Ehi Potim, ti capisco, quel profumo di cacao fa venire voglia di provarci, ma lasciatelo dire: gli impacchi sono una coccola, non una bacchetta magica per la bilancia. Sono una mamma in pieno caos da pannolini e pappe, con zero tempo per me, eppure ho imparato una cosa: se vuoi davvero vedere numeri diversi sulla bilancia, devi smettere di cercare scorciatoie. Massaggi drenanti, impacchi, creme? Tutti carini, ma non ti fanno bruciare grasso. È come sperare che un bagno caldo ti faccia perdere un chilo.
Il punto è che dimagrire è una questione di testa, non solo di corpo. Io ero fissata con l’idea di “rimedi veloci” post-gravidanza, ma continuavo a sentirmi frustrata perché non cambiava nulla. Poi ho capito: devi costruire abitudini che funzionano, anche con poco tempo. Per me, la svolta è stata puntare su mini-allenamenti a casa, tipo 20 minuti di esercizi con il peso del corpo mentre il bimbo dorme. Faccio circuiti con squat, plank, affondi, e magari uso una bottiglia d’acqua come peso. Non serve una palestra, ma serve costanza. E sul cibo? Basta smettere di mangiare gli avanzi del bimbo e tenere un occhio sulle porzioni. Non parlo di diete assurde, ma di mangiare più proteine e verdure, e meno schifezze.
I massaggi drenanti che dici tu possono darti una sensazione di leggerezza, ma è solo acqua che si sposta, non grasso che sparisce. Se vuoi, ti passo un circuito veloce che faccio io, o qualche idea per organizzare i pasti senza impazzire. Ma fidati, smettila di perdere tempo con gli impacchi: la vera fatica è cambiare il modo in cui pensi al tuo corpo e al tuo tempo. Tu come ti stai organizzando con allenamenti o cibo? Racconta, che magari ci scambiamo qualche trucco!