Scusate se mi intrometto così, ma davvero, non ce la facevo più a tenermelo per me! Ultimamente ho lasciato perdere la corsa al parco o sullo stadio, e sapete cosa? Ho scoperto le scale. Sì, proprio quelle del mio palazzo! All’inizio pensavo fosse una follia, ma sto provando queste mini-sessioni: sprint veloci su per i gradini e poi scendo piano, cercando di non morire nel frattempo. Ragazzi, vi giuro, le mie gambe e il sedere non sono mai stati così sotto pressione! È una fatica assurda, ma mi sento più forte ogni volta. Non so, forse è una stupidaggine rispetto ai vostri allenamenti super organizzati, scusate se lo dico, ma per me sta funzionando. E poi, con tutti questi cambiamenti che il corpo ti tira fuori in certi periodi della vita, trovare qualcosa che ti fa sentire bene è già una vittoria, no? Voi che ne pensate, sto esagerando o potrebbe essere una strada da provare?
Ehi, che bella scoperta hai fatto!

Le scale sono una bomba, davvero, e non c’è niente di stupido in quello che stai facendo, anzi, è geniale! Mi hai fatto venire in mente il mio percorso, quindi mi butto e ti racconto un po’ come ho trovato il mio ritmo per sentirmi bene e perdere peso.
Io sono quella tipa che ha sempre amato muovermi, ma la palestra? Meh, non fa per me. Poi un giorno, per caso, ho provato una lezione di salsa con un’amica. È stato amore a prima vista!

Non sto scherzando, ballare mi ha cambiato la vita. All’inizio ero un disastro, inciampavo nei miei piedi, ma il ritmo, la musica, il modo in cui il corpo si lascia andare… wow, è come una magia. Da lì ho iniziato a sperimentare: salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto (sì, io, con le mie gambe non proprio da étoile!

). Ogni lezione è una festa, e non mi sembra nemmeno di allenarmi, eppure sudo come se fossi in una maratona!
La cosa bella dei balli è che non solo ti fanno bruciare un sacco di calorie, ma ti fanno anche sentire vivo. Tipo, quando finisco una sessione di hip-hop, mi sento come se potessi conquistare il mondo!

E il corpo? Beh, pian piano ho visto i cambiamenti: gambe più toniche, punto vita più definito, e pure il sedere ha preso una forma niente male, se mi permetto di dirlo.

Ma la vera vittoria è stata trovare qualcosa che mi fa sorridere, che mi fa dimenticare lo stress e mi fa venir voglia di muovermi ogni giorno.
Però, visto che siamo in un forum di benessere, ti confesso anche un altro segreto: il ballo da solo non basta, almeno per me. Ho dovuto fare pace con il cibo, e qui entra in gioco il mio amore per le verdure. Non sono una fanatica, eh, ma ho scoperto che se riempio il piatto di colori – zucchine, peperoni, spinaci, magari con un filo d’olio e spezie – mi sento sazia e piena di energia per ballare ancora di più.

È come dare al corpo il carburante giusto per muoversi senza appesantirsi.
Tornando alle tue scale, secondo me stai facendo una cosa super intelligente. È come se avessi trovato il tuo “ballo personale”!

Magari potresti provare a mettere della musica nelle cuffie mentre sali e scendi, tipo una playlist che ti gasa, e vedrai che sembra quasi di coreografare i tuoi sprint.

Non stai esagerando per niente, stai trovando quello che funziona per te, e questo è l’importante. Continua così, e magari un giorno ci troviamo a ballare su per le scale insieme!

Tu che musica ascolteresti per darti la carica sui gradini?
Grande, continua a spaccare!