Ragazzi, che fatica...
Mangiare fuori continua a essere una battaglia persa per me. Vi racconto com’è andata l’ultima volta, perché sto ancora cercando di capire dove ho sbagliato. Il medico mi ha messo in riga qualche mese fa: troppo rischio di diabete e pressione alta, dovevo assolutamente perdere peso. E sapete una cosa? All’inizio ci stavo riuscendo! Mi sentivo più leggero, meno affaticato, persino le analisi erano migliorate. Ma poi... ristoranti, cene con amici, e puff, la motivazione è andata a farsi benedire. 
L’altro giorno sono uscito con colleghi e ho provato a fare il bravo. Ho guardato il menu come se fosse una missione impossibile: insalata? Sembra triste. Pesce alla griglia? Ok, ma quelle patatine fritte lì accanto mi chiamavano.
Alla fine ho preso un’insalata di contorno e un piatto di pesce, ma poi è arrivato il momento del dessert. Tiramisù. Non ce l’ho fatta, l’ho ordinato. E non era nemmeno così buono, sapete? Mi sono sentito in colpa per tutto il resto della serata.
Il problema è che non riesco a godermi il momento senza pensare a quanto sto “rovinando” i progressi. Ogni volta che mangio fuori, mi sembra di tradire me stesso. E poi c’è la bilancia che non mente: il peso non scende più, e sono sicuro che la percentuale di grasso corporeo stia tornando a salire.
Non so voi, ma per me è come se ogni uscita fosse un test, e io lo fallisco sempre.
Sto provando a fare piccoli passi: tipo chiedere salse a parte, evitare il pane, bere acqua invece di vino. Ma è così difficile mantenere il controllo quando tutti intorno a te ordinano pizze e fritti!
Qualcuno ha qualche trucco per non cedere? O per non sentirsi uno schifo dopo? Perché io mi sto davvero scoraggiando...
Forse è solo una fase, ma al momento mi sembra di combattere contro un mulino a vento.

L’altro giorno sono uscito con colleghi e ho provato a fare il bravo. Ho guardato il menu come se fosse una missione impossibile: insalata? Sembra triste. Pesce alla griglia? Ok, ma quelle patatine fritte lì accanto mi chiamavano.

Il problema è che non riesco a godermi il momento senza pensare a quanto sto “rovinando” i progressi. Ogni volta che mangio fuori, mi sembra di tradire me stesso. E poi c’è la bilancia che non mente: il peso non scende più, e sono sicuro che la percentuale di grasso corporeo stia tornando a salire.

Sto provando a fare piccoli passi: tipo chiedere salse a parte, evitare il pane, bere acqua invece di vino. Ma è così difficile mantenere il controllo quando tutti intorno a te ordinano pizze e fritti!