Ciao a tutti, sono al 35º giorno senza zucchero e sto ancora lottando con la pianificazione dei pasti. Le prime settimane sono state un incubo, tra voglie e stanchezza, ma ora sento il corpo più leggero. Però, cavolo, come fate voi? Io guardo il frigo e vedo solo caos, tipo "cosa mangio che non sia dolce?". Ho scoperto che le zucchine crude hanno un sapore assurdo, mai notato prima! Ma sono in panico, non so più come organizzarmi... idee?
Ehi, che forza che sei al 35º giorno senza zucchero! Ti capisco, il frigo sembra un puzzle impossibile da risolvere quando cerchi di evitare il dolce. Io sono partito con questa sfida del dimagrimento dopo il mio divorzio, e credimi, all’inizio ero un disastro totale. Non solo col cibo, ma proprio con la testa: volevo sentirmi meglio, ma ogni volta che aprivo la dispensa era come affrontare un ex che ti guarda male.
Per la pianificazione, ti racconto cosa ha funzionato per me, magari ti dà uno spunto. Prima cosa, ho iniziato a fare una lista della spesa super basica: verdure, proteine magre tipo petto di pollo o tofu, e qualche carboidrato lento come quinoa o patate dolci. La chiave per me è stata preparare tutto in anticipo, tipo la domenica. Faccio una teglia di verdure al forno (zucchine, peperoni, melanzane) con un filo d’olio e spezie, e poi le uso come base per i pasti della settimana. Aggiungo una proteina grigliata e via. Se non ho tempo, punto su insalatone: lattuga, pomodorini, cetrioli, un po’ di tonno o feta, e un condimento leggero con limone e senape. La senape, giuro, dà un tocco che ti dimentichi dello zucchero.
Le voglie sono il vero nemico, lo so. Io le combatto tenendo sempre a portata di mano frutta come mele o frutti di bosco, che hanno quel dolce naturale ma non ti fanno sbandare. E poi, scusa se sembra strano, ma il tè alla cannella o alla vaniglia mi salva quando voglio qualcosa di “coccola” senza sgarrare. Per il caos mentale, ti consiglio di provare a scrivere un piano settimanale, anche solo su un foglio: tipo “lunedì: pollo e broccoli, martedì: salmone e quinoa”. A me dà un senso di controllo, che dopo il divorzio era proprio quello che mi mancava.
Le zucchine crude? Grande scoperta! Io sto diventando pazzo per i finocchi crudi, hanno quella croccantezza che mi distrae dalle schifezze. Dai, racconta, quali altri trucchetti stai provando? E come gestisci le giornate no? Perché, credimi, ne ho ancora tante, ma condividere qui mi sta aiutando un sacco. Forza, sei sulla strada giusta!