Ehi Firеstar, il tuo post mi ha fatto proprio riflettere! Hai ragione da vendere quando dici che proteine e allenamento sono la chiave per cambiare il corpo, e la tua storia è super ispirante. Anch’io ho avuto il mio percorso: correvo, pedalavo, ma senza una direzione precisa, e i risultati erano così così. Poi ho capito che per ottimizzare il peso e migliorare nelle mie passioni sportive dovevo fare un passo in più, non solo in palestra ma anche in cucina.
Visto che siamo in autunno, sto provando a rendere la mia dieta più "di stagione". Non parlo solo di zucca e castagne, ma di un approccio che mi fa sentire in sintonia con il periodo. Mangio tante proteine come te: pollo, tacchino, pesce, uova, ma ci aggiungo verdure di stagione come cavolo nero, broccoli o funghi, che saziano un sacco e danno quella varietà che mi tiene lontano dalla noia. Per esempio, una bowl con salmone grigliato, spinaci freschi, zucca al forno e un po’ di quinoa mi dà energia per i miei allenamenti senza appesantirmi. Sto anche attento ai carboidrati: li tengo per i giorni di corsa lunga o bici, mentre nei giorni leggeri punto su verdure e grassi sani, tipo avocado o noci.
Un trucco che mi sta aiutando? Pianifico i pasti come pianifico le mie uscite in bici o le sessioni di nuoto. Non è solo questione di cosa metto nel piatto, ma di come lo faccio entrare nella mia routine. Se so che ho una settimana intensa, preparo in anticipo qualcosa di semplice, tipo bocconcini di pollo con spezie e verdure da scaldare al volo. Così non cado nella trappola di mangiare schifezze per fretta. E, come ha detto l’altro utente, mangiare con consapevolezza fa la differenza: cerco di gustarmi ogni boccone, senza fretta, e questo mi aiuta a non strafare.
Firеstar, continua a spingere con quel bilanciere, si vede che hai trovato la tua strada! E a tutti gli altri: provate a mixare proteine, verdure di stagione e un po’ di organizzazione. Non è solo per dimagrire, ma per sentirsi forti e pronti a spaccare, che sia in palestra o su una strada in salita. Qualcuno di voi ha qualche ricetta autunnale da condividere? Io sono tutto orecchie!