Massaggi e avvolgimenti: funzionano davvero o sono solo confusa?

6 Marzo 2025
90
12
8
Ragazzi, sono davvero in un mare di dubbi e ho bisogno di condividere quello che sto provando. Da un po’ di tempo mi sono buttata a capofitto in questo mondo di massaggi, avvolgimenti e tecniche varie per perdere peso, ma non so più cosa pensare. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando ho deciso di provare qualcosa di diverso oltre alla solita routine di cibo sano e palestra. Mi sono detta: magari un massaggio drenante o un avvolgimento con quelle creme strane potrebbe dare una spinta in più, no?
Ho iniziato con i massaggi manuali, quelli che ti promettono di sciogliere il grasso e far sparire la cellulite come per magia. La prima volta mi sono sentita leggera, quasi come se stessi fluttuando, ma dopo qualche seduta mi sono chiesta: è solo una sensazione o sta davvero cambiando qualcosa? Pesarmi non mi ha dato grandi risposte, il numero sulla bilancia oscilla sempre tra un chilo in più e un chilo in meno. Forse sono io che non so leggere i risultati, o forse mi sto illudendo.
Poi sono passata agli avvolgimenti. Mi sono presentata in un centro estetico, mi hanno spalmato una crema che pizzicava un po’ e mi hanno avvolta in una specie di pellicola trasparente. Sudavo tantissimo, e alla fine mi sentivo disidratata, ma non ero sicura se fosse un buon segno o no. La ragazza che me l’ha fatto ha detto che serve a eliminare le tossine, ma io mi sono chiesta: e il grasso? Dove finisce? Non è che sto solo perdendo acqua e poi torno come prima?
Ultimamente ho provato anche una macchina con ventose, tipo vacuum, che dovrebbe stimolare la circolazione e rompere i depositi di grasso. È stato strano, un po’ fastidioso, ma non doloroso. Dopo ogni sessione mi guardo allo specchio e cerco di capire se le mie cosce sono davvero più lisce o se è solo la mia immaginazione. Mi dico che forse ci vuole tempo, ma poi mi assale il dubbio: e se fosse tutto inutile? Mangio bene, sto attenta a non esagerare con i carboidrati, faccio movimento, ma questi trattamenti mi lasciano sempre confusa.
Qualcuno di voi ha provato queste cose? Vi hanno aiutato davvero o anche voi avete avuto la sensazione di girare a vuoto? Io voglio crederci, ma più provo e più mi sembra di non capirci niente. Forse sto cercando una scorciatoia che non esiste, o magari sbaglio approccio. Non lo so, sono proprio persa nei miei pensieri e nei miei esperimenti!

