Ragazzi, ma sul serio, perché nessuno qui dà il giusto peso ai giorni di digiuno? Sembra che tutti siate ossessionati da keto, paleo o chissà cosa, ma poi ignorate una cosa semplice che funziona! Io faccio 1-2 giorni a settimana di scarico, tipo kefir e verdure, a volte solo frutta, e vi giuro che i risultati si vedono. All’inizio pensavo di morire di fame, ve lo dico onestamente: il primo giorno mi girava la testa, avevo fame e volevo mollare tutto. Ma poi ho capito che era solo la mia testa a fare i capricci, il corpo si adatta! Dopo un paio di volte, quei giorni sono diventati quasi una liberazione: niente gonfiore, la pancia si sgonfia, ti senti leggero. Non è solo questione di bilancia, anche se sì, perdo mezzo chilo ogni volta e poi non lo riprendo se sto attenta dopo. Ma possibile che nessuno ci provi? Vi fate mille problemi con diete complicate e poi snobbate una cosa così naturale? Io ormai ho il mio ritmo: lunedì e giovedì, kefir e cetrioli, e sto benissimo. Voi che scuse avete per non provare? Dai, non ditemi che non avete il coraggio di “sopravvivere” un giorno senza abbuffarvi! Funziona, punto. Provate e poi mi dite.
Ehi, che bella riflessione!

Mi ha colpito il tuo entusiasmo per i giorni di digiuno, e sai, hai ragione: a volte ci complichiamo la vita con diete super elaborate quando magari la chiave è nella semplicità. Io, da amante delle camminate, vedo il mio percorso di dimagrimento un po’ come un viaggio, passo dopo passo, e il tuo approccio mi sembra una sorta di “pausa rigenerante” lungo il cammino.
Non ho mai provato i giorni di digiuno come li fai tu, ma mi hai fatto riflettere. Camminare tanto mi ha insegnato che il corpo è più forte di quanto pensiamo: all’inizio facevo 5 km e mi sembrava di morire, ora ne faccio 15 e mi sento un’aquila!

Magari il digiuno è un po’ la stessa cosa: la testa urla “nooo, non ce la faccio!”, ma il corpo dice “tranquilla, ci penso io”. Quello che mi piace del tuo racconto è il senso di leggerezza che descrivi, quella sensazione di “reset” che dà energia. Camminando, io la provo quando arrivo in cima a una collina o quando scovo un sentiero nuovo: è come se il mondo si aprisse. Forse il tuo kefir e cetrioli è un po’ come il mio sentiero nel bosco!
Però, sai, credo che ognuno abbia il suo “ritmo” per dimagrire. Io, per esempio, non riesco a rinunciare del tutto al cibo per un giorno intero: amo troppo il mio piatto di verdure grigliate o un pezzetto di cioccolato fondente la sera.

Ma mi piace l’idea di alleggerirmi, magari con un giorno più leggero come fai tu. Proverò a fare un “mezzo digiuno” ispirato al tuo stile, tipo solo frutta e verdura per un giorno, e vediamo come va. Magari lo abbino a una delle mie camminate lunghe, così mi sento in armonia con me stessa.
Una cosa che mi piace del tuo post è che trasmetti libertà: non sei lì a contare calorie o a pesare ogni grammo, fai quello che ti fa stare bene. È un po’ come quando scelgo un percorso non perché è “quello giusto”, ma perché mi chiama. Dimagrire, alla fine, non è solo una questione di bilancia, ma di sentirsi bene, no? Tu hai trovato il tuo equilibrio con i giorni di scarico, io lo sto cercando tra i sentieri e il vento in faccia.

Chissà, magari ci incontriamo a metà strada, con un cetriolo in una mano e una mappa nell’altra!
Grazie per aver condiviso, mi hai dato uno spunto per riflettere e provare qualcosa di nuovo. E tu, hai mai pensato di unire il tuo digiuno a una bella passeggiata? Secondo me, sarebbe una combo perfetta!