Smetto di abbuffarmi di notte: yoga serale per cambiare tutto!

Jordi88

Membro
6 Marzo 2025
79
15
8
Ragazzi, stanotte ho fatto un passo enorme! 🌙 Niente più corse al frigo alle 2 di notte, niente patatine sgranocchiate come se fossi in missione segreta. 😅 Sto provando a cambiare le mie serate, e lo yoga mi sta dando una mano pazzesca! 🧘‍♂️
Da un po’ di tempo, quando il sole cala, la mia testa inizia a urlare: "Cibo! Cibo! Cibo!" È come se il mio stomaco prendesse il controllo e mi trasformassi in un lupo mannaro della cucina. 🥐🍫 Ma ho deciso di dire basta. Non voglio più svegliarmi con quel senso di colpa che mi schiaccia il petto, sapete? 😔
Allora, ho iniziato a fare yoga serale, tipo un rituale per calmare la mente e il corpo. Niente di complicato, eh! Solo 20-30 minuti di stretching, respiri profondi e qualche posa che mi fa sentire meno un blocco di cemento. 🕉️ La cosa bella? Mi sta aiutando a rilassarmi e a non pensare al cibo come a una coperta di Linus. 😌 Invece di buttarmi sul divano con un pacco di biscotti, ora stendo il tappetino e mi muovo un po’. E sapete una cosa? Mi sento fiero di me stesso! 💪
Ieri, per esempio, ho fatto una sessione seguendo un video su YouTube (ce ne sono mille, alcuni pure divertenti!). Ho provato la posa del guerriero e quella del cane a testa in giù… ok, magari sembro un elefante che cerca di fare la ballerina, ma chi se ne importa! 😂 L’importante è che dopo mi sento leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa. E la voglia di abbuffarmi? Sparita, o almeno molto più gestibile. ✨
Non dico che sia facile, eh. Ci sono sere in cui il richiamo della pizza è tipo una sirena che canta. 🍕 Ma sto imparando a darmi una chance, a provare qualcosa di diverso. Lo yoga mi sta insegnando che posso avere il controllo, che non sono schiavo di quelle voglie notturne. E poi, mi piace l’idea di fare qualcosa di buono per me stesso, no? 😊
Voi che ne pensate? Qualcuno sta provando lo yoga per gestire le abbuffate o per cambiare abitudini serali? Magari avete qualche posa preferita o un canale YouTube da consigliarmi! 🙏 Scrivete, che ho bisogno di ispirazione per tenere alta la motivazione! 🚀

Ragazzi, stanotte ho fatto un passo enorme! 🌙 Niente più corse al frigo alle 2 di notte, niente patatine sgranocchiate come se fossi in missione segreta. 😅 Sto provando a cambiare le mie serate, e lo yoga mi sta dando una mano pazzesca! 🧘‍♂️
Da un po’ di tempo, quando il sole cala, la mia testa inizia a urlare: "Cibo! Cibo! Cibo!" È come se il mio stomaco prendesse il controllo e mi trasformassi in un lupo mannaro della cucina. 🥐🍫 Ma ho deciso di dire basta. Non voglio più svegliarmi con quel senso di colpa che mi schiaccia il petto, sapete? 😔
Allora, ho iniziato a fare yoga serale, tipo un rituale per calmare la mente e il corpo. Niente di complicato, eh! Solo 20-30 minuti di stretching, respiri profondi e qualche posa che mi fa sentire meno un blocco di cemento. 🕉️ La cosa bella? Mi sta aiutando a rilassarmi e a non pensare al cibo come a una coperta di Linus. 😌 Invece di buttarmi sul divano con un pacco di biscotti, ora stendo il tappetino e mi muovo un po’. E sapete una cosa? Mi sento fiero di me stesso! 💪
Ieri, per esempio, ho fatto una sessione seguendo un video su YouTube (ce ne sono mille, alcuni pure divertenti!). Ho provato la posa del guerriero e quella del cane a testa in giù… ok, magari sembro un elefante che cerca di fare la ballerina, ma chi se ne importa! 😂 L’importante è che dopo mi sento leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa. E la voglia di abbuffarmi? Sparita, o almeno molto più gestibile. ✨
Non dico che sia facile, eh. Ci sono sere in cui il richiamo della pizza è tipo una sirena che canta. 🍕 Ma sto imparando a darmi una chance, a provare qualcosa di diverso. Lo yoga mi sta insegnando che posso avere il controllo, che non sono schiavo di quelle voglie notturne. E poi, mi piace l’idea di fare qualcosa di buono per me stesso, no? 😊
Voi che ne pensate? Qualcuno sta provando lo yoga per gestire le abbuffate o per cambiare abitudini serali? Magari avete qualche posa preferita o un canale YouTube da consigliarmi! 🙏 Scrivete, che ho bisogno di ispirazione per tenere alta la motivazione! 🚀
Ehi, grande che stai trovando la tua strada con lo yoga serale! Sento la tua lotta con quelle voglie notturne, è come combattere una battaglia epica contro il frigo. Però, devo dirtelo, sono un po’ scocciato con me stesso. Anche io sto cercando di ottimizzare il mio peso per le gare di ciclismo, ma a volte mi perdo con l’alimentazione serale e mi sembra di buttare via tutto il lavoro fatto.

