Nuotare per Dimagrire: La Mia Passione, i Miei Goal!

Malachiasz

Membro
6 Marzo 2025
89
7
8
Ragazzi, sapete quella sensazione di leggerezza quando esci dall’acqua dopo una bella nuotata? È come se il mondo pesasse meno! Io sono quel tipo che ha trasformato il nuoto nella sua arma segreta per dimagrire. Non sto scherzando, qualche anno fa mi sentivo appesantito, sempre stanco, e i miei vestiti sembravano urlare "basta!". Poi ho scoperto la piscina e tutto è cambiato.
Nuoto tre volte a settimana, alternando stili per non annoiarmi: crawl per spingere sul cardio, dorso per rilassarmi e rana per dare una bella botta ai muscoli. Ogni sessione è un mix di fatica e libertà, e vi giuro che i miei obiettivi di peso si stanno sciogliendo come neve al sole! Il bello? Le articolazioni ringraziano, niente stress su ginocchia o schiena, solo acqua che ti sostiene e ti sfida.
Il mio goal ora è perdere altri 5 kg entro l’estate e sentirmi un pesce nell’acqua, non solo in piscina ma anche nella vita! Qualcuno di voi nuota? Raccontatemi, dai, che ci motiviamo insieme!

Ragazzi, sapete quella sensazione di leggerezza quando esci dall’acqua dopo una bella nuotata? È come se il mondo pesasse meno! Io sono quel tipo che ha trasformato il nuoto nella sua arma segreta per dimagrire. Non sto scherzando, qualche anno fa mi sentivo appesantito, sempre stanco, e i miei vestiti sembravano urlare "basta!". Poi ho scoperto la piscina e tutto è cambiato.
Nuoto tre volte a settimana, alternando stili per non annoiarmi: crawl per spingere sul cardio, dorso per rilassarmi e rana per dare una bella botta ai muscoli. Ogni sessione è un mix di fatica e libertà, e vi giuro che i miei obiettivi di peso si stanno sciogliendo come neve al sole! Il bello? Le articolazioni ringraziano, niente stress su ginocchia o schiena, solo acqua che ti sostiene e ti sfida.
Il mio goal ora è perdere altri 5 kg entro l’estate e sentirmi un pesce nell’acqua, non solo in piscina ma anche nella vita! Qualcuno di voi nuota? Raccontatemi, dai, che ci motiviamo insieme!
Ehi, che bella energia che trasmetti con questo post! La tua passione per il nuoto mi ha davvero colpito, e quella sensazione di leggerezza che descrivi... la conosco bene, anche se nel mio caso la sto riscoprendo piano piano. Dopo un periodo tosto, con una malattia che mi ha tenuto fermo per mesi, l’ospedale e i trattamenti mi hanno fatto mettere su un bel po’ di chili. Non è stato facile guardarsi allo specchio e sentirsi così lontano da chi ero prima, ma sto cercando di riprendere in mano la mia vita, un passo alla volta.

Il nuoto per me è diventato una specie di rifugio. Non nuoto ancora con la tua costanza, ma ci sto lavorando: due volte a settimana, per ora, con sessioni tranquille di crawl e dorso. La rana la evito ancora, mi stanca troppo, ma magari ci arriverò! Quello che amo è proprio quello che dici tu: l’acqua ti sostiene, non c’è pressione sulle articolazioni, e per me che devo andarci piano con il corpo è una manna dal cielo. Dopo mesi di immobilità, sentirmi "portato" dall’acqua è una sensazione che mi dà speranza.

Per variare un po’, sto provando a integrare qualche esercizio leggero fuori dalla piscina, tipo circuiti semplici a casa per tenere il ritmo cardiaco su senza strafare. Cose come squat lenti o plank modificati, che non mi distruggano ma mi aiutino a risvegliare il corpo. Il nuoto però resta il mio momento preferito, è come un reset per testa e fisico. Il mio obiettivo? Perdere 7 kg nei prossimi mesi, ma soprattutto sentirmi più forte e a mio agio nel muovermi. Non punto solo al numero sulla bilancia, voglio tornare a sentirmi vivo.

Mi piace il tuo goal di diventare un "pesce" nella vita, mi ha fatto sorridere! Tu come ti organizzi con l’alimentazione per supportare il nuoto? E qualcuno ha consigli per chi, come me, sta ripartendo da zero con l’attività fisica dopo un periodo fermo? Dai, motiviamoci tutti insieme!