Mangiare con Consapevolezza: Come Ascoltare il Tuo Corpo per Perdere Peso in Modo Sano

rolf32

Membro
6 Marzo 2025
102
14
18
Ciao a tutti,
oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza con il mangiare consapevole, un approccio che mi ha davvero cambiato il rapporto con il cibo e mi ha aiutato a perdere peso in modo naturale, senza sentirmi in lotta con me stesso. Non è una dieta, ma un modo di ascoltare il proprio corpo e rispettarlo, e credo che possa essere utile a molti di noi qui nel percorso verso una vita più sana.
Per me, tutto è iniziato quando ho capito che mangiavo spesso per abitudine o per emozioni, non perché fossi davvero affamato. Correvo durante i pasti, magari davanti al telefono o pensando ad altro, e alla fine non mi rendevo nemmeno conto di quanto avevo mangiato. Poi ho scoperto il mindful eating e ho deciso di provarci. La base è semplice: si tratta di mangiare lentamente, con attenzione, e di ascoltare i segnali di fame e sazietà che il corpo ci manda. Più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma con un po’ di pratica diventa naturale.
Ecco alcune tecniche che uso e che magari possono ispirarvi:
  1. Inizio con una pausa. Prima di toccare il piatto, mi fermo un attimo, respiro profondamente e mi chiedo: “Ho davvero fame? O sto mangiando per noia, stress o abitudine?” Questo piccolo momento di riflessione mi aiuta a essere più consapevole.
  2. Mangio senza distrazioni. Niente telefono, TV o computer. Quando mangio, mi concentro sul cibo: i colori, i profumi, la consistenza. È incredibile quanto questo renda il pasto più soddisfacente, anche con porzioni più piccole.
  3. Mastico lentamente. Cerco di masticare ogni boccone almeno 15-20 volte. Non solo aiuta la digestione, ma dà al cervello il tempo di registrare la sazietà. Spesso mi accorgo di essere pieno prima di quanto pensassi!
  4. Ascolto la sazietà. Ho imparato a fermarmi quando mi sento soddisfatto, non “pieno fino a scoppiare”. All’inizio era strano lasciare del cibo nel piatto, ma ora è liberatorio. Mi dico che posso sempre mangiare di nuovo se avrò fame più tardi.
  5. Tengo un diario alimentare emozionale. Non scrivo solo cosa mangio, ma anche come mi sento prima e dopo. Questo mi ha aiutato a capire che spesso mangiavo per stress o tristezza, e ora cerco altre strategie per affrontare quelle emozioni, come una passeggiata o una chiacchierata con un amico.
I risultati? Non solo ho perso qualche chilo senza sentirmi privato di nulla, ma mi sento più in armonia con il mio corpo. Mangio ciò che mi piace, ma in modo più consapevole, e questo mi fa sentire leggero, sia fisicamente che mentalmente. Non fraintendetemi, non è una bacchetta magica: ci sono giorni in cui scivolo e mangio di fretta o troppo, ma l’importante è non giudicarsi e tornare a praticare.
Quello che mi piace di questo approccio è che non si tratta di regole rigide, ma di costruire un rapporto sano con il cibo. In un percorso di perdita di peso, credo che il supporto di una comunità come questa sia fondamentale: condividere esperienze, successi e anche momenti difficili ci dà la forza di continuare. Qualcuno di voi ha provato il mindful eating? O magari ha altre tecniche per ascoltare il proprio corpo? Mi piacerebbe sapere come vi state trovando!
Un abbraccio a tutti,
[Il tuo nome]

