Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! La vita sembra una corsa a ostacoli, vero? Anch’io mi ritrovo spesso a incastrare tutto tra lavoro, casa e mille impegni, e il tempo per me stessa è sempre un miraggio. Però, sai, sto andando avanti con il mio percorso di dimagrimento, lento ma costante: meno 1 kg questo mese, e per me è già una piccola vittoria. Non mi arrendo, anche se a volte vorrei solo mollare tutto e starmene sul divano come dici tu.
Per i workout veloci, ti racconto cosa faccio io, magari ti può ispirare. Quando i miei giorni sono un caos, punto su esercizi che non richiedono troppo spazio o attrezzature, tipo quelli che tonificano l’addome senza farmi sudare come se avessi corso una maratona. Per esempio, mentre i bimbi giocano o sono occupati con qualche lavoretto, mi metto in un angolino e faccio qualche serie di respirazioni profonde con contrazione dell’addome, tipo quelle che aiutano a rafforzare i muscoli interni. Non è proprio il vacuum, perché ammetto che non sono ancora così brava da farlo bene, ma cerco di concentrarmi sul tirare in dentro la pancia mentre respiro lentamente. Lo faccio per 5-10 minuti, magari mentre controllo che non si ammazzino tra loro o rispondo a un messaggio veloce. È una cosa che puoi fare praticamente ovunque, anche in cucina mentre la pasta bolle!
Un altro trucco che mi sta aiutando è spezzettare l’allenamento. Tipo, invece di cercare 20 minuti tutti insieme, faccio 5 minuti qua e là. Magari un po’ di plank mentre aspetto che la lavatrice finisca, oppure qualche squat quando passo l’aspirapolvere. Non sarà una sessione da palestra, ma alla fine della giornata mi sento meno in colpa perché so di aver fatto qualcosa. E poi, onestamente, mi dà una piccola carica sapere che non ho mollato del tutto.
Per non crollare, io mi ripeto che anche poco è meglio di niente. E poi mi premio, non con cibo, ma magari con 10 minuti di calma assoluta a fine giornata, con una tisana come dici tu, per sentirmi un po’ coccolata. Dai, continua così, sei fortissima a provarci anche con tutto questo caos! Se ti va, scrivimi cosa provi, magari ci scambiamo qualche altra idea per sopravvivere a queste giornate impossibili.