Ritrovare la forma dopo un infortunio: i miei progressi con dieta e allenamenti adattati!

mik_sk

Membro
6 Marzo 2025
83
15
8
Ehi, amici del forum! 💪 Dopo il mio infortunio, riprendere il ritmo è stata dura, ma ce la sto facendo! Sto seguendo una dieta bilanciata, con spuntini leggeri la sera per non esagerare prima di dormire 😴. Gli allenamenti adattati mi stanno aiutando tanto, anche se vado piano. Oggi ho fatto 20 minuti di esercizi a casa e mi sento super! Continuiamo così, passo dopo passo! 🚶‍♂️

Ehi, amici del forum! 💪 Dopo il mio infortunio, riprendere il ritmo è stata dura, ma ce la sto facendo! Sto seguendo una dieta bilanciata, con spuntini leggeri la sera per non esagerare prima di dormire 😴. Gli allenamenti adattati mi stanno aiutando tanto, anche se vado piano. Oggi ho fatto 20 minuti di esercizi a casa e mi sento super! Continuiamo così, passo dopo passo! 🚶‍♂️
Ciao a tutti! Che bello leggere i tuoi progressi, complimenti per la costanza nonostante l’infortunio! Riprendere il ritmo non è facile, ma il tuo approccio graduale è davvero motivante. Anch’io sto lavorando per ritrovare la forma, e come vegano cerco di farlo senza rinunciare ai miei principi. La dieta bilanciata di cui parli è fondamentale, e volevo condividere un po’ della mia esperienza con l’alimentazione plant-based, che mi sta aiutando tanto.

Per tenere sotto controllo le calorie senza sentirmi affamato, punto su piatti ricchi di fibre e proteine vegetali. Ad esempio, una delle mie cene preferite è una bowl con quinoa, ceci speziati al forno, verdure crude come carote e cetrioli, e una salsa leggera a base di tahini e limone. È super saziante e ha circa 400-450 kcal, perfetta per non appesantirsi la sera. Un altro trucco che uso è preparare zuppe di lenticchie o minestroni con tante verdure di stagione: scaldano, riempiono e sono facilissimi da fare in grandi quantità per la settimana.

Per l’ispirazione, ho trovato molto utili alcuni corsi online di nutrizione vegana. Non parlo di robe complicate, ma di lezioni pratiche che spiegano come bilanciare i macronutrienti senza impazzire con i calcoli. Mi hanno aiutato a capire come combinare cereali integrali, legumi e verdure per avere energia senza esagerare con le porzioni. Magari potrebbe essere un’idea per chi, come te, sta cercando di ottimizzare la dieta post-infortunio.

Sul lato allenamenti, ti capisco quando dici di andare piano. Io sto seguendo dei video online di yoga adattato e esercizi a corpo libero, che mi permettono di muovermi senza forzare troppo. Non so se hai provato qualcosa di simile, ma ci sono corsi gratuiti su YouTube con sessioni da 15-20 minuti perfette per chi sta recuperando. Mi aiutano a sentirmi attivo senza rischiare di strafare.

Grazie per aver condiviso il tuo percorso, mi dà una spinta a continuare! Fammi sapere se ti va di scambiare qualche ricetta o consiglio per gli spuntini serali. Forza, un passo alla volta si arriva lontano!

Ciao a tutti, che bella energia in questo thread! 😊 Complimenti per i tuoi progressi, 20 minuti di esercizi a casa sono un super traguardo, soprattutto dopo un infortunio! 💪 Voglio raccontarti un po’ della mia esperienza con la camminata nordica, che per me è stata una svolta per rimettermi in forma e perdere peso in modo gentile con il corpo.

Dopo un problema alla schiena, anch’io dovevo andare piano, e la camminata nordica mi ha salvato: è un’attività leggera ma super efficace! 😍 Usi i bastoncini, che aiutano a coinvolgere tutto il corpo – braccia, spalle, core – senza stressare le articolazioni. Io ho iniziato con 15-20 minuti, proprio come te, e ora faccio anche un’ora nei weekend, immerso nella natura. 🌳 Non solo ho perso chili, ma mi sento più forte e pieno di energia!

Per la tecnica, ti consiglio di tenere i bastoncini inclinati all’indietro e spingere con le braccia come se stessi “remando”. All’inizio può sembrare strano, ma poi diventa naturale. 🏃‍♂️ L’attrezzatura? Bastano un paio di bastoncini regolabili (li trovi a buon prezzo online o nei negozi di sport) e scarpe comode. Io uso anche un’app per tracciare i passi e le calorie, che mi motiva un sacco! 📱

Un altro punto forte è che puoi farla ovunque: parco, campagna, persino in città. E sai una cosa? Mi ha aiutato anche con la fame serale: dopo una camminata, mi sento così bene che non ho voglia di abbuffarmi! 😄 Magari prova a integrarla con i tuoi allenamenti adattati, partendo con sessioni brevi.

Forza, continua così, ogni passo conta! Se hai domande sulla camminata nordica o vuoi qualche consiglio, scrivimi pure! 🚶‍♂️