Scusate, qualcuno ha provato integratori per bilanciare una dieta vegana? Sto lottando con il cibo...

stephenisacc

Membro
6 Marzo 2025
95
14
8
Scusate se mi intrometto così, non sono sicura se sto scrivendo nel posto giusto, ma ho davvero bisogno di un consiglio. È da un po’ che sto cercando di seguire una dieta vegana, ma non so se lo sto facendo nel modo corretto. Ultimamente mi sento sempre stanca, ho fame tutto il tempo e finisco per mangiare cose che non dovrei, tipo snack confezionati o porzioni enormi di pasta, solo per riempire quel vuoto. Poi mi sento in colpa e passo giornate intere a evitare il cibo del tutto, come se potessi "rimediare". È un ciclo che non riesco a spezzare.
Qualcuno di voi ha provato degli integratori per bilanciare meglio tutto questo? Non so, magari qualcosa per le vitamine o le proteine, visto che forse mi manca qualcosa di importante. Ho letto di B12 e ferro, ma non sono sicura di cosa prendere o se funzionano davvero. Mi scuso se sembro confusa, è che sto cercando di capire come tornare a un rapporto normale con il cibo. Una volta pensavo che essere vegana mi avrebbe fatto sentire più leggera e in salute, ma ora mi sembra solo di combattere ogni giorno con me stessa.
Se qualcuno ha qualche esperienza da condividere, ve ne sarei grata. Scusate ancora per il messaggio lungo, spero di non aver annoiato nessuno. Sto solo provando a rimettermi in carreggiata, un passo alla volta. Grazie a chi risponderà.

• Mi piace
Reazioni: bartchmiel
Ehi, nessun bisogno di scusarti, capisco benissimo la tua frustrazione! Mi ci ritrovo un sacco in quello che scrivi, soprattutto quel ciclo di fame, sensi di colpa e poi giorni in cui ti sembra di "punirti" evitando il cibo. Anche io sono bloccata da un po’ sullo stesso peso, un maledetto plateau che non si schioda, e pure io sto cercando di capire come uscirne. La dieta vegana è una bella sfida, soprattutto se vuoi farla bene senza sentirti uno straccio tutto il tempo.

Per gli integratori, ti racconto la mia. Io ho iniziato a prendere la B12 perché, sì, è praticamente obbligatoria se sei vegano, altrimenti rischi di crollare. La differenza l’ho sentita dopo un paio di settimane: meno stanchezza, meno quella sensazione di testa vuota. Sul ferro, invece, sto ancora sperimentando. Ho preso un integratore con vitamina C insieme, perché dicono che aiuta ad assorbirlo meglio, ma non ti nego che a volte mi dimentico di essere costante. Forse è per questo che il mio peso non si muove, chissà. Tu hai fatto esami per vedere se ti manca qualcosa? Potrebbe essere un punto di partenza, no?

Anch’io avevo quel problema di fame costante all’inizio, e finivo per buttarmi su pane o patatine come se non ci fosse un domani. Poi ho provato a inserire più proteine: ceci, lenticchie, tofu, cose così. Non è che mi saziano per ore, ma almeno mi danno un po’ di tregua. Magari potresti provare a fare pasti più strutturati, tipo con una base di verdure, proteine e un po’ di carboidrati sani, così eviti di sentirti "vuota" e di cedere agli snack. Io sto ancora lottando per non esagerare con le porzioni, però quando ci riesco mi sento meno in guerra con me stessa.

Non sei confusa, stai solo cercando di capirci qualcosa, e ti assicuro che non sei sola. Essere vegani dovrebbe farci stare meglio, no? Eppure a volte sembra un rompicapo. Se provi qualche integratore o trovi un trucco che funziona, fammi sapere, perché pure io ho bisogno di una spinta per superare questo blocco. Un passo alla volta, come dici tu, ce la possiamo fare. Fatti forza!

