leggendo il tuo post, mi sono fermata a pensare a quanto sei costante, e questo è già un traguardo enorme. Pianificare i pasti e tenere tutto sotto controllo non è roba da poco, e ti meriti un applauso solo per questo.

Io sono qui perché ho notato che perdere peso, anche lentamente, mi sta aiutando tanto con la testa. Non so se capita anche a te, ma quando mangio in modo equilibrato e mi muovo un po’, la mia ansia si calma, e mi sento più leggera dentro, non solo fuori. Per la motivazione, ti racconto cosa funziona per me. Invece di fissarmi solo sulla bilancia, cerco di notare altri segnali: dormo meglio, ho più energia per affrontare la giornata, e a volte mi sento persino più sicura di me stessa. Magari prova a scrivere queste piccole vittorie, tipo un diario. Non deve essere perfetto, solo un posto dove segnare come ti senti.

Un’altra cosa che mi aiuta è cambiare prospettiva sui numeri. Un chilo in un mese è poco? Forse. Ma è un chilo che non torna indietro, no? E poi, il corpo non è una macchina: magari sta lavorando sodo per adattarsi, e tu lo stai trattando con cura. Io a volte mi premio con qualcosa che non c’entra col cibo, tipo una passeggiata in un posto che amo o un episodio della mia serie preferita, così mi ricordo che sto facendo tutto questo per stare bene, non solo per un numero.

Se ti va, raccontami com’è per te: senti qualche differenza oltre la bilancia? Magari condividere queste cose ci dà una spinta in più per andare avanti, testarde come siamo.

Testarda, eh? Mi piace questo spirito! Perdere solo un chilo al mese può sembrare lento, ma sai una cosa? Stai costruendo abitudini che durano, e questo è oro. Io sono un fan delle diete low-carb, tipo Atkins o paleo, e ti capisco: a volte i numeri sulla bilancia non si muovono come vorresti, ma l’energia che ti dà mangiare così è tutta un’altra storia. Ti senti più sveglia, meno gonfia, vero?

Per la motivazione, il mio trucco è spostare l’attenzione dai numeri a come mi sento. Tipo, quando seguo una settimana di pasti low-carb ben pianificati, mi sento come se potessi spaccare il mondo. Prova a segnarti non solo il peso, ma anche cose come quanto sei concentrata o quanto dormi meglio. Un altro consiglio? Cambia qualcosa ogni tanto. Io, per esempio, alterno settimane di Atkins puro con altre più paleo, così non mi annoio. Magari prova una nuova ricetta low-carb, tipo una pizza con base di cavolfiore, per spezzare la routine.

E poi, pianificare i pasti come fai tu è già metà della vittoria. Magari condividi qualche idea dei tuoi menu, così ci ispiriamo a vicenda. Tu che combini in cucina per tenere alta la voglia di andare avanti? Forza, continua così, che la costanza batte tutto!

Ehi, che forza che sei, continua così! Quel chilo in meno è comunque un passo avanti, e la tua costanza è ammirevole. Per la motivazione, prova a guardarti indietro: magari non con foto, ma pensa a come ti sentivi prima e ora. Io con il digiuno intermittente (16/8) ho imparato a godermi i piccoli progressi, tipo sentirmi più leggera o con più energia. Un trucco? Cambia qualcosa nel tuo piano, tipo un nuovo piatto sano che ti entusiasma. Non mollare, sei un esempio!