Ehi, che bello leggerti! La tua calma e il tuo approccio equilibrato sono già un gran punto di partenza. Dopo un periodo così tosto, riprendere in mano la propria vita passo dopo passo è una vittoria enorme. Io sono sceso di 25 kg qualche anno fa, e ti racconto cosa mi ha aiutato, soprattutto per ripartire senza stress.
Camminare come fai tu è perfetto: muoversi senza esagerare riattiva il corpo e anche la mente. Per le forze, a me ha fatto tanto mangiare poco e spesso. Tipo 5-6 piccoli pasti al giorno, niente di complicato: una mela con un po’ di mandorle, uno yogurt greco, o un’insalata leggera con del pollo. Questo mi teneva l’energia stabile e non mi faceva sentire “vuoto” o nervoso. Non serve pesare tutto, basta ascoltare il corpo e dargli qualcosa di buono ogni poche ore.
Un’altra cosa che mi ha salvato è stata non mettermi fretta. La testa, come dici tu, deve restare serena. Io mi davo piccoli obiettivi: tipo aumentare di 5 minuti la passeggiata settimanale o provare una nuova ricetta sana. Piccole cose che mi facevano sentire in controllo senza ansia.
Se ti va, prova a inserire qualche esercizio leggero di stretching o yoga, magari 10 minuti al giorno. A me ha aiutato a sentirmi più “connesso” col corpo. Vai avanti così, stai già facendo un lavoro incredibile. Forza, un passo alla volta!