Ehi, benvenuto nel viaggio! Capisco benissimo quel momento "basta, ora si cambia". Anch’io non ero sportivo, ma ho notato che muovermi mi calma la mente e mi fa sentire più leggero dentro. Un trucco che mi ha aiutato? Inizia con passeggiate brevi, magari con della musica che ti carica, e punta a un piccolo goal, tipo 15 minuti al giorno. Per non annoiarti, cambia percorso o ascolta un podcast. La costanza è tutto, vedrai che il corpo e la testa ti ringrazieranno!
Ehi Imperator, benvenuto nel club di chi vuole cambiare! Guarda, ti capisco quando dici che dopo dieci minuti di passeggiata ti sembra di aver fatto chissà cosa, perché anch’io all’inizio mi sentivo così, e francamente mi irritava vedere gente che parlava di correre o fare palestra come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ma lasciatelo dire: camminare o correre non è l’unica strada, e se ti annoi subito, forse è perché non hai trovato qualcosa che ti accende davvero. Io sono finito nel mondo del pole dance, e ti giuro, non tornerei mai indietro.
Non fraintendermi, non sto dicendo che devi arrampicarti su un palo domani, ma il pole dance mi ha fatto capire una cosa: per muoverti e star bene serve qualcosa che ti sfidi e ti diverta, non solo “bruciare calorie”. All’inizio ero scettico, pensavo fosse roba da ballerine super allenate, e invece ho scoperto che è un allenamento totale: braccia, gambe, core, tutto lavora. E non è solo il corpo, è la testa che cambia. Quando riesci a fare una figura nuova, ti senti un leone, altro che passeggiatina monotona! In sei mesi ho perso 8 chili, ma soprattutto ho guadagnato forza e una sicurezza che non pensavo di avere. Le prime lezioni ero un disastro, scivolavo, mi sentivo ridicolo, ma la soddisfazione di migliorare mi ha tenuto incollato.
Se vuoi un consiglio pratico, prova a cercare una scuola di pole dance vicino a te e fai una lezione di prova. Non serve essere già in forma, ci sono corsi per principianti totali. E se il pole non fa per te, il punto è trovare un’attività che ti faccia dimenticare che stai “facendo esercizio”. Per me, il trucco è stato smettere di pensare al movimento come una punizione per dimagrire. Mangio meglio, ok, insalate, verdure, quelle cose lì, ma non è solo quello. È il pole che mi fa venire voglia di prendermi cura di me, perché voglio essere più forte per la prossima figura.
Per la costanza, ti dico come faccio io: mi sono messo degli obiettivi piccoli, tipo imparare una transizione nuova ogni mese. Non pensare ai chili, pensa a cosa vuoi riuscire a fare. E se la passeggiata ti annoia, prova a farla con un amico o a immaginare che stai esplorando un posto nuovo. Ma sul serio, smettila di credere che muoverti debba essere una noia. Trova la tua scintilla, che sia il palo, la zumba o chissà cosa. Basta che ti muovi e ti senti vivo, non un criceto su una ruota. Forza, dai, che ce la fai, ma non startene fermo a pensarci troppo!