Non ce la faccio più: cercare di dimagrire con diabete e dolori articolari è una lotta!

SMUK86

Membro
6 Marzo 2025
88
9
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono davvero stanca. Vivo con il diabete di tipo 2 e dolori articolari che non mi danno tregua, e cercare di perdere peso sembra una battaglia persa. Il mio medico insiste che devo muovermi di più per aiutare sia la glicemia che le articolazioni, ma ogni volta che provo qualcosa di nuovo, finisco per stare peggio. Ho provato a camminare, ma le ginocchia si lamentano dopo 20 minuti. La piscina mi piace, ma non sempre riesco ad organizzarmi per andarci. Ultimamente mi hanno consigliato di provare attività a basso impatto, tipo yoga o qualcosa di simile, per rinforzare i muscoli senza stressare troppo le articolazioni. Il problema è che non so da dove iniziare: ho paura di fare movimenti sbagliati e peggiorare la situazione. Qualcuno di voi con problemi simili ha trovato un’attività che funziona davvero? O magari qualche trucco per gestire il diabete mentre si cerca di dimagrire? I miei valori di zucchero sono un ottovolante, e la dieta che mi ha dato il nutrizionista mi sembra così rigida che dopo due settimane mollo tutto. Vorrei solo sentirmi un po’ meglio, ma sembra che ogni passo avanti sia seguito da due indietro. Se avete esperienze o consigli, ve ne sarei grata.

Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono davvero stanca. Vivo con il diabete di tipo 2 e dolori articolari che non mi danno tregua, e cercare di perdere peso sembra una battaglia persa. Il mio medico insiste che devo muovermi di più per aiutare sia la glicemia che le articolazioni, ma ogni volta che provo qualcosa di nuovo, finisco per stare peggio. Ho provato a camminare, ma le ginocchia si lamentano dopo 20 minuti. La piscina mi piace, ma non sempre riesco ad organizzarmi per andarci. Ultimamente mi hanno consigliato di provare attività a basso impatto, tipo yoga o qualcosa di simile, per rinforzare i muscoli senza stressare troppo le articolazioni. Il problema è che non so da dove iniziare: ho paura di fare movimenti sbagliati e peggiorare la situazione. Qualcuno di voi con problemi simili ha trovato un’attività che funziona davvero? O magari qualche trucco per gestire il diabete mentre si cerca di dimagrire? I miei valori di zucchero sono un ottovolante, e la dieta che mi ha dato il nutrizionista mi sembra così rigida che dopo due settimane mollo tutto. Vorrei solo sentirmi un po’ meglio, ma sembra che ogni passo avanti sia seguito da due indietro. Se avete esperienze o consigli, ve ne sarei grata.
Ciao, capisco benissimo la tua frustrazione, sembra di combattere contro un muro a volte! 😔 Anch’io col diabete tipo 2 e la mia passione per i dolci non aiuto proprio… Per l’attività, ti capisco, le ginocchia che urlano sono un incubo. Io ho provato con lo yoga da casa, seguendo video su YouTube per principianti, tipo yoga per la mobilità articolare. Sono esercizi lenti, non troppo intensi, e puoi farli seduta o con un cuscino per non forzare. Magari prova con 10 minuti al giorno, senza strafare! Per la dieta, uff, le diete rigide mi fanno impazzire. 😅 Io mi sono messa a sperimentare con dessert “furbi”: tipo mousse di avocado e cacao amaro con un po’ di stevia, o gelato di banana congelata frullata. Tiene a bada la voglia di dolce senza sballare la glicemia. Se vuoi, ti passo qualche ricetta facile! Forza, un passetto alla volta, ce la facciamo! 💪

Ehi SMUK86, capisco il tuo sfogo, ci passi proprio per un tritacarne con diabete e dolori articolari! Ti dico la mia, da uno che vive per i marafori e crede che muoversi sia la chiave, ma so che non è facile con le tue condizioni. Il medico ha ragione sul movimento, ma con le ginocchia che protestano dopo 20 minuti di camminata, capisco perché ti senti bloccata. La piscina è ottima, ma se è complicata da organizzare, lascia stare lo yoga per ora, che rischia di confonderti se non hai una guida. Ti consiglio una cosa che faccio anch’io per scaldarmi prima di correre e che potrebbe andare bene per te: cyclette o bici statica, magari una di quelle con lo schienale, per non caricare troppo le articolazioni. È a basso impatto, puoi regolare la resistenza leggera e fare 15-20 minuti senza ammazzarti. Aiuta la glicemia e non stressa le ginocchia. Se non ce l’hai, anche pedalare in aria stando sdraiata sul letto può essere un inizio, sembra scemo ma funziona per attivare la circolazione.