Lo yoga che fai sembra una figata per calmare la testa, e ammetto che mi hai fatto venire voglia di provarlo. Però io sto puntando molto sull’equilibrio dei nutrienti per non crollare durante gli allenamenti. Ultimamente sono fissato con il magnesio e il potassio, che mi aiutano a recuperare meglio dopo una lunga pedalata. Non sono uno che si abbuffa di notte, ma se non sto attento con quello che mangio prima di dormire, mi sveglio con le gambe pesanti e la testa incasinata. Tipo, una sera ho esagerato con una pasta piena di sale e il giorno dopo sembravo un palloncino.

Sto cercando di fare pasti leggeri ma completi la sera, con verdure, proteine magre e magari una banana per il potassio. Mi aiuta a non avere quella fame nervosa e a dormire meglio. Però, cavolo, è dura essere costanti! Tu con lo yoga sembri aver trovato un bel ritmo, e magari potresti darmi qualche dritta su un video per principianti. Non voglio fare il guerriero subito, ma qualcosa per sciogliere il corpo dopo ore in sella ci starebbe.

Qualcuno di voi ha provato a bilanciare yoga e alimentazione per non sbandare la sera? O magari qualche trucco per non sentirsi un disastro se si sgarra? Scrivete, che qui serve ispirazione!

Ehi, che bella energia in questo post! Leggerti mi ha dato una carica pazzesca, quindi grazie per aver condiviso la tua vittoria! Smetto di abbuffarmi di notte è un obiettivo che capisco fin troppo bene, e il tuo racconto sullo yoga serale mi ha fatto venir voglia di provarci sul serio.

Ti racconto un po’ di me: qualche anno fa ho avuto un infortunio al ginocchio che mi ha bloccato per mesi. Non potevo muovermi come prima, e il risultato? Ho messo su un bel po’ di chili. All’inizio ero frustrato, mi sentivo intrappolato nel mio stesso corpo. Le serate erano il momento peggiore: mi buttavo sul cibo per noia, stress o chissà che altro. Patatine, cioccolato, avanzi di cena… qualsiasi cosa trovassi in cucina finiva per consolarmi, ma solo per cinque minuti. Poi arrivava il senso di colpa, e via così, un circolo vizioso.

Da quando ho iniziato a lavorare sul mio recupero, però, le cose sono cambiate. Non è stato facile, eh, soprattutto con la mobilità limitata. Ma ho deciso di prendermi cura di me stesso, un passo alla volta. Ora sto seguendo un piano di allenamenti adattati, tipo esercizi a basso impatto che non stressano il ginocchio, e un’alimentazione più strutturata. Non è una dieta da fame, sia chiaro! Mangio cose che mi piacciono, ma cerco di bilanciare e di non lasciarmi guidare dalle voglie impulsive.

Il tuo racconto sullo yoga mi ha colpito perché anch’io sto cercando di trasformare le mie serate. Non faccio yoga vero e proprio, ma ho iniziato a fare stretching e qualche esercizio di mobilità prima di andare a letto. Tipo, allungo la schiena, lavoro sulle gambe con movimenti leggeri, e cerco di concentrarmi sul respiro. Non so se sembro un elefante come dici tu, ma di sicuro non sono un maestro zen! Però, cavolo, funziona. Mi aiuta a rilassarmi e a non pensare al frigo come se fosse il mio migliore amico. È come se quei 15-20 minuti mi dessero il tempo di “resettare” la testa.

La cosa che mi sta aiutando di più, però, è trovare una routine che mi faccia sentire in controllo. Prima, le serate erano un caos: guardavo la TV, scrollavo il telefono, e finivo per mangiare senza nemmeno accorgermene. Ora, invece, cerco di avere un piccolo rituale. Dopo cena, faccio i miei esercizi, magari metto una playlist calma, e poi leggo o scrivo qualcosa. Non sempre ci riesco, eh, ci sono giorni in cui la voglia di uno snack mi chiama forte. Ma sto imparando a non cedere subito, a chiedermi: “Ne ho davvero bisogno o è solo abitudine?” Spesso, basta distrarmi per qualche minuto e la voglia passa.

Leggendo di te e della posa del guerriero, mi sono detto: ok, magari provo un video di yoga anch’io! Non sono molto flessibile, ma come dici tu, chi se ne importa. L’importante è muoversi, no? E poi, mi piace l’idea di fare qualcosa che mi faccia sentire bene senza sentirmi in colpa dopo. Tu hai qualche canale YouTube che ti sta piacendo particolarmente? O qualche trucco per non mollare quando la motivazione cala? Io, per esempio, mi premio con una tisana dopo gli esercizi, sembra una sciocchezza ma mi dà un piccolo obiettivo.

Grande per il tuo percorso, davvero. Smettere di abbuffarsi di notte non è solo una questione di cibo, è proprio un lavoro su noi stessi. E tu sembri sulla strada giusta! Dai, continua così e raccontaci come va, che mi sa che possiamo ispirarci a vicenda.