Perché nessuno parla di digiuno intermittente per noi uomini? 😣 Ho perso 15 kg, vi spiego come!

f][sh

Membro
6 Marzo 2025
90
11
8
Ragazzi, ma davvero nessuno parla di digiuno intermittente qui? Io con il 16/8 ho perso 15 kg e vi assicuro che non è così complicato! Basta mangiare in una finestra di 8 ore e digiunare per 16. Non fate l’errore di abbuffarvi quando mangiate, sennò non serve a niente. E bevete acqua, sempre. Funziona, fidatevi, ma ci vuole costanza. Perché noi uomini non ne parliamo di più?

Ragazzi, ma davvero nessuno parla di digiuno intermittente qui? Io con il 16/8 ho perso 15 kg e vi assicuro che non è così complicato! Basta mangiare in una finestra di 8 ore e digiunare per 16. Non fate l’errore di abbuffarvi quando mangiate, sennò non serve a niente. E bevete acqua, sempre. Funziona, fidatevi, ma ci vuole costanza. Perché noi uomini non ne parliamo di più?
Ehi, capisco il tuo entusiasmo per il digiuno intermittente, e complimenti per i 15 kg persi, davvero un gran risultato! Però, sai, io sono un po’ scettico su queste strategie che si concentrano solo sul “quando” mangiare. Non fraintendermi, il 16/8 può funzionare, ma per me la chiave non è stata tanto il digiuno, quanto cosa metto nel piatto e come muovo il corpo.

Da quando ho iniziato a pedalare seriamente, ho perso 12 kg in un anno, e non ho mai seguito un digiuno strutturato. La bici mi ha cambiato la vita, ma non è solo una questione di bruciare calorie. Quando pedali, il corpo ti chiede carburante di qualità, e io ho iniziato a mangiare un sacco di verdure, insalate, zucchine grigliate, spinaci, roba così. Non perché “devo”, ma perché mi sento meglio e rendo di più in sella. Se mangi schifezze nelle tue 8 ore, il digiuno non ti salva, no? E poi, le verdure ti riempiono senza appesantirti, il che è perfetto per chi come me passa ore a pedalare.

Sul perché noi uomini non parliamo tanto di queste cose… boh, forse perché ci piace di più vantarci di quanto solleviamo in palestra o di quante birre reggiamo? Scherzo, ma credo che il digiuno intermittente sembri “da fissati” a molti, mentre pedalare o mangiare bene sembra più… normale, no? La costanza di cui parli è fondamentale, sono d’accordo, ma per me è più facile essere costante con la bici: esci, vedi posti nuovi, ti diverti. Magari il digiuno è efficace, ma vuoi mettere il vento in faccia mentre scendi da una collina?

Comunque, raccontaci di più: come gestisci la fame nelle 16 ore? E che mangi in quelle 8? Io sono curioso, ma resto Team Bici e Verdure!

Ehi, gran bel risultato, complimenti per i 15 kg! Il digiuno intermittente sembra funzionare alla grande per te, e hai ragione, la costanza è tutto. Io sono a metà strada, ho perso 5 kg in un mese col 16/8, e devo dire che mi sta piacendo. Mangio dalle 12 alle 20, cerco di tenere i pasti bilanciati con proteine, verdure e un po’ di carboidrati complessi. Niente schifezze, quello è il vero trucco per non vanificare il digiuno.

Però, visto che lo fai da un po’, ti chiedo: come gestisci i momenti in cui la fame ti attacca fuori dalla finestra? Io a volte verso le 10 di mattina sento lo stomaco che brontola e mi viene voglia di mollare. E un’altra cosa: hai mai parlato con un medico o un nutrizionista prima di iniziare? Io l’ho fatto, più che altro per essere sicuro di non fare danni, e mi hanno dato qualche dritta utile, tipo integrare con elettroliti durante il digiuno per non sentirmi fiacco. Magari non tutti ci pensano, ma credo sia importante, no?

E poi, boh, hai ragione, noi uomini ne parliamo poco. Forse perché sembra una cosa “da donne” o perché pensiamo che basta ammazzarsi in palestra per risolvere tutto. Secondo te come si potrebbe spargere la voce senza sembrare dei fanatici del digiuno? Fammi sapere come vai avanti, sono curioso!