Prepararmi per la prossima sessione fotografica... consigli per migliorare?

6 Marzo 2025
104
12
18
Ehi, scusate se mi intrometto così! Sono un po’ timido a scrivere qui, ma ci provo. Sto lavorando sodo per prepararmi alla mia prossima sessione fotografica, che faccio ogni tot mesi per tenere traccia dei miei progressi. Non sono un modello o chissà cosa, eh, ma scattare queste foto mi dà una spinta incredibile a non mollare. Vedere i cambiamenti, anche piccoli, mi fa sentire che tutto lo sforzo vale la pena.
In palestra mi sto concentrando molto sull’allenamento di forza, perché voglio un corpo più definito, non solo “magro”. Sto seguendo una scheda con esercizi come squat, stacchi, panca e un po’ di lavoro con i manubri per le braccia e le spalle. Faccio 4 allenamenti a settimana, più o meno 60-75 minuti a sessione, e cerco di aumentare i pesi poco alla volta. Però, onestamente, a volte mi sembra di non vedere i risultati che vorrei, soprattutto su addome e gambe. Non so se è perché non sto facendo abbastanza o se magari sbaglio qualcosa nella tecnica o nell’alimentazione.
Per la dieta, sto cercando di mangiare pulito: tante proteine (pollo, uova, pesce), verdure, riso integrale o patate come carboidrati. Cerco di stare in deficit calorico, ma non troppo drastico, perché altrimenti mi sento senza energie in palestra. Bevo un sacco d’acqua e prendo un integratore di proteine in polvere dopo l’allenamento, ma niente di più. Ogni tanto mi concedo uno sgarro, tipo una pizza il weekend, ma senza esagerare.
Quello che mi piacerebbe migliorare è la definizione muscolare, soprattutto per far risaltare di più i muscoli nelle foto. Non punto a sembrare un bodybuilder, ma vorrei che si vedesse meglio il lavoro che sto facendo. Avete qualche consiglio su esercizi specifici o magari su come organizzare meglio gli allenamenti? Tipo, meglio più ripetizioni con pesi leggeri o poche con pesi pesanti? O magari c’è qualche trucco per l’addome? E per l’alimentazione, sto sbagliando qualcosa? Non sono un esperto, quindi qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Scusate se ho scritto troppo, sono un po’ insicuro e vorrei fare le cose per bene. Grazie mille a chi risponderà, davvero!