• Mi piace
Reazioni: Karate
Ciao a tutti,
oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza con il mangiare consapevole, un approccio che mi ha davvero cambiato il rapporto con il cibo e mi ha aiutato a perdere peso in modo naturale, senza sentirmi in lotta con me stesso. Non è una dieta, ma un modo di ascoltare il proprio corpo e rispettarlo, e credo che possa essere utile a molti di noi qui nel percorso verso una vita più sana.
Per me, tutto è iniziato quando ho capito che mangiavo spesso per abitudine o per emozioni, non perché fossi davvero affamato. Correvo durante i pasti, magari davanti al telefono o pensando ad altro, e alla fine non mi rendevo nemmeno conto di quanto avevo mangiato. Poi ho scoperto il mindful eating e ho deciso di provarci. La base è semplice: si tratta di mangiare lentamente, con attenzione, e di ascoltare i segnali di fame e sazietà che il corpo ci manda. Più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma con un po’ di pratica diventa naturale.
  1. Inizio con una pausa. Prima di toccare il piatto, mi fermo un attimo, respiro profondamente e mi chiedo: “Ho davvero fame? O sto mangiando per noia, stress o abitudine?” Questo piccolo momento di riflessione mi aiuta a essere più consapevole.
  2. Mangio senza distrazioni. Niente telefono, TV o computer. Quando mangio, mi concentro sul cibo: i colori, i profumi, la consistenza. È incredibile quanto questo renda il pasto più soddisfacente, anche con porzioni più piccole.
  3. Mastico lentamente. Cerco di masticare ogni boccone almeno 15-20 volte. Non solo aiuta la digestione, ma dà al cervello il tempo di registrare la sazietà. Spesso mi accorgo di essere pieno prima di quanto pensassi!
  4. Ascolto la sazietà. Ho imparato a fermarmi quando mi sento soddisfatto, non “pieno fino a scoppiare”. All’inizio era strano lasciare del cibo nel piatto, ma ora è liberatorio. Mi dico che posso sempre mangiare di nuovo se avrò fame più tardi.
  5. Tengo un diario alimentare emozionale. Non scrivo solo cosa mangio, ma anche come mi sento prima e dopo. Questo mi ha aiutato a capire che spesso mangiavo per stress o tristezza, e ora cerco altre strategie per affrontare quelle emozioni, come una passeggiata o una chiacchierata con un amico.
I risultati? Non solo ho perso qualche chilo senza sentirmi privato di nulla, ma mi sento più in armonia con il mio corpo. Mangio ciò che mi piace, ma in modo più consapevole, e questo mi fa sentire leggero, sia fisicamente che mentalmente. Non fraintendetemi, non è una bacchetta magica: ci sono giorni in cui scivolo e mangio di fretta o troppo, ma l’importante è non giudicarsi e tornare a praticare.
Quello che mi piace di questo approccio è che non si tratta di regole rigide, ma di costruire un rapporto sano con il cibo. In un percorso di perdita di peso, credo che il supporto di una comunità come questa sia fondamentale: condividere esperienze, successi e anche momenti difficili ci dà la forza di continuare. Qualcuno di voi ha provato il mindful eating? O magari ha altre tecniche per ascoltare il proprio corpo? Mi piacerebbe sapere come vi state trovando!
Un abbraccio a tutti,
[Il tuo nome]
Ehi, che bella riflessione! Il mindful eating sembra una figata, ma ammetto che io e il mio portafoglio stiamo ancora cercando di capirci qualcosa senza svenire davanti al conto della spesa. Tipo, ascoltare il corpo va benissimo, ma il mio a volte urla “pizza!” e non “insalatina scondita”. La mia tecnica super economica? Bevo un bicchierone d’acqua prima di ogni pasto, così lo stomaco pensa di essere già mezzo pieno e non mi faccio tentare dal bis. Funziona, giuro, e l’acqua del rubinetto è gratis! Qualcun altro ha trucchi da condividere per non mangiarsi il salario insieme alla pasta?

Ciao a tutti,
Un abbraccio a tutti,
[Il tuo nome]

Ehi rolf32,

devo dirtelo, il tuo post mi ha proprio colpito! Questo approccio del mangiare consapevole è una ventata d’aria fresca, soprattutto per chi come me sta inseguendo un obiettivo tosto come la definizione per una gara di bodybuilding. Sto in piena fase di "sушка", quindi la mia alimentazione è super rigorosa, ma leggerti mi ha fatto riflettere su come potrei integrare un po’ di questa consapevolezza anche nella mia routine.

Perdere peso in modo sano, come dici tu, è fondamentale, e credo che ascoltare il corpo sia la chiave, anche quando sei in un regime strettissimo come il mio. Io peso tutto, conto macro e mangio ogni 3 ore, ma a volte mi dimentico di sentire davvero il cibo. Il tuo consiglio di masticare lentamente e concentrarsi sui sapori mi ha fatto pensare: magari potrei provare a spegnere la musica in cuffia durante i pasti e godermi di più il momento. Anche perché, diciamocelo, dopo settimane di pollo e riso, un po’ di gioia nel piatto ci vuole!

Il tuo diario emozionale mi sembra un’idea geniale. Io tengo un log per allenamenti e dieta, ma non ho mai pensato di annotare come mi sento. Dopo il parto, qualche anno fa, ho faticato tanto a ritrovare un equilibrio, e spesso mangiavo per stanchezza o stress. Forse scrivere cosa mi passa per la testa potrebbe aiutarmi a non cadere in quelle vecchie abitudini.

