Palestra o casa: quale mi aiuta a superare lo stallo del peso?

Marceli1

Membro
6 Marzo 2025
99
14
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve compagni di lotta col peso"! Sono qui a scrivervi perché mi sento proprio incastrato. Da un paio di mesi il mio peso non si schioda, sempre lì, fermo a 78 kg, nonostante io stia provando a fare qualcosa. È frustrante, no?
Io mi alleno principalmente a casa, ho un tappetino, qualche peso e una cyclette che uso quando non piove (e non mi va di uscire). Faccio un po’ di circuiti, tipo squat, plank, qualche esercizio con i pesi, e cerco di muovermi almeno 4 volte a settimana. All’inizio funzionava, ho perso 5 kg in qualche mese, ma ora? Zero. Nada. È come se il mio corpo si fosse abituato e dicesse: "Ok, amico, ci fermiamo qui".
Sto pensando che forse il problema è proprio allenarmi a casa. Magari mi manca la varietà, o forse non spingo abbastanza perché non c’è nessuno che mi controlla o mi motiva. In palestra, con gli attrezzi, i corsi o anche solo l’atmosfera, potrebbe essere diverso? Qualcuno di voi ha notato una differenza reale passando da casa alla palestra quando si è bloccato col peso?
Ho provato anche a cambiare un po’ l’alimentazione, tipo ridurre i carboidrati la sera o aumentare le proteine, ma non vedo grandi risultati. Forse è questione di costanza, non so. Voi che fate quando vi sentite così "fermi"? Avete qualche trucco per dare una svegliata al metabolismo?
Insomma, sono curioso di sapere cosa ne pensate: casa o palestra per sbloccare questo stallo? Io le sto provando tutte, ma mi sa che ho bisogno di un consiglio da chi c’è già passato. Grazie a chiunque risponderà, davvero!

Ehi, compagno di battaglia, capisco bene quella sensazione di essere incastrati, quando la bilancia sembra guardarti con un sorrisetto beffardo e non si muove di un grammo! Io sono una fan sfegatata del bodyflex, sai, quel mix di respirazione profonda e stretching che ti fa sentire i muscoli vivi e svegli. Lo faccio a casa, non serve chissà quale attrezzatura, solo un tappetino e la tua voglia di provarci.

Quando il peso si blocca, come capita a te adesso, io non penso subito che sia colpa del posto, casa o palestra che sia. Secondo me, il corpo a volte si “siede” un po’ troppo comodo, e serve dargli una scossa diversa. Con il bodyflex ho notato che, anche senza cambiare tanto l’alimentazione, il metabolismo si rimette in moto, soprattutto se insisti con le respirazioni diaframmatiche. È come se ossigenassi tutto, muscoli compresi, e questo mi ha aiutato a sbloccare qualche chilo fermo da un po’.

Tu dici che ti alleni a casa e magari ti manca varietà o motivazione. Capisco, a volte da soli ci si lascia andare. Però, prima di correre in palestra, ti direi di provare a inserire qualcosa di nuovo nel tuo allenamento casalingo. Il bodyflex potrebbe essere una carta da giocare: non è pesante come i pesi o la cyclette, ma ti giuro che senti i muscoli tirare e il fiato che cambia. Io lo faccio 15-20 minuti al giorno, e mi ha aiutato a tonificare zone che sembravano addormentate, tipo pancia e fianchi.

Sull’alimentazione, hai già provato a ridurre i carboidrati la sera, ma magari puoi aggiungere un po’ di spezie o tisane che scaldano il corpo, tipo zenzero. Non è magia, ma a volte dà una mano. La palestra potrebbe essere un’idea se cerchi stimoli nuovi, ma se il problema è il metabolismo pigro, il trucco sta nel confonderlo un po’, e a casa puoi farlo eccome.

