Ehi, futura regina del matrimonio, il tuo entusiasmo è contagioso! Mi piace come stai trasformando il tuo ufficio in una palestra a basso impatto, e quel parcheggio lontano? Genio puro. Però, visto che sono qui con il mio metabolismo che brucia più veloce di un falò estivo, ti lancio una piccola provocazione: se vuoi sentirti una regina senza un grammo di troppo, non basta solo muoverti. Bisogna giocare d’astuzia anche con il piatto, e non parlo solo di “più proteine e verdure”.
Anch’io sto inseguendo un obiettivo: mettere su muscoli senza accumulare grasso, il che è un po’ come camminare su una corda sospesa. La tua strategia di ascoltare il corpo è azzeccata, ma lascia che ti racconti come sto impostando la mia per restare magro e costruire massa. Primo, il cibo. Non mi fido di quelle diete da rivista, tutte “zero carboidrati” o “solo insalata”. Io punto su roba vera: pollo, uova, pesce, legumi, verdure croccanti, frutta fresca. Non compro quei prodotti confezionati che sembrano sani ma sono pieni di schifezze. La roba fresca, che sa di terra e mare, è quella che mi dà energia senza appesantirmi. E sai una cosa? Cucinare non è poi così complicato. Tipo, mi preparo un’insalata di ceci con pomodorini, spinaci e un filo d’olio extravergine in 10 minuti. Oppure, una frittata con albumi e un po’ di verdure grigliate. Roba semplice, ma che riempie e nutre.
Per le quantità, non peso tutto come un chimico, ma tengo d’occhio le porzioni. Mangio ogni 3 ore circa, così il mio metabolismo non si addormenta mai. E il cioccolato fondente che ti concedi? Approvato al 100%, ma io lo scelgo almeno all’85%, quello che sa di cacao vero, non di zucchero. La chiave è non lasciarsi fregare dalle voglie: se il corpo urla “pizza”, gli do qualcosa di saziante ma pulito, tipo un po’ di tacchino con avocado. Funziona, te lo giuro.
Sul movimento, sei sulla strada giusta, ma ti sfido a fare un passo in più. Io al lavoro ho iniziato a usare le scale invece dell’ascensore, e quando posso, faccio qualche squat o flessioni in pausa pranzo, in un angolo tranquillo. Non serve una palestra per attivare i muscoli. E per la motivazione? Qui viene il bello. Quando il divano mi chiama, penso al mio obiettivo: non solo entrare in un vestito, ma guardarmi allo specchio e dire “cavolo, sono una macchina”. Trova un’immagine mentale che ti accende, tipo te che cammini verso l’altare sentendoti invincibile. E poi, piccola provocazione: smetti di vedere la pioggia come un ostacolo. Comprati un ombrello figo e cammina lo stesso, o fai 10 minuti di esercizi in casa. Il tuo futuro io ti ringrazierà.
Ultima cosa: le app per il movimento sono utili, ma prova a tracciarti anche i pasti per una settimana, giusto per capire dove puoi migliorare. Io uso un quaderno, niente di complicato, segno cosa mangio e come mi sento dopo. Mi ha aiutato a tagliare le schifezze senza nemmeno accorgermene. Tu che dici, ti va di provare qualcosa di nuovo o hai già un piano da regina? Racconta, che sono curioso!