Grazie per aver condiviso, mi hai dato uno spunto per rendere la mia "sушка" non solo efficace, ma anche un po’ più umana. Qualcun altro qui sta provando a mixare mindful eating con una dieta super strutturata? Sono curioso!

Forza e continua così!

[Il tuo nome]

Ciao a tutti,
Un abbraccio a tutti,
[Il tuo nome]
Cari amici del forum,

oggi voglio raccontarvi come la camminata nordica sia diventata una parte fondamentale del mio percorso verso un corpo più sano e un benessere generale, soprattutto considerando la mia condizione di ipotiroidismo. Leggendo il tuo post sul mangiare consapevole, mi sono ritrovata a riflettere su quanto sia importante ascoltare il proprio corpo non solo a tavola, ma anche nel movimento. La camminata nordica per me è stata una scoperta che ha cambiato il mio modo di vivere, e credo possa essere un’aggiunta preziosa per chi, come noi, cerca un equilibrio naturale per sentirsi meglio.

All’inizio, quando mi è stato diagnosticato l’ipotiroidismo, ero sempre stanca, il metabolismo sembrava andare al rallentatore e perdere peso era un’impresa. Le diete restrittive non funzionavano, mi sentivo frustrata e demotivata. Poi una mia amica mi ha invitato a provare la camminata nordica, e da lì è iniziato tutto. Non è solo una passeggiata con i bastoncini: è un’attività che coinvolge tutto il corpo, brucia calorie in modo gentile e, soprattutto, ti fa sentire in armonia con te stesso e con la natura.

La tecnica è semplice ma richiede un po’ di pratica. Si usano bastoncini specifici per spingere con le braccia mentre si cammina, attivando così anche la parte superiore del corpo. Questo movimento completo è perfetto per chi ha un metabolismo lento, perché aumenta il dispendio calorico senza stressare le articolazioni. Io ho iniziato con un corso base per imparare il movimento corretto: tallone che tocca terra per primo, rullata del piede, spinta con i bastoncini e busto leggermente inclinato in avanti. All’inizio mi sentivo un po’ goffa, ma dopo qualche uscita è diventato naturale.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, non serve molto: un buon paio di bastoncini da nordic walking (regolabili in altezza, con impugnature comode) e scarpe da trekking leggero. Io consiglio di investire in bastoncini di qualità, perché fanno davvero la differenza. Porto sempre con me una bottiglietta d’acqua e, se esco per più di un’ora, uno snack leggero come una manciata di mandorle, perché con l’ipotiroidismo è importante non lasciare il corpo senza energia troppo a lungo.

La cosa che amo di più della camminata nordica è che mi ha aiutato non solo a perdere peso, ma a sentirmi più energica e in pace con me stessa. Esco almeno tre volte a settimana, di solito al mattino presto, quando l’aria è fresca e il parco è silenzioso. Camminare con i bastoncini mi permette di concentrarmi sul ritmo del mio corpo, proprio come il mindful eating che descrivi. Mentre muovo le gambe e le braccia, respiro profondamente e lascio andare i pensieri negativi. È diventato il mio momento per “ascoltarmi”, per capire come sta il mio corpo e di cosa ha bisogno.

Dal punto di vista fisico, i risultati sono stati graduali ma costanti. In un anno ho perso diversi chili, ma soprattutto ho guadagnato tono muscolare e una sensazione di leggerezza che non provavo da tempo. La camminata nordica è un’attività a basso impatto, perfetta per chi come me deve fare i conti con l’ipotiroidismo e non può strafare con allenamenti troppo intensi. Inoltre, aiuta a migliorare la postura e la circolazione, due aspetti che spesso risentono di un metabolismo rallentato.

Un consiglio che mi sento di dare è di iniziare piano e ascoltare il proprio corpo, proprio come fai tu con il cibo. Non bisogna forzarsi: magari le prime volte si cammina per 20 minuti, poi si aumenta gradualmente. E se possibile, trovare un gruppo di camminata nordica nella propria zona è un’ottima idea: condividere l’esperienza con altri rende tutto più divertente e motivante. Io ho conosciuto persone fantastiche nel mio gruppo, e ora le nostre uscite sono anche un momento di chiacchiere e risate.