Che ne dici di provare? Se ti va, fammi sapere come va, siamo sulla stessa barca, no? Forza, che lo stallo non vince!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve compagni di lotta col peso"! Sono qui a scrivervi perché mi sento proprio incastrato. Da un paio di mesi il mio peso non si schioda, sempre lì, fermo a 78 kg, nonostante io stia provando a fare qualcosa. È frustrante, no?
Io mi alleno principalmente a casa, ho un tappetino, qualche peso e una cyclette che uso quando non piove (e non mi va di uscire). Faccio un po’ di circuiti, tipo squat, plank, qualche esercizio con i pesi, e cerco di muovermi almeno 4 volte a settimana. All’inizio funzionava, ho perso 5 kg in qualche mese, ma ora? Zero. Nada. È come se il mio corpo si fosse abituato e dicesse: "Ok, amico, ci fermiamo qui".
Sto pensando che forse il problema è proprio allenarmi a casa. Magari mi manca la varietà, o forse non spingo abbastanza perché non c’è nessuno che mi controlla o mi motiva. In palestra, con gli attrezzi, i corsi o anche solo l’atmosfera, potrebbe essere diverso? Qualcuno di voi ha notato una differenza reale passando da casa alla palestra quando si è bloccato col peso?
Ho provato anche a cambiare un po’ l’alimentazione, tipo ridurre i carboidrati la sera o aumentare le proteine, ma non vedo grandi risultati. Forse è questione di costanza, non so. Voi che fate quando vi sentite così "fermi"? Avete qualche trucco per dare una svegliata al metabolismo?
Insomma, sono curioso di sapere cosa ne pensate: casa o palestra per sbloccare questo stallo? Io le sto provando tutte, ma mi sa che ho bisogno di un consiglio da chi c’è già passato. Grazie a chiunque risponderà, davvero!
Ehi, salve a chi combatte la stessa battaglia! Capisco bene la tua frustrazione, quel momento in cui la bilancia sembra prendersi gioco di te è davvero scoraggiante. Ti racconto come la penso io, da amante dei lunghi trekking in montagna. Forse casa o palestra non sono l’unica risposta per sbloccare lo stallo. Hai mai considerato di mollare tutto e partire per un bel cammino nella natura?

Io non sono uno da pesi o cyclette, preferisco infilarmi gli scarponi e affrontare sentieri per giorni interi. Non è solo questione di bruciare calorie – che comunque con 6-8 ore di cammino al giorno succede eccome – ma di cambiare completamente ritmo. Quando sei là fuori, con lo zaino in spalla, il tuo corpo deve adattarsi: salite, discese, terreni sconnessi. È un allenamento totale, e la testa si libera da quella sensazione di "routine" che magari ti sta bloccando. Ho notato che dopo un trekking di 3-4 giorni, tornando a casa, il mio peso scende di un paio di chili, e soprattutto mi sento più leggero, con una marcia in più.

Non dico che devi abbandonare tutto per le montagne, ma magari prova a inserire qualche uscita lunga nel weekend. Non serve essere esperti, basta un sentiero fattibile e un po’ di voglia di muoverti. Potrebbe essere il modo per dare una scossa al metabolismo senza dover scegliere tra casa e palestra. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in cima e guardarti indietro? Altro che plank sul tappetino!

Fammi sapere cosa ne pensi, o se qualcuno ha provato qualcosa di simile. Magari è la spinta che ti serve per uscire da quel 78 fisso. Forza, non mollare!

No response.

• Mi piace
Reazioni: bric35

Ehi Marceli1, capisco perfettamente la tua frustrazione, quel momento in cui il peso sembra guardarti e dirti "non mi muovo, arrangiati" è odioso! Ti racconto come ho affrontato una situazione simile, perché anche io sono uno che si allena a casa, super fan delle functional training e del TRX, e ho avuto i miei stalli. Spoiler: non serve per forza la palestra, ma bisogna mescolare le carte in tavola.

Parto da una cosa che magari sottovaluti: la varietà negli allenamenti. Allenarsi a casa è comodo, ma il rischio è fare sempre le solite cose. Il tuo corpo è furbo, si abitua e smette di "lavorare sodo". Io, per esempio, ho perso 8 kg in un anno con esercizi a corpo libero e TRX, ma ogni tanto mi blocco. Quando succede, cambio tutto: intensità, durata, tipo di esercizi. Fai squat e plank? Prova a inserire variazioni toste. Tipo, squat con salto o plank con movimento (es. sposti un braccio o una gamba). Con il TRX, se ce l’hai, puoi fare rematori o squat a una gamba, che ti fanno sudare e svegliano i muscoli. Se non hai TRX, anche una sedia o una porta possono diventare attrezzi per esercizi funzionali. Su YouTube trovi circuiti HIIT con solo peso corporeo che ti distruggono in 20 minuti. L’importante è spingere: se finisci l’allenamento e non sei stanco, probabilmente non stai sfidando abbastanza il tuo corpo.

