Scusate, una domanda... Bere acqua al mattino aiuta davvero con la dieta?

karoko

Membro
6 Marzo 2025
91
9
8
Scusate se mi intrometto nella discussione... Ho letto i vostri commenti sull’acqua al mattino e volevo condividere un po’ la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno. Da quando ho iniziato a fare crossfit, circa un anno fa, ho notato che bere acqua appena sveglio mi aiuta davvero tanto, non solo per la dieta ma anche per sentirmi più energico durante i WOD. Non sono un esperto di nutrizione, però ho provato a informarmi un po’ e ho capito che idratarsi appena alzati può aiutare il metabolismo a partire bene, soprattutto se fai allenamenti intensi come i nostri.
Di solito, cerco di bere un bel bicchiere d’acqua appena scendo dal letto, a volte ci aggiungo qualche fettina di frutta fresca per renderla più piacevole. Non so se sia solo una mia impressione, ma da quando lo faccio regolarmente mi sento meno gonfio e più leggero, soprattutto nei giorni in cui mi alleno con complessi ad alta intensità. Poi, durante la giornata, cerco di mantenere l’idratazione costante perché il coach ci ripete sempre che è fondamentale per recuperare bene dopo le sessioni. Devo dire che da quando sono più attento a queste cose, ho visto progressi non solo nel peso ma anche nella forza e nella resistenza: per esempio, sono passato da fare i burpees con fatica a completarne 50 in un WOD senza fermarmi!
Non so se sia esattamente l’acqua al mattino a fare la differenza o tutto l’insieme, ma credo che sia una di quelle abitudini semplici che male non fanno. Qualcuno di voi ha provato a berne di più in modo costante? Mi piacerebbe sapere se notate gli stessi effetti o se magari è solo una mia sensazione. Scusate se mi sono dilungato, sono un po’ timido a scrivere qui ma ci tenevo a raccontare com’è andata per me.