Leggendo il tuo post, mi ha colpito il tuo modo di affrontare il percorso senza giudicarti, e credo che anche nella camminata nordica valga lo stesso principio. Ci sono giorni in cui mi sento meno energica, magari perché la tiroide fa i capricci, e va bene così: cammino più lentamente o faccio un giro più breve. L’importante è continuare ad ascoltare il corpo e rispettare i suoi segnali, proprio come fai tu con la fame e la sazietà.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha ispirato a riflettere su quanto siano collegati il movimento e l’alimentazione consapevole. Qualcuno di voi ha provato la camminata nordica o altre attività che aiutano a sentirsi in armonia con il proprio corpo? Mi piacerebbe conoscere le vostre storie!

Un saluto pieno di energia,

[Il tuo nome]

Ehi, che bel thread!

Leggendo il tuo post, rolf32, mi sono ritrovato a pensare a quanto il mindful eating si sposi bene con la mia vita sempre in movimento. Sono spesso in viaggio per lavoro, tra aerei, treni e hotel, e mantenere un rapporto sano con il cibo è una sfida, ma anche un’opportunità per ascoltarmi di più. Voglio condividere un piccolo trucco che mi aiuta a iniziare la giornata in modo consapevole, soprattutto con la colazione, che per me è il pasto chiave per tenere il peso sotto controllo senza sentirmi a dieta.

Quando sono in viaggio, le colazioni degli hotel possono essere una tentazione: croissant burrosi, pancetta, montagne di pancake. All’inizio cedevo, ma poi mi sentivo appesantito e fuori forma. Così ho iniziato a costruirmi una colazione “da viaggiatore consapevole”, che mi dà energia senza esagerare. La mia regola è semplice: scelgo cibi che mi nutrono e mi fanno sentire bene, ma senza privarmi del gusto. Per esempio, punto su una base di yogurt greco al naturale, che trovo quasi ovunque, e ci aggiungo frutta fresca o, se non c’è, qualche fettina di mela o banana dal buffet. Se voglio qualcosa di croccante, prendo una manciata di noci o mandorle, che sono facili da portare in valigia. A volte, se c’è dell’avena o del muesli senza zuccheri aggiunti, ne aggiungo un cucchiaio. Questo mix mi sazia per ore e mi evita di correre dietro a snack poco sani a metà mattina.

La parte “mindful” arriva nel modo in cui mangio. Anche se sono di fretta in un bar dell’aeroporto o in una sala colazione affollata, mi ritaglio cinque minuti per sedermi, spegnere il telefono e concentrarmi sul pasto. Mastico piano, assaporo i sapori, e mi chiedo: “Questo mi sta dando energia? Mi sento bene?”. È un po’ come la pausa che descrivi tu prima di iniziare a mangiare. Spesso mi accorgo che non ho bisogno di riempire il piatto due volte: una porzione ben scelta è più che sufficiente.

Un altro consiglio che mi ha salvato è portare sempre con me una piccola scorta d’emergenza. In valigia ho una bustina con fiocchi d’avena istantanei o una barretta di frutta secca senza zuccheri. Se la colazione in hotel è un disastro o sono bloccato in un luogo senza opzioni sane, mescolo l’avena con acqua calda o yogurt e sono a posto. Questo mi aiuta a non cedere a brioche o snack ipercalorici solo perché “non c’era altro”.

Da quando ho iniziato a fare colazione in modo più consapevole, ho notato che il resto della giornata va meglio. Non solo il mio peso è più stabile, ma mi sento più leggero e concentrato, anche dopo ore di riunioni o camminate in città sconosciute. E, come dici tu, non si tratta di regole ferree: se un giorno voglio un pezzetto di croissant, me lo concedo, ma lo gusto davvero, senza sensi di colpa.

Grazie per aver aperto questa discussione, mi ha fatto riflettere su quanto piccoli gesti consapevoli possano fare la differenza. Qualcun altro ha strategie per colazioni sane in viaggio o in situazioni caotiche? Sono curioso di scoprire i vostri trucchi!

Un abbraccio da qualche angolo del mondo,

[Il tuo nome]

Ciao a tutti,
Un abbraccio a tutti,
[Il tuo nome]
Ehi, che bel thread!

Leggendo il tuo post, mi sono riconosciuto in tante cose, specialmente nel mangiare di fretta o per abitudine. Anche io ho avuto un percorso di scoperta con il cibo, e volevo condividere la mia esperienza con l’alimentazione separata, un approccio che per me si sposa benissimo con il mangiare consapevole e che mi ha aiutato tantissimo a sentirmi meglio, sia con il corpo che con la digestione. Non è una regola ferrea, ma un modo per ascoltare il mio corpo e dargli quello di cui ha bisogno senza sovraccaricarlo.

