Ciao a tutti, compagni di questa maratona verso il benessere! Oggi voglio condividere con voi un’idea che mi sta aiutando tanto nel percorso: creare una “vision board” per visualizzare i nostri obiettivi. Quando ho iniziato a lavorare sul mio peso, tenendo a mente anche la necessità di una dieta che mi aiutasse con la pressione alta, mi sentivo un po’ persa. Ma poi ho provato questa tecnica e mi ha dato una spinta incredibile!
Immaginate una bacheca, fisica o digitale, dove raccogliete immagini, frasi motivazionali e simboli che rappresentano il vostro “io” al traguardo. Non parlo solo di un numero sulla bilancia, ma di come vi volete sentire: pieni di energia, leggeri, in armonia con il vostro corpo. Per esempio, io ho messo la foto di un sentiero in montagna, perché il mio sogno è fare lunghe passeggiate senza affanno. Ho aggiunto un’immagine di un piatto colorato, con verdure e cibi sani che fanno bene al cuore e alla pressione, e una frase che mi ripeto: “Ogni passo conta”.
Vi consiglio di ritagliarvi un momento tranquillo, magari con una tisana rilassante, e iniziare a creare la vostra bacheca. Cercate immagini che vi ispirano: una persona che fa yoga, un vestito che vorreste indossare, o anche solo un sole che rappresenta la vostra gioia. Poi, posizionatela in un posto dove la vedete ogni giorno. È come un promemoria gentile di ciò che state costruendo.
Un esercizio che mi aiuta a restare focalizzata è questo: ogni mattina, guardo la mia vision board e mi prendo due minuti per immaginare me stessa già al traguardo. Come mi sento? Come mi muovo? Questo mi dà la carica per scegliere un’insalata di quinoa invece di un piatto pesante, o per fare quei 10 minuti di camminata in più.
E quando la strada sembra lunga, ricordatevi: non si tratta solo di dieta o di numeri, ma di volersi bene e prendersi cura di sé, passo dopo passo. La pressione alta ci chiede di essere gentili con il nostro corpo, e ogni scelta sana è un regalo che ci facciamo. Condividete, se vi va: che immagini mettereste sulla vostra bacheca? O quali frasi vi motivano? Forza, siamo in questo viaggio insieme!