Scusate se mi intrometto così, non sono sicura se sto scrivendo nel posto giusto, ma ho davvero bisogno di un consiglio. È da un po’ che sto cercando di seguire una dieta vegana, ma non so se lo sto facendo nel modo corretto. Ultimamente mi sento sempre stanca, ho fame tutto il tempo e finisco per mangiare cose che non dovrei, tipo snack confezionati o porzioni enormi di pasta, solo per riempire quel vuoto. Poi mi sento in colpa e passo giornate intere a evitare il cibo del tutto, come se potessi "rimediare". È un ciclo che non riesco a spezzare.
Qualcuno di voi ha provato degli integratori per bilanciare meglio tutto questo? Non so, magari qualcosa per le vitamine o le proteine, visto che forse mi manca qualcosa di importante. Ho letto di B12 e ferro, ma non sono sicura di cosa prendere o se funzionano davvero. Mi scuso se sembro confusa, è che sto cercando di capire come tornare a un rapporto normale con il cibo. Una volta pensavo che essere vegana mi avrebbe fatto sentire più leggera e in salute, ma ora mi sembra solo di combattere ogni giorno con me stessa.
Se qualcuno ha qualche esperienza da condividere, ve ne sarei grata. Scusate ancora per il messaggio lungo, spero di non aver annoiato nessuno. Sto solo provando a rimettermi in carreggiata, un passo alla volta. Grazie a chi risponderà.
Ehi, capisco benissimo quel senso di confusione e fatica, ci sono passata anch’io quando ho iniziato a cambiare il mio modo di mangiare. La stanchezza e la fame costante potrebbero essere segnali che manca qualcosa, come dici tu, magari B12 o ferro, ma ti consiglio di non buttarti subito sugli integratori senza un piano. Quello che mi ha aiutato davvero è stato portare calma nel caos con la yoga e la meditazione. Non parlo di posizioni complicate, ma di respirare a fondo per 5 minuti al mattino e ascoltare il corpo. Questo mi ha fatto smettere di mangiare per "riempire vuoti" e iniziare a scegliere cibi che mi nutrono davvero, come legumi, verdure a foglia verde e frutta secca. Per la B12, sì, è quasi indispensabile da vegana, io prendo un integratore semplice, ma chiedi a un nutrizionista per dosi e marche. Più che pillole, però, prova a costruire pasti colorati e vari, ti cambia la prospettiva. Un passo alla volta, senza sensi di colpa. Se vuoi, posso condividere un paio di pratiche yoga per ridurre l’ansia da cibo.

Ciao stephenisacc, il tuo messaggio mi ha colpito, si sente che stai cercando un equilibrio e vuoi fare le cose per bene. Quel ciclo di fame, sensi di colpa e stanchezza lo capisco, è come essere su una giostra che non si ferma. Essere vegani può essere fantastico, ma richiede un po’ di strategia, soprattutto se vuoi sentirti energica e non combattere col cibo ogni giorno. Visto che il mio obiettivo è costruire muscoli senza grassi extra, ho imparato a pianificare tutto con precisione, come una sorta di “plank” mentale: tenuta, costanza e niente fretta. Ti racconto cosa funziona per me, magari può esserti utile.

Prima di tutto, la stanchezza e la fame costante potrebbero venire da carenze, come hai detto tu. La B12 è non negoziabile per i vegani: senza, il corpo va in riserva, ti senti fiacca e il cervello sembra annebbiato. Io prendo un integratore sublinguale da 1000 mcg a settimana, ma ti consiglio di fare un’analisi del sangue per confermare cosa ti manca. Anche il ferro è cruciale, soprattutto se hai cicli abbondanti o ti alleni. Però il ferro da solo non basta: abbinalo a vitamina C (tipo kiwi o peperoni) per assorbirlo meglio. Io mangio spesso lenticchie con succo di limone o spinaci con fragole per questo. Gli integratori di ferro possono essere utili, ma meglio se prescritti da un medico, perché esagerare non è il massimo.

Oltre alle vitamine, le proteine sono un altro punto chiave. Se finisci a mangiare tonnellate di pasta o snack, forse non stai assumendo abbastanza nutrienti sazianti. Io punto su legumi, tofu, tempeh e seitan, mescolandoli con verdure fibrose e grassi buoni come avocado o semi di chia. Un piatto tipo per me è hummus di ceci con verdure crude, quinoa e un filo d’olio d’oliva. Sazia per ore e non ti fa sentire “vuota”. Per le proteine in polvere, uso una vegana a base di piselli o canapa per i frullati post-allenamento, ma non esagero: il cibo vero è sempre meglio. La fame costante si placa quando i pasti sono bilanciati: carboidrati complessi, proteine, grassi e fibre in ogni piatto.

Sul senso di colpa e il rapporto col cibo, ti capisco. Per me, allenarmi per la “tenuta” (tipo plank, che faccio ogni giorno per rafforzare il core) mi ha aiutato a vedere il cibo come carburante, non come nemico. Non parlo solo di muscoli, ma di mentalità: se ti alleni con costanza, inizi a voler nutrire il corpo, non punirlo. Prova a inserire un’attività che ti piace, anche solo camminare o fare yoga leggero, per spostare il focus dal “mangiare meno” al “sentirti forte”. E quando sgarri, non è la fine del mondo. Io mi concedo del cioccolato fondente o patatine ogni tanto, ma senza drammi: è solo cibo, non una sentenza.

Il mio consiglio pratico: pianifica i pasti per 2-3 giorni, così eviti di cedere agli snack per fame improvvisa. Io faccio meal prep la domenica: cuocio legumi, cereali e verdure, poi assemblo piatti veloci durante la settimana. Se vuoi un esempio, un mio pranzo tipo è riso integrale, tofu marinato, broccoli al vapore e tahina. Per la B12 e il ferro, parlane con un nutrizionista veg-friendly, ti aiuterà a non andare a tentoni. E soprattutto, datti tempo: essere vegana non è una gara, è un viaggio. Se hai bisogno di idee per pasti o allenamenti, scrivimi pure, sono qui!

Ehi, capisco perfettamente come ti senti, quel ciclo di fame, sensi di colpa e stanchezza può essere davvero pesante. Nessun giudizio, ci siamo passati un po’ tutti in qualche modo quando cerchiamo di cambiare abitudini. La tua voglia di rimetterti in carreggiata è già un grande passo, quindi complimenti per questo.