Per chi non conosce l’alimentazione separata, l’idea di base è che non tutti i cibi vanno d’accordo quando li mangiamo insieme nello stesso pasto. Ad esempio, mescolare proteine (come carne o pesce) con carboidrati complessi (come pasta o riso) può rallentare la digestione, perché il nostro stomaco usa enzimi diversi per processarli. Questo può farci sentire gonfi o pesanti, e a lungo andare può anche influire sul metabolismo. Non sto dicendo che sia la verità assoluta, ognuno è diverso, ma per me ha fatto una grande differenza.

Ecco come organizzo i miei pasti, magari può essere uno spunto per qualcuno:

Pasti a base di proteine: Se mangio carne, pesce, uova o legumi, li abbino a verdure non amidacee, come zucchine, spinaci o broccoli. Evito patate, riso o pane nello stesso pasto. Ad esempio, a pranzo potrei mangiare del pollo grigliato con un’insalata di rucola e pomodorini, condita con olio extravergine. Questo mi lascia soddisfatto ma leggero.
Pasti a base di carboidrati: Quando ho voglia di pasta, riso o patate, li abbino sempre a verdure e magari a un po’ di grassi sani, come olio d’oliva o avocado, ma evito proteine. Un piatto tipico potrebbe essere una pasta integrale con zucchine e un filo d’olio, oppure del riso basmati con verdure saltate.
Frutta da sola: La frutta la mangio lontano dai pasti, almeno un paio d’ore dopo o prima, perché fermenta velocemente e può causare gonfiore se la mescolo con altri cibi. Di solito la scelgo come spuntino di metà mattina o pomeriggio.
Grassi con moderazione: I grassi, come olio, noci o avocado, li uso in piccole quantità e cerco di non esagerare quando mangio proteine, perché rallentano ancora di più la digestione.

All’inizio sembra complicato, lo ammetto. Mi ritrovavo a pianificare i pasti con un quaderno in mano, ma con il tempo è diventato naturale. Non sono rigido al 100%, se sono a cena con amici o c’è un’occasione speciale mangio quello che c’è e pace, ma cerco di seguire questo schema almeno l’80% delle volte. Il risultato? La mia digestione è migliorata tantissimo: niente più gonfiore o quella sensazione di pesantezza dopo i pasti. E, senza quasi accorgermene, ho perso qualche chilo, probabilmente perché il mio corpo assimila meglio i nutrienti e non “trattiene” quello che non gli serve.

Un altro aspetto che mi piace è che questo approccio mi ha costretto a essere più consapevole di quello che metto nel piatto, un po’ come il tuo mindful eating. Ad esempio, scegliendo cibi ricchi di nutrienti, come verdure fresche o proteine magre, mi assicuro che il mio corpo abbia tutto quello che gli serve senza bisogno di integratori. Certo, ogni tanto mi informo per essere sicuro di non avere carenze, ma cerco di prendere vitamine e minerali dal cibo vero: ferro dalla carne o dai legumi, omega-3 dal pesce, magnesio dalle verdure a foglia verde.

Ricollegandomi al tuo post, trovo che l’alimentazione separata si sposi bene con il tuo diario alimentare emozionale. Io ho notato che quando mangio in modo “separato” sono più attento a come mi sento dopo il pasto, e questo mi aiuta a capire se sto davvero nutrendo il mio corpo o se sto solo riempiendo un vuoto emotivo. A volte, se sono stressato, mi viene voglia di buttarmi su un piatto di pasta con ragù, ma poi mi chiedo: “È fame vera o è solo la giornata storta?”. Spesso una passeggiata o un po’ di musica funzionano meglio di un piatto strapieno.

Non voglio sembrare uno che ha trovato la formula magica, perché ognuno deve scoprire cosa funziona per sé. Però magari qualcuno potrebbe provare a fare un pasto “separato” per un paio di giorni e vedere come si sente. Non serve stravolgere tutto, si può iniziare con un pranzo o una cena. E, come dici tu, il supporto di questa comunità è prezioso: condividere quello che proviamo, anche le piccole vittorie o i momenti no, ci dà la spinta per andare avanti.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha fatto riflettere e mi ha dato voglia di provare a masticare ancora più lentamente! Qualcuno di voi ha mai sperimentato l’alimentazione separata o qualcosa di simile? Sono curioso di sapere come vi siete trovati.

Un saluto a tutti!