Ehi, devo dire che il tuo piatto sembra una bomba di sapori, e quel tocco di peperoncino fresco dal tuo orto è invidiabile. Coltivare le proprie verdure è un bel modo per mangiare sano, e capisco perché ti dà quella spinta in più. Però, sai, io sono uno di quelli che cerca di semplificare al massimo, soprattutto quando si parla di dimagrire. Leggendo la tua ricetta, mi è venuta in mente una cosa: tutto questo lavoro per preparare piatti così elaborati, per quanto naturali, non rischia di stressarci un po’? E lo stress, diciamocelo, è il nemico numero uno quando cerchiamo di perdere peso.
Io sono scettico su queste idee di “risvegliare il metabolismo” con il piccante. Non dico che non funzioni, ma mi chiedo se il gioco valga la candela. Tipo, ok, il peperoncino magari dà una piccola spinta, ma se poi passo la giornata a correre tra lavoro, casa e mille impegni, non è che lo stress mi fa accumulare più pancia di quanta ne bruci? Per questo cerco di andare sul semplice. Ad esempio, invece di preparare piatti con mille ingredienti, io punto su una cosa banale: mangio meno e cammino di più. Non sto lì a coltivare nulla, perché onestamente non ho né il tempo né la pazienza per un orto sul balcone. Però, se voglio qualcosa di piccante per dare un po’ di gusto senza impazzire, prendo un po’ di hummus già pronto, ci aggiungo qualche goccia di salsa al peperoncino e lo spalmo su una fetta di pane integrale. Oppure, se proprio voglio fare il “creativo”, butto un pizzico di pepe di Cayenna in una zuppa di verdure surgelata. Niente di che, ma è veloce e non mi stressa.
Il punto è che, per me, dimagrire deve essere una cosa che non mi fa venire l’ansia. Se inizio a preoccuparmi di coltivare pomodorini o di bilanciare spezie per il metabolismo, finisco per mangiare un pacco di patatine per nervoso. E poi, parliamoci chiaro, lo stress di correre dietro a ricette complicate o di controllare ogni caloria è proprio quello che mi fa sgarrare. Non so, magari sono io che la vedo troppo facile, ma credo che per perdere peso basti fare piccole cose senza prendersi troppo sul serio. Tu come fai a non stressarti con tutto il lavoro che ci metti nell’orto e in cucina? E gli altri, avete mai notato che meno vi complicate la vita, meglio funziona per dimagrire?