Scusate, una domanda... Bere acqua al mattino aiuta davvero con la dieta?

karoko

Membro
6 Marzo 2025
91
9
8
Scusate se mi intrometto nella discussione... Ho letto i vostri commenti sull’acqua al mattino e volevo condividere un po’ la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno. Da quando ho iniziato a fare crossfit, circa un anno fa, ho notato che bere acqua appena sveglio mi aiuta davvero tanto, non solo per la dieta ma anche per sentirmi più energico durante i WOD. Non sono un esperto di nutrizione, però ho provato a informarmi un po’ e ho capito che idratarsi appena alzati può aiutare il metabolismo a partire bene, soprattutto se fai allenamenti intensi come i nostri.
Di solito, cerco di bere un bel bicchiere d’acqua appena scendo dal letto, a volte ci aggiungo qualche fettina di frutta fresca per renderla più piacevole. Non so se sia solo una mia impressione, ma da quando lo faccio regolarmente mi sento meno gonfio e più leggero, soprattutto nei giorni in cui mi alleno con complessi ad alta intensità. Poi, durante la giornata, cerco di mantenere l’idratazione costante perché il coach ci ripete sempre che è fondamentale per recuperare bene dopo le sessioni. Devo dire che da quando sono più attento a queste cose, ho visto progressi non solo nel peso ma anche nella forza e nella resistenza: per esempio, sono passato da fare i burpees con fatica a completarne 50 in un WOD senza fermarmi!
Non so se sia esattamente l’acqua al mattino a fare la differenza o tutto l’insieme, ma credo che sia una di quelle abitudini semplici che male non fanno. Qualcuno di voi ha provato a berne di più in modo costante? Mi piacerebbe sapere se notate gli stessi effetti o se magari è solo una mia sensazione. Scusate se mi sono dilungato, sono un po’ timido a scrivere qui ma ci tenevo a raccontare com’è andata per me.

Ehi, grazie per aver condiviso la tua esperienza, davvero interessante! Leggendo il tuo post mi sono ritrovato a pensare a quanto siano importanti le abitudini semplici, come bere acqua al mattino, per fare la differenza nel lungo termine. Io sono uno di quelli che sta cercando di perdere peso puntando sui pasti leggeri, in particolare sui minestroni e le zuppe di verdure. Visto che hai parlato di idratazione, volevo raccontarti come sto impostando la mia giornata e magari avere un tuo parere, dato che sembri super sul pezzo con il crossfit e l’attenzione all’alimentazione.

Da qualche mese ho deciso di basare la mia dieta su zuppe vegetali, perché mi aiutano a tenere sotto controllo le calorie senza sentirmi privato di qualcosa. Di solito preparo un bel pentolone di minestrone la domenica, con verdure di stagione tipo zucchine, carote, sedano, magari un po’ di cavolo o spinaci, e lo uso come base per i pasti principali. A volte ci aggiungo una manciata di legumi, come lenticchie o ceci, per avere un po’ più di proteine senza esagerare con le calorie. La cosa bella delle zuppe è che mi riempiono un sacco e non mi fanno venire voglia di spizzicare schifezze durante la giornata. Però, devo essere sincero, a volte mi preoccupo di non assumere abbastanza nutrienti, soprattutto perché non sono un atleta come te e non faccio allenamenti intensi, solo un po’ di camminate veloci e qualche esercizio a casa.

Per l’idratazione, sto cercando di seguire un po’ il tuo esempio. Al mattino bevo un bicchiere d’acqua tiepida, a volte con qualche goccia di limone, perché ho letto che può aiutare a “svegliare” l’intestino. Durante la giornata, invece, tengo una bottiglia d’acqua vicino e cerco di berne almeno un litro e mezzo, ma ammetto che non sempre ci riesco. Dopo aver letto il tuo post, però, mi sa che proverò a essere più costante, magari aggiungendo qualche fettina di frutta come fai tu per rendere l’acqua più invitante. La tua sensazione di sentirti meno gonfio mi ha colpito, perché io spesso mi sento un po’ pesante, soprattutto dopo i pasti, anche se mangio leggero.

Una cosa che sto cercando di capire è come bilanciare meglio i nutrienti senza complicarmi troppo la vita. Per esempio, per non sentirmi affamato aggiungo alle zuppe un filo d’olio extravergine o qualche seme, tipo di zucca o sesamo, per avere un po’ di grassi sani. Ogni tanto, a cena, mangio anche una fettina di petto di pollo o del pesce per non rimanere a corto di proteine. Però mi chiedo se sto facendo abbastanza o se rischio di esagerare con qualcosa. Tu che sei così attento all’idratazione e all’allenamento, hai qualche trucco per essere sicuro di non perdere energia durante la giornata? Tipo, riesci a incastrare pasti leggeri ma nutrienti anche nei giorni in cui ti alleni tanto?

Scusa se mi sono dilungato, ma il tuo post mi ha fatto venir voglia di confrontarmi. Mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d’onda nel voler migliorare un passo alla volta. Se hai qualche consiglio su come rendere la mia routine di zuppe ancora più efficace o su come l’acqua può aiutarmi di più, fammi sapere. E complimenti per i tuoi progressi con i burpees, 50 di fila sono una roba pazzesca!