Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, sai? Leggendo il tuo post mi sono rivista un sacco, anche se la mia esperienza è un po’ diversa. Anch’io ho provato un coaching online un annetto fa, attirata da tutte quelle promesse di trasformazioni pazzesche, ma alla fine mi sono sentita come te: tanta fatica, pochi risultati e un piano che sembrava fatto con lo stampino. Ora ho mollato quel percorso e sto andando per la mia strada, con un approccio più lento ma che sento più mio.
Non so se può esserti utile, ma ti racconto com’è andata per me. Dopo aver lasciato il coach, ho deciso di ascoltare di più il mio corpo e di non correre dietro a obiettivi impossibili. Sto cercando di mangiare in modo equilibrato, senza diete super rigide, perché quelle mi lasciavano sempre affamata e nervosa. Tipo, cerco di fare pasti con un po’ di tutto: verdure, proteine, carboidrati, ma senza pesare ogni grammo. All’inizio non vedevo grandi cambiamenti, ma piano piano la bilancia ha iniziato a muoversi. Questo mese, per esempio, ho perso solo 1 kg, ma per me è una vittoria, perché è un kg in meno senza sentirmi in gabbia o morire di fame.
Sul tema della fame, che mi sembra ti stia pesando tanto, ti capisco proprio. Con il vecchio piano del coach, avevo sempre lo stomaco che brontolava e finivo per sgarrare perché non ce la facevo più. Ora sto provando a fare spuntini sani tra i pasti, tipo una manciata di mandorle o uno yogurt, e mi aiuta a non arrivare a cena come un lupo affamato. Non è che ho trovato la formula magica, eh, ma sto imparando a gestire meglio le cose.
Secondo me, il problema di tanti coaching online è che promettono la luna, ma poi ti mollano con piani standard e poco supporto vero. Magari prova a cercare un nutrizionista in presenza, se puoi, o anche solo a confrontarti con persone qui sul forum per prendere spunti. Io, per esempio, leggo un sacco di consigli qui e mi motivano a non mollare, anche se il percorso è lento. Tu che ne pensi? Hai provato a cambiare qualcosa nel piano per farlo più “tuo”? Non so, magari anche solo piccoli aggiustamenti possono fare la differenza. Comunque, tieni duro, già il fatto che sei qui a parlarne significa che non ti arrendi!