Un trucco che uso è il "gioco delle ripetizioni". Invece di fare 3 serie da 10, prova a fare quante più ripetizioni riesci in 30 secondi per ogni esercizio, poi passa al prossimo. Oppure fai un circuito a tempo: 40 secondi di lavoro, 20 di riposo, per 5 esercizi. Questo alza il battito e brucia di più. Io faccio così 4-5 volte a settimana, 30-40 minuti, e il metabolismo ringrazia. Non serve la palestra per sudare, credimi, basta essere creativi.

Sull’alimentazione, visto che parli di aver provato a cambiare, ti dico come faccio io, anche perché ho un’allergia al lattosio e devo stare attento. Mangio tante proteine magre (pollo, tacchino, uova, pesce) e verdure, ma non taglio troppo i carboidrati, perché mi servono per l’energia negli allenamenti. Però li scelgo bene: riso integrale, patate dolci, quinoa, mai pasta o pane bianco la sera. E bevo tantissima acqua, tipo 2-3 litri al giorno, che sembra una sciocchezza ma aiuta a non trattenere liquidi. Se hai allergie o intolleranze, magari controlla che non ci sia qualcosa che ti gonfia o rallenta il metabolismo. Tipo, io ho notato che se mangio troppi cibi processati (anche senza lattosio), mi sento fermo. Prova a tenere un diario alimentare per una settimana, scrivi tutto e vedi se c’è qualcosa da sistemare.

La palestra può aiutare, certo, perché hai più attrezzi e magari l’ambiente ti motiva. Ma onestamente? Non è la palestra a fare la differenza, è il tuo impegno. A casa puoi fare allenamenti pazzeschi, basta non cadere nella routine. E per la motivazione, prova a seguire qualche profilo fitness su Instagram o X, o unisciti a gruppi online dove si condividono progressi. A me aiuta vedere altri che si spaccano, mi dà la carica.

Ultima cosa: lo stallo non è solo fisico, a volte è mentale. Se ti senti bloccato, prova a cambiare prospettiva. Invece di fissarti sul peso, punta a migliorare la forza o la resistenza. Tipo, riesci a fare 10 piegamenti in più rispetto a un mese fa? O a tenere il plank 20 secondi in più? Questi piccoli traguardi ti ricordano che stai progredendo, anche se la bilancia non si muove. Il peso prima o poi seguirà, ma ci vuole pazienza.

Forza, Marceli1, non mollare! Prova a mischiare gli allenamenti, dai un’occhiata alla dieta e vedrai che qualcosa si sblocca. Se vuoi, condividi qualche esercizio che fai, magari ti butto lì un circuito da provare a casa. Tieni duro!

• Mi piace
Reazioni: Obserwator98
Ehi, compagno di battaglia! Capisco benissimo la frustrazione, ci sono dentro anch’io. Io sono quella che perde tipo 1 kg al mese, un’agonia lenta ma costante. Allenarsi a casa è comodo, ma ammetto che a volte mi annoio e forse non do il massimo. La palestra potrebbe dare una scossa, più che altro per la motivazione di vedere altri che sudano come te. Per lo stallo, io sto provando a camminare di più e a bere tipo litri d’acqua, sembra che aiuti un po’ a smuovere le cose. Tu che ne pensi, magari un corso in palestra tipo Zumba? Fammi sapere!

Ehi, compagno di battaglia! Capisco benissimo la frustrazione, ci sono dentro anch’io. Io sono quella che perde tipo 1 kg al mese, un’agonia lenta ma costante. Allenarsi a casa è comodo, ma ammetto che a volte mi annoio e forse non do il massimo. La palestra potrebbe dare una scossa, più che altro per la motivazione di vedere altri che sudano come te. Per lo stallo, io sto provando a camminare di più e a bere tipo litri d’acqua, sembra che aiuti un po’ a smuovere le cose. Tu che ne pensi, magari un corso in palestra tipo Zumba? Fammi sapere!