Solo 1 kg in un mese con lo yoga... sto mollando

zachpom

Membro
6 Marzo 2025
106
10
18
Ragazzi, non so più cosa pensare. Faccio yoga quasi ogni giorno, seguo le lezioni online, cerco di concentrarmi su respiro e movimenti, ma dopo un mese intero ho perso solo 1 kg. Uno. Non fraintendetemi, so che lo yoga non è solo per dimagrire, ma mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto vedendo certi post qui di gente che perde chili in poche settimane. Mangio in modo abbastanza sano, non esagero con i dolci, eppure la bilancia si muove a malapena. A volte mi sembra di girare in tondo: stessi esercizi, stessa routine, stesso peso. Sto iniziando a chiedermi se valga la pena continuare o se magari sto sbagliando qualcosa. Qualcuno di voi ha avuto un blocco del genere con lo yoga? Come ne siete usciti? Perché, onestamente, la motivazione sta scendendo sotto zero.

Ragazzi, non so più cosa pensare. Faccio yoga quasi ogni giorno, seguo le lezioni online, cerco di concentrarmi su respiro e movimenti, ma dopo un mese intero ho perso solo 1 kg. Uno. Non fraintendetemi, so che lo yoga non è solo per dimagrire, ma mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto vedendo certi post qui di gente che perde chili in poche settimane. Mangio in modo abbastanza sano, non esagero con i dolci, eppure la bilancia si muove a malapena. A volte mi sembra di girare in tondo: stessi esercizi, stessa routine, stesso peso. Sto iniziando a chiedermi se valga la pena continuare o se magari sto sbagliando qualcosa. Qualcuno di voi ha avuto un blocco del genere con lo yoga? Come ne siete usciti? Perché, onestamente, la motivazione sta scendendo sotto zero.
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io. Perdere solo un kg dopo tanto impegno fa davvero venir voglia di mollare tutto. Ti racconto come ho affrontato un blocco simile, visto che anch’io avevo una routine che sembrava non portare da nessuna parte. Io trasformo ogni passo del mio percorso in un “kwest” di un gioco di ruolo, tipo un’avventura fantasy. Per esempio, ogni sessione di yoga è una “missione” per sbloccare una nuova abilità del mio personaggio (tipo “flessibilità del guerriero” o “respiro del mago”). Questo mi aiuta a non fissarmi solo sulla bilancia, ma a godermi il viaggio.

Riguardo al tuo caso, magari il tuo corpo sta “livellando” prima di un grande salto, succede. Prova a mescolare un po’ la tua routine: io, per esempio, alterno yoga con “kwest di forza” (tipo plank o squat) per tenere il corpo sorpreso. Sul cibo, anch’io cerco di mangiare sano, ma a volte aggiungo una “ricompensa epica” come un pasto più proteico alla Atkins, senza esagerare coi carboidrati, per dare una scossa al metabolismo. Magari tieni un diario delle tue “missioni” (cibo, allenamenti, sensazioni) per vedere dove puoi migliorare senza stressarti.

Non mollare, sei in un punto della tua avventura dove il personaggio deve superare una prova tosta. Hai già fatto un kg, è esperienza guadagnata! Qual è la parte dello yoga che ti piace di più? Magari possiamo inventarci un “kwest” per renderla ancora più divertente.