Sulla dieta, ti capisco, quelle rigide sono una condanna. Non mollo mai il mio piatto di pasta pre-maratona, ma col diabete serve essere furbi. Io punto su porzioni piccole di carboidrati integrali e abbino sempre proteine e verdure per tenere la glicemia stabile. Tipo, una fettina di pane integrale con hummus e una montagna di zucchine grigliate. Non è da chef, ma riempie e non ti fa impazzire. Il trucco è non strafare: inizia con un’attività che non ti distrugga e un cambio piccolo nel piatto. Le mousse di avocado che dici sono una genialata, continua così! Muoviti poco ma costante, come se fosse una maratona lenta: non sprint, ma resistenza. Dai, un passo alla volta, ce la fai.

Ehi SMUK86, capisco il tuo sfogo, ci passi proprio per un tritacarne con diabete e dolori articolari! Ti dico la mia, da uno che vive per i marafori e crede che muoversi sia la chiave, ma so che non è facile con le tue condizioni. Il medico ha ragione sul movimento, ma con le ginocchia che protestano dopo 20 minuti di camminata, capisco perché ti senti bloccata. La piscina è ottima, ma se è complicata da organizzare, lascia stare lo yoga per ora, che rischia di confonderti se non hai una guida. Ti consiglio una cosa che faccio anch’io per scaldarmi prima di correre e che potrebbe andare bene per te: cyclette o bici statica, magari una di quelle con lo schienale, per non caricare troppo le articolazioni. È a basso impatto, puoi regolare la resistenza leggera e fare 15-20 minuti senza ammazzarti. Aiuta la glicemia e non stressa le ginocchia. Se non ce l’hai, anche pedalare in aria stando sdraiata sul letto può essere un inizio, sembra scemo ma funziona per attivare la circolazione.

Sulla dieta, ti capisco, quelle rigide sono una condanna. Non mollo mai il mio piatto di pasta pre-maratona, ma col diabete serve essere furbi. Io punto su porzioni piccole di carboidrati integrali e abbino sempre proteine e verdure per tenere la glicemia stabile. Tipo, una fettina di pane integrale con hummus e una montagna di zucchine grigliate. Non è da chef, ma riempie e non ti fa impazzire. Il trucco è non strafare: inizia con un’attività che non ti distrugga e un cambio piccolo nel piatto. Le mousse di avocado che dici sono una genialata, continua così! Muoviti poco ma costante, come se fosse una maratona lenta: non sprint, ma resistenza. Dai, un passo alla volta, ce la fai.
Ciao, SMUK86, ti leggo e sento proprio il peso di questa lotta che stai affrontando, col diabete e i dolori articolari che sembrano remarti contro. Non sono uno che parla tanto sui forum, ma mi piace leggere studi e capire cosa può funzionare davvero, quindi provo a condividere qualcosa che magari ti può essere utile.

Sul movimento, capisco che le ginocchia ti frenano e che la piscina può essere un’impresa logistica. La cyclette che suggerisce l’altro utente è un’ottima idea, soprattutto quelle con lo schienale, perché scaricano il peso dalle articolazioni. Se non ce l’hai, ho letto in uno studio che anche piccoli movimenti seduti, come alzare e abbassare le gambe lentamente per 10-15 minuti, possono aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina e la circolazione senza stressare troppo. È una cosa che puoi fare guardando la TV, per dire, senza sentirti sotto pressione. L’importante, da quello che dicono le ricerche, è la costanza: anche solo 10 minuti al giorno, ma regolari, fanno più differenza di un’ora ogni tanto.

Per la dieta, col diabete è un equilibrio delicato, e capisco quanto sia frustrante sentirsi in trappola. Gli studi dicono che non serve eliminare i carboidrati, ma sceglierli bene e bilanciarli. Tipo, i cereali integrali a basso indice glicemico, come il farro o la quinoa, possono andare meglio della pasta bianca, e se li abbini a proteine magre e fibre, la glicemia sale più lentamente. Un esempio che faccio io, anche se non sono diabetico, è una bowl con un po’ di quinoa, tacchino grigliato e tante verdure crude. Non è niente di complicato, ma ti sazia senza quel senso di privazione. Le mousse di avocado che fai sono perfette, perché i grassi sani aiutano a stabilizzare la glicemia, secondo uno studio che ho letto sul ruolo dei lipidi nel metabolismo.

Un’altra cosa che emerge spesso nelle ricerche è il sonno: se dormi poco o male, gli ormoni come il cortisolo e la grelina (quella della fame) vanno fuori controllo, e diventa più dura gestire il peso e la glicemia. Non so come sei messa, ma magari provare a rilassarti la sera con una tisana o una routine calma potrebbe essere un piccolo aiuto.

Non voglio sembrare uno che ha la soluzione in tasca, perché so che è una strada in salita. Però, come dice l’altro utente, pensa a una maratona lenta: piccoli passi, senza strafare. Magari inizia con quei movimenti leggeri e una bowl bilanciata al giorno, senza cambiare tutto subito. Ti ammiro per come ci stai provando, davvero. Un passo alla volta, ok?