• Mi piace
Reazioni: ghmelb
Ragazzi, sono davvero in un mare di dubbi e ho bisogno di condividere quello che sto provando. Da un po’ di tempo mi sono buttata a capofitto in questo mondo di massaggi, avvolgimenti e tecniche varie per perdere peso, ma non so più cosa pensare. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando ho deciso di provare qualcosa di diverso oltre alla solita routine di cibo sano e palestra. Mi sono detta: magari un massaggio drenante o un avvolgimento con quelle creme strane potrebbe dare una spinta in più, no?
Ho iniziato con i massaggi manuali, quelli che ti promettono di sciogliere il grasso e far sparire la cellulite come per magia. La prima volta mi sono sentita leggera, quasi come se stessi fluttuando, ma dopo qualche seduta mi sono chiesta: è solo una sensazione o sta davvero cambiando qualcosa? Pesarmi non mi ha dato grandi risposte, il numero sulla bilancia oscilla sempre tra un chilo in più e un chilo in meno. Forse sono io che non so leggere i risultati, o forse mi sto illudendo.
Poi sono passata agli avvolgimenti. Mi sono presentata in un centro estetico, mi hanno spalmato una crema che pizzicava un po’ e mi hanno avvolta in una specie di pellicola trasparente. Sudavo tantissimo, e alla fine mi sentivo disidratata, ma non ero sicura se fosse un buon segno o no. La ragazza che me l’ha fatto ha detto che serve a eliminare le tossine, ma io mi sono chiesta: e il grasso? Dove finisce? Non è che sto solo perdendo acqua e poi torno come prima?
Ultimamente ho provato anche una macchina con ventose, tipo vacuum, che dovrebbe stimolare la circolazione e rompere i depositi di grasso. È stato strano, un po’ fastidioso, ma non doloroso. Dopo ogni sessione mi guardo allo specchio e cerco di capire se le mie cosce sono davvero più lisce o se è solo la mia immaginazione. Mi dico che forse ci vuole tempo, ma poi mi assale il dubbio: e se fosse tutto inutile? Mangio bene, sto attenta a non esagerare con i carboidrati, faccio movimento, ma questi trattamenti mi lasciano sempre confusa.
Qualcuno di voi ha provato queste cose? Vi hanno aiutato davvero o anche voi avete avuto la sensazione di girare a vuoto? Io voglio crederci, ma più provo e più mi sembra di non capirci niente. Forse sto cercando una scorciatoia che non esiste, o magari sbaglio approccio. Non lo so, sono proprio persa nei miei pensieri e nei miei esperimenti!
Ehi, capisco benissimo la tua confusione! Anch’io ogni tanto mi ritrovo a inseguire promesse di soluzioni magiche, ma alla fine torno sempre a una cosa che per me ha fatto la differenza: mangiare con calma e ascoltare davvero il mio corpo. Non so se hai mai provato a praticare il mindful eating, ma ti racconto brevemente. Invece di affidarmi a massaggi o creme, ho iniziato a concentrarmi su come mangio: mastico piano, assaporo ogni boccone e cerco di capire quando sono davvero sazia. Sembra una sciocchezza, ma mi ha aiutato a ridurre le porzioni senza sentirmi privata di nulla e a sentirmi più leggera senza bisogno di bilancia. Magari non è la risposta a tutto, ma potrebbe essere un modo per ritrovare un po’ di chiarezza mentre sperimenti con questi trattamenti. Tu che ne pensi, hai mai provato a mangiare così?

Ehi Grzegorz, che viaggio nella giungla dei trattamenti, mi hai fatto quasi ridere con la storia della pellicola trasparente! Ti capisco alla grande, sai? Anch’io, sempre in giro per lavoro o piacere, mi sono trovata a chiedermi se queste cose funzionano o se sono solo un modo per alleggerire il portafoglio. Ti racconto cosa faccio io per non perdermi nel caos, visto che tra aerei, hotel e ristoranti mantenere la linea è una sfida vera.

Invece di puntare su massaggi o avvolgimenti, ho scoperto che muovermi in modo semplice ma costante mi dà una marcia in più. Non parlo di palestra, che in viaggio è complicata, ma di yoga. Sì, lo so, magari pensi a gente che si contorce in posizioni impossibili, ma ti giuro che non serve! Quando sono in hotel, mi ritaglio 20 minuti la mattina, stendo un asciugamano sul pavimento e faccio un po’ di sequenze leggere: qualche saluto al sole, un paio di posizioni per sciogliere la schiena e stretching profondo. Mi sveglia, mi fa sentire il corpo vivo e, non so come, mi aiuta a non gonfiarmi anche se magari la sera prima ho esagerato con la pizza.

La cosa bella è che non ho bisogno di niente: lo faccio in camera, in spiaggia, persino in un parco se sono in una città nuova. E poi c’è un altro trucco che mi salva: cerco di mangiare come se fossi a casa. In viaggio è facile cadere nella trappola dei buffet o dei fast food, ma io mi porto sempre qualche snack sano, tipo mandorle o una barretta proteica, e scelgo piatti semplici al ristorante, tipo verdure grigliate o pesce. Non è perfetto, ma mi fa sentire in controllo senza impazzire.

Tornando ai tuoi dubbi, credo che massaggi e trattamenti possano essere un bel regalo per coccolarsi, ma per perdere peso forse non sono la chiave. Magari prova a mischiare: continua con quello che ti piace (tipo i massaggi, se ti fanno sentire bene), ma aggiungi un po’ di movimento leggero come lo yoga e stai attenta a non disidratarti troppo con gli avvolgimenti. Il corpo risponde meglio quando lo ascolti e lo tratti con calma, senza cercare la bacchetta magica. Che dici, ti va di provare una sequenza di yoga in viaggio? Se vuoi, ti passo un paio di posizioni facili che faccio sempre!