Ehi, capisco perfettamente la tua preoccupazione, tornare in forma dopo un infortunio non è uno scherzo! Ti racconto la mia esperienza, magari può esserti utile. Dopo un problema al ginocchio, riprendere allenamenti intensi era fuori discussione, ma non volevo lasciarmi andare. È stato lì che la yoga mi ha salvato, insieme a qualche trucco per gestire fame e recupero.
Per prima cosa, ho iniziato con sessioni di yoga dolce, tipo hatha, concentrandomi su allungamenti e respirazione. Non solo mi aiutava a muovermi senza forzare l’articolazione, ma mi calmava anche la mente, che dopo l’infortunio era un caos. La meditazione guidata di 10 minuti al giorno mi ha aiutato a non buttarmi sul cibo per stress, cosa che facevo spesso. Ti consiglio di provare pose come il cane a faccia in giù o la posizione del bambino, adattandole al tuo corpo: ascolta sempre i tuoi limiti.
Per l’allenamento, ho scoperto che sessioni brevi ma strutturate funzionano alla grande. Tipo, facevo circuiti leggeri di 20 minuti con esercizi a corpo libero che non pesavano sull’infortunio: squat lenti, plank modificati e qualche torsione per il core. L’idea era tenere il ritmo senza strafare. Magari puoi provare qualcosa di simile, alternando giorni di movimento a giorni di stretching.
Sul lato cibo, gli spuntini sono stati fondamentali. Invece di cedere a schifezze, tenevo a portata di mano cose come mandorle, yogurt greco con un po’ di miele o fettine di mela con burro di mandorle. Mi riempivano senza appesantirmi e tenevano a bada la voglia di abbuffarmi. Anche bere tisane calde mi aiutava a sentirmi sazia e rilassata.
Un ultimo consiglio: cerca di non ossessionarti con la bilancia. Concentrati su come ti senti, sull’energia che torna e sul corpo che si rafforza. La yoga mi ha insegnato a essere paziente, e piano piano i chili sono scesi senza nemmeno accorgermene. Se hai bisogno di qualche sequenza yoga o idee per spuntini, scrivimi pure! Forza, ce la puoi fare.