Mangio solo zuppe e sono stufa! Come faccio a non crollare?

il.valdo

Membro
6 Marzo 2025
100
12
18
Ciao a tutti, sono davvero al limite! Mangio solo zuppe di verdure da settimane, zucchine, carote, un po’ di sedano, tutto leggero per tenere le calorie sotto controllo, ma sto impazzendo. Mi sento debole, ho fame tutto il tempo e la testa non regge più. Come fate voi a non crollare? Io voglio andare avanti, ma non so se sto sbagliando tutto. Mi manca l’energia, forse non sto bilanciando bene i nutrienti? Qualcuno ha qualche trucco per non sentirsi uno straccio con questa dieta? Aiutatemi, vi prego, perché così non ce la faccio più!

Ciao a tutti, sono davvero al limite! Mangio solo zuppe di verdure da settimane, zucchine, carote, un po’ di sedano, tutto leggero per tenere le calorie sotto controllo, ma sto impazzendo. Mi sento debole, ho fame tutto il tempo e la testa non regge più. Come fate voi a non crollare? Io voglio andare avanti, ma non so se sto sbagliando tutto. Mi manca l’energia, forse non sto bilanciando bene i nutrienti? Qualcuno ha qualche trucco per non sentirsi uno straccio con questa dieta? Aiutatemi, vi prego, perché così non ce la faccio più!
Ehi, capisco perfettamente come ti senti, sembra di essere intrappolati in un loop infinito di brodini e verdure bollite! Mangiare solo zuppe può essere utile per un po’, ma se ti senti debole e affamata forse il corpo ti sta mandando un segnale chiaro: ha bisogno di qualcosa in più. Non è solo questione di contare calorie, ma di dare al tuo organismo quello che gli serve per funzionare. Io ho passato una fase simile e alla fine ho capito che mi mancavano proteine e un po’ di grassi sani. Hai provato ad aggiungere qualcosa tipo lenticchie o ceci alle tue zuppe? Sono leggeri, ma ti saziano di più e tengono l’energia stabile. Anche un cucchiaino d’olio d’oliva può fare la differenza, non ti manda fuori strada ma cambia il sapore e ti dà una spinta.

La fame costante è tremenda, ti capisco, e la testa che non regge è il peggio. Forse potresti spezzare la monotonia con qualche verdura diversa, tipo finocchi o cavolo, o anche un po’ di spezie per non sentirti sempre allo stesso punto. Io a volte mi concedo una manciata di noci a metà giornata, pochissime, ma mi salvano dal crollare. Non sei sola in questo, è normale sentirsi così quando si tira troppo la corda. Magari prova a fare un passo indietro, aggiungi qualcosa di semplice ma nutriente e vedi come va. Se continui a sentirti uno straccio, forse vale la pena parlarne con qualcuno che ne sa di più, tipo un nutrizionista. Forza, ce la puoi fare, ma non devi per forza soffrire così tanto!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione! Mangiare solo zuppe di verdure può sembrare una scelta sana, ma rischia di essere troppo restrittiva, specialmente se ti senti debole e senza energia. Io ho perso peso con il digiuno intermittente, tipo il 16/8, e ti racconto cosa mi ha aiutato a non crollare. Prima di tutto, non elimino completamente i cibi che amo, ma li inserisco in modo bilanciato nella finestra alimentare (8 ore in cui mangio). Per esempio, aggiungo alle zuppe proteine magre come pollo o legumi e grassi sani come un filo d’olio d’oliva o avocado, che saziano di più e danno energia. Questo è fondamentale anche per tenere la pressione sotto controllo, perché una dieta troppo povera di nutrienti può sballare tutto. Un errore che facevo all’inizio era non ascoltare il mio corpo: se ti senti uno straccio, forse stai esagerando con le restrizioni. Prova a variare, magari introduci cereali integrali o frutta secca in piccole porzioni. E bevi tanto, a volte la stanchezza è anche disidratazione. Se vuoi, ti spiego meglio come impostare il 16/8 senza morire di fame. Forza, non mollare, ma trattarti bene è importante!