Provare massaggi e trattamenti per snellire: funzionano davvero?

Niunio

Membro
6 Marzo 2025
88
8
8
Ragazzi, eccomi di nuovo a condividere un po’ delle mie avventure nel mondo dei trattamenti per snellire! Questa volta voglio raccontarvi della mia esperienza con il massaggio linfodrenante e un paio di sedute di cavitazione che ho provato nelle ultime settimane. Premetto che sono sempre stata scettica su queste cose, ma la curiosità ha avuto la meglio, e poi, diciamocelo, chi non vuole un aiutino per sentirsi più leggera?
Partiamo dal massaggio linfodrenante. L’ho fatto in un centro estetico vicino casa, e la terapista mi ha spiegato che serve a stimolare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica. La sensazione durante il trattamento è stata piacevole, un po’ come un massaggio rilassante ma con movimenti più lenti e precisi. Dopo la prima seduta mi sentivo più “sgonfia”, soprattutto sulle gambe, ma non ho visto grandi cambiamenti sulla bilancia. Ho fatto in totale 5 sedute, una a settimana, e devo dire che la pelle sembra più liscia e le cosce un po’ meno pesanti. Però, onestamente, non so se sia solo una questione estetica o se abbia davvero un impatto sul grasso. Qualcuna di voi ha notato risultati più concreti con questo tipo di massaggio?
Passiamo alla cavitazione. Qui ero ancora più dubbiosa, perché si parla di ultrasuoni che dovrebbero “sciogliere” il grasso… suona un po’ troppo bello per essere vero, no? Ho fatto due sedute su pancia e fianchi, e il processo è stato indolore, solo un leggero calore e un ronzio strano. La terapista mi ha detto di bere tantissima acqua dopo, per aiutare il corpo a eliminare le cellule adipose “rotte”. Dopo la prima seduta non ho visto nulla di che, ma dopo la seconda mi sembrava che la zona trattata fosse un po’ più morbida e compatta. Misurazioni alla mano, ho perso circa 1 cm di circonferenza sulla pancia, ma non so se sia merito della cavitazione o della dieta che sto seguendo (sto cercando di stare attenta ai carboidrati, tipo keto ma senza esagerare).
La mia impressione? Questi trattamenti possono dare una mano, ma non fanno miracoli. Credo che servano costanza e, soprattutto, un’alimentazione ben calibrata per vedere risultati veri. A volte mi chiedo se valga la pena spendere tutti questi soldi o se sia meglio investire in un personal trainer o in una nutrizionista. Voi cosa ne pensate? Avete provato qualcosa di simile? Raccontatemi le vostre esperienze, sono super curiosa di sapere se sono l’unica a fare questi esperimenti!