Ehi kadiuarben1971, complimenti per il tuo chilo in meno, è un passo vero, mica da poco! Sai, anch’io sto andando piano, costruendo il mio percorso un pezzetto alla volta. La tua costanza mi ispira, e il fatto che ti alleni a casa mi fa sentire meno solo nella mia scelta di non correre in palestra. Io sto seguendo la strada delle piccole abitudini, tipo aggiungere ogni giorno qualcosa di sano. Ad esempio, questa settimana mi sono concentrato sull’acqua: cerco di bere almeno un litro e mezzo al giorno, e mi sento già più leggero, anche se la bilancia non lo mostra ancora. La prossima settimana voglio provare a inserire una passeggiata veloce di 20 minuti ogni mattina, magari con un po’ di musica per caricarmi.
Per la motivazione, ti capisco, a volte sembra di remare controcorrente. Io mi aiuto tenendo un piccolo diario dove segno cosa ho fatto ogni giorno, anche solo “ho mangiato una mela invece di un biscotto” o “ho fatto 10 squat”. Vederlo scritto mi dà la sensazione di costruire qualcosa. E poi, sto provando a mangiare più frutta e verdura di stagione, tipo adesso che ci sono zucchine e meloni, mi sembrano più freschi e mi fanno venire voglia di cucinare piatti leggeri. Non so se ti piace cucinare, ma sperimentare con insalate o frullati mi sta aiutando a non annoiarmi.
Riguardo a casa o palestra, io sono team casa per ora: è comodo, non devo spostarmi, e mi sento meno sotto pressione. Però ammetto che a volte mi manca un po’ di varietà negli esercizi. Tu che allenamenti fai? Magari possiamo scambiarci qualche idea per rendere le sessioni più divertenti. Continuiamo così, passo dopo passo, che la strada è lunga ma porta lontano!