Ricette lampo per keto e paleo: gusto senza carboidrati!

VanDerZwerm

Membro
6 Marzo 2025
106
14
18
Ragazzi, vi racconto la mia ultima scoperta per mangiare bene senza sgarrare sui carboidrati! Da quando ho iniziato a sperimentare con keto e paleo, la mia cucina è diventata un laboratorio di idee velocissime ma super gustose. Oggi vi parlo di due ricette lampo che mi stanno salvando la vita nelle giornate incasinate.
Partiamo con keto: ho provato a fare dei mini "panini" usando fette di zucchine grigliate come base. Taglio le zucchine a fette spesse, le passo sulla griglia con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi le farcisco con avocado schiacciato, tacchino affumicato e una spolverata di pepe nero. In 10 minuti hai un piatto che sembra da chef ma è semplicissimo. La zucchina dà quella croccantezza che ti fa dimenticare il pane, e l’avocado tiene tutto cremoso e saziante. L’ho provato dopo un allenamento e mi ha rimesso al mondo senza appesantirmi.
Per il paleo, invece, sto impazzendo per delle polpette di pollo e cocco. Mescolo petto di pollo tritato, un po’ di farina di cocco, cipolla tritata fine, aglio e un cucchiaino di curcuma. Formo delle polpettine, le cuocio in padella con olio di cocco in 7-8 minuti e via. Le abbino a una salsa veloce di pomodoro fresco frullato con basilico e un goccio di olio d’oliva. Sapore pazzesco, zero carboidrati e ti senti leggero ma soddisfatto. La farina di cocco dà una dolcezza che bilancia tutto, e la curcuma aggiunge quel tocco antinfiammatorio che non guasta mai.
Tra le due, la keto con le zucchine è più veloce da preparare, ma le polpette paleo vincono per sapore e versatilità: le porto anche al lavoro in un contenitore e sono perfette pure fredde. Sto notando che con queste ricette riesco a tenere i carboidrati bassissimi (sotto i 20g al giorno) e l’energia è alle stelle. Qualcuno di voi ha altri trucchetti per piatti veloci che non fanno rimpiangere pasta e pizza? Condividete, che sono sempre a caccia di ispirazione!