Visto che segui una dieta vegana, la stanchezza e la fame costante potrebbero davvero dipendere da qualche carenza, come hai detto tu. La B12 è fondamentale, perché non si trova facilmente nei cibi vegetali, e il ferro è un altro punto critico, soprattutto se non abbini bene gli alimenti (tipo legumi con vitamina C per assorbirlo meglio). Io non sono un esperto di integratori, ma ti consiglio di fare un check con un nutrizionista o un medico per capire esattamente cosa ti manca. Un buon integratore di B12 e magari un multivitaminico vegano potrebbero aiutarti a sentirti più energica, ma la base è sempre una dieta ben pianificata. Tipo, assicurati di avere abbastanza proteine (lenticchie, tofu, tempeh, ceci) e grassi sani (avocado, noci, semi) per non sentirti sempre vuota.

Detto questo, voglio condividere un po’ della mia esperienza, perché anche io ho lottato con il cibo in passato, sentendomi in colpa se sgaravo. Quello che mi ha cambiato la vita è stato scoprire il crossfit. Non fraintendermi, non ti sto dicendo di buttarti in palestra domani, ma ti racconto come mi ha aiutato. Le sessioni sono brevi, 20-30 minuti di esercizi intensi (i famosi WOD), e mi hanno dato una forza e un’energia che non pensavo di avere. All’inizio ero distrutta dopo 5 minuti, ora riesco a fare serie di squat, burpees e sollevamenti che mi fanno sentire invincibile. La cosa bella è che non è solo palestra: è una comunità. Nel nostro box ci sproniamo a vicenda, e questo mi ha aiutato a smettere di vedere il cibo come un nemico. Mangio per sostenere le mie prestazioni, non per punirmi.

Per il tuo caso, magari un po’ di movimento potrebbe aiutarti a spezzare quel ciclo di stanchezza e sensi di colpa. Non parlo di strafare, ma anche solo una camminata veloce o qualche esercizio a casa per sentirti più connessa al tuo corpo. Il crossfit mi ha insegnato ad ascoltare i miei bisogni, e ora so che se ho fame non è un fallimento, ma un segnale che devo nutrire il mio corpo per farlo rendere al meglio. Perdere grasso è diventato un effetto collaterale, non l’obiettivo principale: mi concentro su sentirmi forte e piena di energia.

Se vuoi un consiglio pratico, prova a pianificare i pasti in anticipo, così eviti di cadere sugli snack confezionati. E non saltare i pasti per “rimediare”, perché ti manda solo in tilt. Magari inizia con un frullato proteico vegano post-allenamento (se ti va di provare qualcosa di leggero) con frutta, spinaci e una polvere proteica di qualità. Ti dà energia e ti sazia senza appesantirti.

Scusa se mi sono dilungato, ma il tuo post mi ha colpito. Sei sulla strada giusta, anche se ora ti sembra di combattere. Se hai domande sul crossfit o su come bilanciare cibo e allenamenti, scrivimi pure. Forza, un passo alla volta ce la fai!

Ehi, capisco perfettamente come ti senti, quel ciclo di fame, sensi di colpa e stanchezza può davvero buttarti giù 😔. Non sei sola, e il fatto che tu stia cercando soluzioni è già un grande passo! 💪 Non sono un’esperta di diete vegane, ma posso raccontarti come il cardio mi ha aiutato a trovare un equilibrio quando anche io mi sentivo persa con il cibo e il corpo.

Quando ho iniziato a fare cardio intenso – soprattutto corsa e sessioni di HIIT – ho notato che non solo bruciavo calorie, ma cambiava proprio il mio rapporto con il cibo. Non so come spiegartelo, ma sudare e spingermi al limite mi faceva sentire più in controllo, meno ossessionata dal “cosa mangio dopo”. 🏃‍♀️ La fame c’era, ma era più “sana”, tipo che il mio corpo chiedeva carburante vero, non snack pieni di zuccheri. Magari potresti provare a inserire un po’ di movimento, anche solo una camminata veloce o una lezione di zumba online (io adoro ballare, ti giuro che ti dimentichi dello stress! 💃). Il cardio mi ha aiutato a sentirmi più leggera, non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Riguardo agli integratori, non sono vegana, ma una mia amica che segue questa dieta prende la B12 e un integratore di ferro (con vitamina C per assorbirlo meglio). Dice che le hanno cambiato la vita per l’energia! ⚡ Ti consiglierei di parlarne con un nutrizionista, perché ognuno ha bisogni diversi, e magari un’analisi del sangue può chiarire se ti manca qualcosa. Nel frattempo, prova a non essere troppo dura con te stessa: i sensi di colpa non aiutano, e il tuo corpo sta solo cercando di dirti qualcosa. 😊 Magari prepara delle porzioni di verdure o legumi saporiti in anticipo, così quando hai fame hai qualcosa di pronto e non cadi sugli snack.

Forza, un passo alla volta ce la fai! Se vuoi qualche idea di allenamenti cardio super divertenti, scrivimi, ti passo i miei preferiti! 🌟